flexo
Autore di Tutorial
- Auto
- fiat punto elx 1.2 8v 2000
Ragazzi aggiungo questo tutorial come da titolo in quanto stamani ho sostituito la summenzionata pompetta. Il lavoro è molto semplice e servono giusto pochi arnesi come un cacciavite a stella e una pinza.
Da mesi avevo il problema di non poter più detergere i cristalli dell'auto perchè la pompa era morta (sincerarsi prima che i fusibili siano integri altrimenti sostituire solo il fusibile) quindi oggi mi sono recato dal ricambista ed ho preso una nuova pompa portandomi quella difettosa. Costo 16 euri su amazon avrei risparmiato quasi 6 euro, sarà per la prossima volta.
Cosa occorre fare.
1. sollevare l'anteriore lato conducente.
2. smontare la gomma
3. smontare il locaro parasassi tenuta da delle viti
4. smontare la vaschetta
5. estrarre la pompa e disconnettere i tubicini (sincerarsi prima di cestinarla di vedere se funziona collegandola alla batteria dell'auto tramite due fili se non dà segni di vita nepure così vuol dire che è veramente passata a miglior vita)
6. rimontare la nuova pompa (prima di farlo sincerarsi sempre con il solito giochetto di vedere se si attiva collegandola alla batteria come fatto con la pompa vecchia onde evitare che dopo aver fatto tutto il lavoro ritrovarsi con una pompa difettosa nuova e rifare tutto nuovamente) stando attenti a non invertire i tubicini altrimenti quando si fa per pulire il parabrezza si pulisce il lunotto e viceversa. Quello che va al lunotto si riconosce dalla valvolina. Rimuovere il gommino dalla vecchia pompa perchè non viene dato con la nuova (io almeno non l'ho trovato).
7. Come montare la pompa (seguire tale procedura, la consiglio)
a. montare prima il gommino sulla vaschetta
b. collegare i tubicini alla pompa
c. innestare la pompa sulla vaschetta
d. eseguire il collegamento elettrico tramite spinotto
e. riposizionare i tubicini nelle apposite sedi-scalanature predisposte sulla vascetta
8. rimontare nuovamente il locaro e la ruota.
potrebbe capitare, come successo a me, guarda la fortuna a volte, che dopo tutta questa operazione acqua non ne esca lo stesso dagli spruzzini ciò è dovuto a questa valvolina maledetta a soffietto spinta dalla pressione dell'acqua che preme il soffietto rosso che comprime la molla e apre il passaggio dell'acqua verso i due spruzzini:
Questa valvolina la si deve estrarre con una pinza o ruotarla di continuo nella propria sede per sbloccarla perchè dopo lungo tempo di inattivita potrebbe bloccarsi e non consentire l'apertura della valvola e quindi il regolare flusso d'acqua.
FINE
Da mesi avevo il problema di non poter più detergere i cristalli dell'auto perchè la pompa era morta (sincerarsi prima che i fusibili siano integri altrimenti sostituire solo il fusibile) quindi oggi mi sono recato dal ricambista ed ho preso una nuova pompa portandomi quella difettosa. Costo 16 euri su amazon avrei risparmiato quasi 6 euro, sarà per la prossima volta.
Cosa occorre fare.
1. sollevare l'anteriore lato conducente.
2. smontare la gomma
3. smontare il locaro parasassi tenuta da delle viti
4. smontare la vaschetta
5. estrarre la pompa e disconnettere i tubicini (sincerarsi prima di cestinarla di vedere se funziona collegandola alla batteria dell'auto tramite due fili se non dà segni di vita nepure così vuol dire che è veramente passata a miglior vita)
6. rimontare la nuova pompa (prima di farlo sincerarsi sempre con il solito giochetto di vedere se si attiva collegandola alla batteria come fatto con la pompa vecchia onde evitare che dopo aver fatto tutto il lavoro ritrovarsi con una pompa difettosa nuova e rifare tutto nuovamente) stando attenti a non invertire i tubicini altrimenti quando si fa per pulire il parabrezza si pulisce il lunotto e viceversa. Quello che va al lunotto si riconosce dalla valvolina. Rimuovere il gommino dalla vecchia pompa perchè non viene dato con la nuova (io almeno non l'ho trovato).
7. Come montare la pompa (seguire tale procedura, la consiglio)
a. montare prima il gommino sulla vaschetta
b. collegare i tubicini alla pompa
c. innestare la pompa sulla vaschetta
d. eseguire il collegamento elettrico tramite spinotto
e. riposizionare i tubicini nelle apposite sedi-scalanature predisposte sulla vascetta
8. rimontare nuovamente il locaro e la ruota.
potrebbe capitare, come successo a me, guarda la fortuna a volte, che dopo tutta questa operazione acqua non ne esca lo stesso dagli spruzzini ciò è dovuto a questa valvolina maledetta a soffietto spinta dalla pressione dell'acqua che preme il soffietto rosso che comprime la molla e apre il passaggio dell'acqua verso i due spruzzini:
Questa valvolina la si deve estrarre con una pinza o ruotarla di continuo nella propria sede per sbloccarla perchè dopo lungo tempo di inattivita potrebbe bloccarsi e non consentire l'apertura della valvola e quindi il regolare flusso d'acqua.
FINE