• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto - Montare City/servosterzo su auto sprovvista

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Purtroppo il meccanismo in 5 anni si romperà, @Antonioys. Sarebbe saggio cominciare a costruire la competenza per un altro tipo di motore e auto...

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Autodata che fa quello che dite costa migliaia di euro l'anno, ci sono manuali, specifiche ,problematiche comuni, diagrammi e aiuti, ci sta che un officina di paese non abbia il budget per un software del genere.
Ci stà tutto. Solo che chi come me ( tecnico Tv ) DEVE aggiornarsi e DEVE acquistare nuova strumentazione per poter stare al passo con la tecnologia di oggi ( e del futuro ), e quindi spendere un SACCO di soldi, con un margine di guadagno al limite del nulla.
Il tecnico LO DEVE fare, tanto il suo badget è talmente " regolare " che se lo può permettere: una officina dove il budget è SICURAMENTE superiore a quello di un tecnico Tv, : " .....ci stà che un officina non abbia il budget per un software del genere ".
Ma per piacere smettiamola con questa " storia ".
Messaggio doppio unito:

Le diagnosi costano l'ira di dio , un autel buona parte da 4-5000 euro(scontate) più le mensilità per gli aggiornamenti, Texa idem e sono 2 esempi a caso
Idem come sopra.

Auto
Fiat Punto 1.2 8 valvole 60cv 03/2000 codice motore 188A4000 versione base benzi
Non ho commesso illecito di diritto di autore.
(non so neanche se é il volume giusto), é tutto in fotocopia per la versione 1242cc a benzina 8 e 16 valvole. Vado a leggere subito l'argomento che mi riguarda.
@GDeltaG se posso sulla sezione offtopic mi offro per disponibilità per eventuale consultazione,essendo tutto cartaceo l'unica cosa che posso fare e rendermi disponibile se qualcuno richiede di visionare solo la spiegazione che interessa su determinata argomentazione con foto della pagina o trafiletto (tutto in forma gratuita). In caso vietato come non detto.
IMG_20220721_190406~2.jpg IMG_20220721_185857~2.jpg

Auto
Fiat Punto 1.2 8 valvole 60cv 03/2000 codice motore 188A4000 versione base benzi
@edesmo grazie,confermo le tue parole, sul manuale non é riportato assolutamente nulla sulla posizione e l'inclinazione del montaggio degli ammortizzatori . L'unico grafico di attenzione é sulla coppia serraggi per eventuali auto con o senza climatizzatore.
Poi se su altri manuali é menzionato altro alziamo le mani.
IMG_20220721_200805~2.jpg

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Ora puoi sentirti libero di andare da chi ti ha detto che gli ammortizzatori erano montati "sbagliati" e farti rimborsare quantomeno il costo del manuale di riparazione. Io lo farei.

Auto
Fortunatamente dovevo prendere appuntamento questa settimana per portargli la vettura in questa "nuova officina" . Se avrei portato la vettura saremmo stati ,forse, a discutere su vari rumori di raschiamento lamiera e come mai la vettura aveva ridotto il giro di sterzata perché non c'era più quel gioco opposto e contrario tra piattelli e duomi del vano motore. Mi é andata bene. L'unico lavoro che avevo fatto fare in quella multiofficina é la convergenza, che a settembre farò rifare da tutto altra parte, dato che aveva maneggiato,mi sembra,sulla regolazione dei tiranti della scatola dello sterzo.

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Stai comparando mele e arance .
A parte che sono sempre due tipi di frutta ( non vedo dove sia la " comparazione " sbagliata ) e poi: per piacere finiamola con questa " storiella " :Vomit:.
Messaggio doppio unito:

Nel caso meglio ne la community..

comunque fine off topic stop!
Scusa GDeltaG, ma sono Stufo di questi discorsi. A mio avviso, il Minatore e il Palombaro, non vanno " comparati " con gli altri mestieri.
Saluti.

Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Palio perché non apri una discussione in cui ne parliamo? Anche perché non ho capito tutta questa aggressività.

Auto
@Antonioys non c'è aggressività, a volte lo scritto passa per un qualcosa che in realtà non c'è. Personalmente chi ha una partita iva é dura, ci sono tanti obblighi che invece di essere gratuiti per amalgamarsi ai cambiamenti ti complicano la vita portando solo a sostenere ulteriori voci di costo che alla fine dei conti non portano più lavoro ne beneficio al cliente. Tu sei fortunato, perché risiedi in un mondo dove certe situazioni sono presenti solo da te 😁 nel resto dell'Italia é impossibile solo pensarlo. In Campania rimane sempre la mia stima della cultura "dell'arrangiarsi" che fortunatamente quella non puoi "esportare" ad altre regioni, l'avete solo voi e tenetela stretta per arrangiarsi non é sinonimo di poca professionalità e scarso bagaglio professionale.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
@Palio16V. ed @Antonioys, senza voler entrare nel merito del vostro contendere, provo di spiegare perchè si dice "comparare mele e arance" o "comparare mele e pere" o si cita "it's not apples to apples", usando l'inglese.

Se è vero che due tipi di frutti "son sempre frutti", comparare due frutti dello stesso tipo invece che di tipo di frutta differente permette di fare una valutazione più sensata e comparabile.
Restando sulla frutta, se dici "son più dolci le pesche delle mele", rispondo "grazie, graziella e grazie al pupazzo. mediamente le pesche sono sempre più dolci" (al netto delle varie cultivar/varianti che possono avere una mela molto dolce ed una pesca non particolarmente dolce...) tanto per fare un esempio.

Quindi non c'è niente di male a comparare limoni con fragole, anguria con ciliegie, melone con avocado. Sempre frutta è, e probabilmente qualcuno di voi preferisce qualcosa a qualcos'altro.
Però è un confronto molto poco "significativo", se non per espressione di preferenza personale. Che intendiamoci... è tutto ok nell'avere preferenze ed opinioni diverse. Ma se ci dicono che una comparazione non è proprio pertinente, proviamo a capire il perchè.
O se lo diciamo, che magari la comparazione non c'entra, cerchiamo di riportare il perchè secondo noi le cose non sono confrontabili ;-)

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alto Basso