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Fiat Punto MK2B 1.2 8v gpl - ticchettio a caldo

Auto
Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
Ciao ragazzi. E' da un pò di tempo che, dopo aver percorso alcuni chilometri, nel garage mi ritrovo a sentire questo ticchettio abbastanza marcato. Preciso che l'auto ha quasi 170.000 km (di cui circa 120k fatti a gpl) ed a me sembra che questo rumore si sia accentuato nello scorso tagliando quando il mio meccanico ha cambiato olio da 10w40 a 5w40. Mi sono andato a leggere un pò di discussioni e diciamo che questo cambio di gradazione(dopo anni e anni con 10w40), in auto non proprio giovanissime, non è che giovi un granchè: se l'auto non sta messa bene potrebbe iniziare a consumare più olio, essendo poco viscoso. In realtà vi posso dire che, forse anche per merito dei tagliandi fatti sempre ogni 10/11 mila km con olio di buona qualità, l'auto in 8000km non ha consumato neppure un pelo d'olio. Unico problema questo ticchettio che a volte si affianca ad un cigolio: quest'ultimo inizia a farsi sentire dopo una bella stirata al motore. Ho fatto un video che allegherò in cui purtroppo si sente solo il ticchettio.
Secondo voi sono gli iniettori? Il problema è che me lo fa solo a caldo(a gpl, ma proverò anche a benzina e vi dirò) oppure per circa un secondo dopo l'accensione(ma non ci giurerei che è lo stesso tipo di rumore).
P.S. Al prossimo tagliando(oltre che far cambiare la guarnizione del coperchio delle punterie), siccome a questo punto ho intenzione di usare sempre 5w40, converrebbe fare un flush al motore oppure posso semplicemente fare il cambio olio con del buon 5w40?
Grazie e buona giornata a tutti.
https://www.dropbox.com/s/kl480gv91txln76/Rumore Fiat Punto.MOV?dl=0
 
Aggiornamento: pare che a benzina il rumore non lo faccia o, almeno, si è ridotto in maniera drastica.
Possibile che nessuno ha mai sentito un rumore simile?
 
se l'auto va a gpl molto probabile siano gli iniettori del gpl a fare rumore.. in realta' ci sono in commercio iniettori piu' o meno rumorosi di altri, che tipo di iniettori hai?
 
Quindi mi confermi che è un rumore di iniettori giusto? Questo rumore non l'ha mai fatto fino a qualche migliaio di chilometri fa...Per questo chiedevo se fosse correlato con il cambio olio. Magari oggi do un occhiata e ti faccio sapere che marca sono gli iniettori...
 
Dato che dici che lo fa anche nei primi secondi dopo l'accensione, avevo pensato alle punterie da regolare, e ci potrebbe stare che col 5w40 siano diventate più rumorose. Ma è solo una mia ipotesi.
Il fatto che a benzina il rumore diminuisca, farebbe, invece, pensare ad altro.
 
Grazie a tutti delle risposte. Appena posso faccio un video dove posto il rumore a GPL ed il rumore a benzina.
P.S. Se l’aumento di rumore delle punterie (che si sente solo all’accensione quando va a benzina, ma come si sentiva anche con il 10w40) fosse implicabile all’uso del 5w40, mi sconsigliate di usare nuovamente 5w40? Sembra che la macchina vada leggermente meglio con quest’ultima gradazione rispetto al 10w40...
 
Allora ragazzi, ho fatto varie prove. Il rumore di punterie lo fa SOLO a gpl(farò un video in cui si sente il rumore in transizione da benzina a gas) quindi presumo siano gli iniettori GPL a farlo(controllerò la marca ma penso sia Landi Renzo dato che l’impianto è di quella marca).
Per quanto riguarda invece il cigolio che fa SOLO a motore caldo, sinceramente non riesco a capire da dove viene. Magari potrebbero anche essere le valvole (fanno un cigolio?) dato che non ho mai regolato il gioco? Fa un rumore simile a quando, nelle giornate acquose, va a finire un po’ di acqua sulle cinghie, naturalmente è un rumore molto fine, non accentuato.
Grazie a tutti, comunque, per le risposte.
 
E' mai stato regolato il gioco valvole?
 
Magari potrebbero anche essere le valvole (fanno un cigolio?) dato che non ho mai regolato il gioco? Fa un rumore simile a quando, nelle giornate acquose, va a finire un po’ di acqua sulle cinghie, naturalmente è un rumore molto fine, non accentuato.
Grazie a tutti, comunque, per le risposte.
L’ho scritto nel messaggio precedente proprio perché me l’avevi chiesto: non l’ho mai regolato purtroppo...
 
Gli iniettori landi meno recenti erano piu' rumorosi degli attuali e non si potevano neanche revisionare, quindi in caso di malfunzionamento di uno occorreva, cambiare tutto...se è "solo" un problema di rumore aspetterei prima di effettuare un qualsiasi cambiamento all'impianto gpl, il cigolio che senti non sono sicuramente le valvole anche se visto il chilometraggio una controllatina non farebbe male...considera comunque che i fire non sono malvagi come tenuta gpl anche se dipende da vari fattori in primis la manutenzione..personalmente con la " vecchia" lancia y sono arrivato quasi a 100mila km fatti a gpl su un totale di 200 mila senza mai aprire il motore
 
Per età in ogni caso un controllo al gioco valvole lo farei fare (ovvero regolazione). Possono partire anche 120 euro dal meccanico.
 
Nik io penso di aver fatto più di 100 mila km a gpl( su 170k che ha ora l’auto, penso che un 110/120k, se non oltre, siano stati fatti a gpl)... Considerate però, come accennato anche precedentemente, che sono stato scrupoloso nella manutenzione(olio filtri etc ogni 10k, di tanto in tanto un bel pieno a benzina con additivi di pulizia circuito etc). Di problemi non me ne da per ora, a parte il rumore abbastanza accentuato di iniettori ed i classici strattonamenti che però ho avuto fin da subito, anche a benzina.
Per quanto riguarda il gioco valvole se mi dite che dovrei farlo( Se non è fondamentale però, preferirei risparmiare ahaha), lo faccio presente al meccanico al prossimo tagliando, ma in generale la macchina va molto bene... Quali sarebbero i sintomi di un gioco valvole da ripristinare?
 
Peggiore regolarità, peggiori consumi, motore un po' "zoppicante".
Ripeto... vista l'età... Sono "ripresi" in consumo, credimi.
 
Punto mk3, quali sono i tuoi percorsi abitudinari? Urbano, extraurbani, autostrada?
 
Il rumore di cui parli, apparso appena hai sostituito l'olio con un altro di gradazione differente, farebbe pensare proprio alle punterie che per anni hanno " lavorato " con un olio tipo di olio più " duro " ( 10W40 ) ed ora che hai immesso un olio più " leggero "( 5W40 ) , hanno risentito della differenza di lubrificazione, anche se il 5/40 dovrebbe infilarsi meglio nei condotti dell'olio e lubrificare tutto il motore in modo più " scrupoloso ".
Il fatto che lo faccia solo a Gas, potrebbero essere si gli iniettori del G.P.L., ma così all'improvviso ?, in concomitanza con la sostituzione del tipo di olio ? è proprio strano MMmmmh.
 
Velo più sottile + gioco non perfetto: maggiore movimento? Non so, è una mia personale impressione.
Vista età e chilometri secondo me è salubre spendere i soldi (lo ripeto per l'ultima volta) nel controllo e regolazione del gioco valvole (sto dando per scontato che non sia mai stato fatto), è ovvio che si tratta di auto personale e che ognuno fa quel che più ritiene opportuno :)
 
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