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Fiat Punto mk3 1.2 60cv 8v 2004 - Spia olio motore e rumore pompa a freddo

Ciao ragazzi, aggiornamento!
Stiamo smontando Coppa olio e Coperchio punterie. Guardate che schifezza abbiamo trovato dentro! Per un motore da 46.000km è assurda.. sinonimo di pessima manutenzione (temo non vedesse il cambio olio da 30k km e in 20 anni è stata usata pochissimo e per brevissime percorrenze).
Ora puliamo tutto, sostituiamo pescante e guarnizione nella coppa e guarnizione coperchio, poi farò un po' di flush ravviccinati con olio 10w 40 da prezzo, per vedere di sciogliere bene tutti i residui più piccoli in giro.
Cosa dite? (Io direi solo tante brutte parole per il precedente proprietario) 🙂
 

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Personalissimo punto di vista...
Niente 10W40, a meno di trovare alcune incarnazioni di Castrol GTX molto basse di ceneri.

Piuttosto il primo giro di 5w40, che con la sua maggiore fluidità entra prima in circolo e deterge (nel limite di un olio nuovo) già a più basse temperature.
Nei prossimi tempi come userai l'auto?

Non dimenticate la cinghia di distribuzione e un disperdente di acqua per il serbatoio.
 
Ma perché no 10w40? Anzi si al 10w40, il più base che puoi trovare e cambia 2-3 volte a 5k km.
Che ceneri\incrostazioni vuoi fare in così poco tempo?
Perché buttare soldi per un 5w30 che sicuramente consumerà per un motore del 2000 euro 3(a stento).
 
Cinghia distribuzione, pompa, cinghia servizi già fatti mese scorso.
Adesso infatti ci metto un 5w40 (Magnatec) e la uso un po' così però al prossimo tagliando che vorrei fare ravvicinato (5000km) faccio un paio di flush con 10w40 da prezzo, questo intendo.
A livello di utilizzo ci farò circa 1000km al mese direi. Le ho fatto installare anche impianto GPL tre settimane fa quindi il 5w40 C3 diventa ancora più adatto.
Messaggio doppio unito:

Ma perché no 10w40? Anzi si al 10w40, il più base che puoi trovare e cambia 2-3 volte a 5k km.
Che ceneri\incrostazioni vuoi fare in così poco tempo?
Perché buttare soldi per un 5w30 che sicuramente consumerà per un motore del 2000 euro 3(a stento).
Esatto, intendevo proprio quello. Ci faccio 5k km e poi un paio di flush con 10w40 da prezzo.. per poi rimettere il 5w40 c3
 
Prima di fare i flush guarderei come esce il 5w40 dopo 5000 km
 
Il primo cambio olio forse uscirà sporco, i successivi no perché non ci sarà più roba grossa che si stacca.
Almeno così è successo a me per la punto del 2003 in firma che aveva la stessa schifezza nel motore.
Io ci ho tenuto sempre il 10w40 senza nemmeno usare flush chimici e adesso dal coperchio punterie si vede lucido e non più morchia
 
Quindi ha "solo" pulito coppa e coperchio (+ sotto carter) e tutto lo schifo in giro si è pulito soltanto utilizzando normale 10W40?
Dopo quanti km?
 
20k km in cui ho fatto 4 cambi olio, da lì in poi ogni 10 con sempre un banale Total GTS Classic che trovavo intorno i 3.5-4 euro all'inizio.
 
Grazie! Io una volta finito tutto verifico nuovamente la pressione olio (o comunque che la spia si spenga subito a freddo) e poi d'ora in avanti 3-4 cambi ravvicinati. Magari aggiungo flush che dopo la pulizia non dovrebbe fare danni ma solo aiutare.
Poi di certo non soffrirà più per problemi di lubrificazione, da quando è nelle mie mani. 🙂
 
Purtroppo è normale che chi fa pochissimi km trascuri la manutenzione, vedrai che ora ti darà soddisfazione
 
1000 km/mese significa praticamente a luglio...
 
E ti credo che si accendeva la spia olio, con questa robaccia:
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L'olio non riusciva ad andare in pressione.
Purtroppo è normale che chi fa pochissimi km trascuri la manutenzione, vedrai che ora ti darà soddisfazione
Posso essere d'accordo con te. Ma se ricordi cosa ho raccontato di aver passato io con la Stilo ( acquistata usata con 10 anni e 54.000 Km. ), e con tanto di ricevuta di tagliandi fatta vedere a noi dal precedente proprietario, penso che cambieresti idea sul fatto..." che chi fa pochissimi chilometri trascuri la manutenzione...", perchè penso che, almeno nel caso della Stilo che acquistammo noi, il proprietario i tagliandi la faceva fare.......poi, chissà, " magari " era chi era incaricato di farli che non........:Angelic::whistling:....
 
1000 km/mese significa praticamente a luglio...
Sì forse anche qualcosa in più, ma cercherò di usarla abbastanza soprattutto nei primi mesi.
Messaggio doppio unito:

E ti credo che si accendeva la spia olio, con questa robaccia:
Vedi l'allegato 46815
L'olio non riusciva ad andare in pressione.

Posso essere d'accordo con te. Ma se ricordi cosa ho raccontato di aver passato io con la Stilo ( acquistata usata con 10 anni e 54.000 Km. ), e con tanto di ricevuta di tagliandi fatta vedere a noi dal precedente proprietario, penso che cambieresti idea sul fatto..." che chi fa pochissimi chilometri trascuri la manutenzione...", perchè penso che, almeno nel caso della Stilo che acquistammo noi, il proprietario i tagliandi la faceva fare.......poi, chissà, " magari " era chi era incaricato di farli che non........:Angelic::whistling:....

Io subito dopo averla acquistata ho fatto tagliando e le ho tirato fuori appena un litro scarso di olio nerissimo dalla coppa. E da lì ho subito capito che i tagliandi negli ultimi 30.000km non sono mai stati fatti (c'è solo un tagliandino dei 14.500km con scritto "Cambio olio e filtro) ma chissà.
Io la sto rimettendo in sesto perché nonostante ciò di motore è molto brillante e consuma poco. Magari dopo questo intervento e con la dovuta manutenzione consumerà ancora meno. 🙂
 
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