• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2b 1.4 16v 6 marce 2006 - Quale olio del cambio?

@Max 69 per favore puoi pubblicare pure la foto del tuo ? La mia è del 2013 .
Messaggio doppio unito:

@terzimiky

Allegati

• Screenshot_2025-01-25-07-38-32-632_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2025-01-25-07-38-32-632_com.miui.gallery.webp
    96,9 KB · Visite: 25
Buongiorno
Messaggio doppio unito:

Ecco qua. Ottobre 2018, euro 6b

Allegati

• IMG_20250125_093944051_AE.webp
    IMG_20250125_093944051_AE.webp
    559,6 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
LUM in tedesco, quindi sarà stata acquistata in germania o importata, possibile quindi, che in origine sia previsto il gearforce 75w.

@terzimiky vivo e lavoro in Germania e l ´auto e´tedesca ! il geaforce 75 w e´previsto dall ´inizio alla fine della panda 3 serie con motore fire ! 2013 - 2020 ! adesso capisci l ´indecisione su quale olio mettere ? alla fine ancora non ho capito quale olio debba metterci :(

se il LUM è proprio quello della tua auto, allora ci va il gearforce 75w. Per quanto riguarda i vari oil chooser per la scelta degli oli, non è la prima volta che in rete si trova una scelta consigliata diversa dal LUM stesso. Ciò è dovuto a diversi fattori che dipendono da scelte tecniche (perchè hanno verificato che un olio possa sostituire tranquillamente l'altro) oppure a volte, per scelte di marketing (cioè si tende a far girare una scelta di convenienza logistica, senza però che crei danni ovviamente). Alcuni oli consigliati, possono essere differenti sia per questioni climatiche, che per metallurgia differente a seconda delle zone di fabbricazione differenti, pur essendo meccanicamente identici.

@terzimiky non riesco a capirti ! fino a ieri dicevi che il ricambista era sempre affidabile e dava l ´olio che è scritto nel LUM . il LUM e´ uguale in tutta Europa o almeno credo , per esempio max69 ha postato lo stesso mio olio , un mio conoscente nella sua panda del 2019 ha sempre il 75 w , non penso sia un discorso di situazioni climatiche fredde o meno fredde ;) . ma alla fin dei conti , quale olio è migliore per questo benedetto cambio c514.5 ? sarà vera la storia della rottura dei sincronizzatori ? io personalmente nel mio a 150.000 km ho la perdita di olio e rumorosità ! sarei curioso di vedere che olio mi hanno messo due anni fa quando mi avevano cambiato la frizione !

mai detto che il ricambista è sempre affidabile, ma è comunque l'unico a cui rivolgerti se non hai a disposizione il LUM.
Resta il fatto che anche i ricambisti vivono vendendo e a volte, ci marciano sopra. Questo significa che chi vuole capire quanto il ricambista sia ottimo, non deve far nient'altro che andare con il libretto dell'auto e a seconda di quello che propone, fidarsi oppure andare a chiedere a qualcun altro.
Poi ripeto che a parita di cambi, ci possono essere scelte differenti (anche in base a condizioni climatiche differenti) dei prodotti, dove a volte ciò che viene consigliato dal LUM, è dovuto a particolari scelte; ad es. è sufficiente che il cambio sia costruito in un altro paese (sempre dietro licenza) e può cambiare la metallurgia, con possibili differenti scelte in merito alla lubrificazione. Poi esistono anche azioni correttive, cioè cambi o motori che partono con un olio e poi in corsa (anche a distanza di anni) cambiano i prodotti consigliati. E' un discorso molto ampio che lascia spazio a diverse interpretazioni che richiederebbero diverse ore di spiegazioni.

@terzimiky senza andare a fare un discorso super tecnico , al 90 % nessuno di noi è capace di farlo poiche fa tutt ´altro lavoro o almeno credo ;) , quale olio e´meglio utilizzare per questo benedetto cambio c514.5 ?

di base io metterei il suo previsto, cioè gearforce 75w (come da LUM). Se invece volessi alzare la viscosità a caldo, allora proverei il Tutela 75w80 multi MTF 700 in modo da alzare la viscosità a caldo dai 7,10 cSt del gearforce, ai 9,3 cSt del multi MTF 700, un olio multipiattaforma che di solito va bene con tutti i cambi del gruppo.
Mentre il Technyx 75w85 tira più in alto con i suoi 11,5 cSt a caldo e in pratica è ben più viscoso del 75w di partenza. Tutto ciò deve comunque essere rigorosamente in GL4, lasciando stare di guardare le specifiche fiat. Questo è un ragionamento basilare fatto solo sul cambio di viscosità in modo da non rischiare di mettere un olio troppo differente dal primo.

Indietro
Alto Basso