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Fiat punto mk2_188: Come sostituire la pompa tergicristallo e sbloccare la valvolina di passaggio acqua

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
Ragazzi aggiungo questo tutorial come da titolo in quanto stamani ho sostituito la summenzionata pompetta. Il lavoro è molto semplice e servono giusto pochi arnesi come un cacciavite a stella e una pinza.
Da mesi avevo il problema di non poter più detergere i cristalli dell'auto perchè la pompa era morta (sincerarsi prima che i fusibili siano integri altrimenti sostituire solo il fusibile) quindi oggi mi sono recato dal ricambista ed ho preso una nuova pompa portandomi quella difettosa. Costo 16 euri su amazon avrei risparmiato quasi 6 euro, sarà per la prossima volta.
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Cosa occorre fare.
1. sollevare l'anteriore lato conducente.
2. smontare la gomma
3. smontare il locaro parasassi tenuta da delle viti
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4. smontare la vaschetta
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5. estrarre la pompa e disconnettere i tubicini (sincerarsi prima di cestinarla di vedere se funziona collegandola alla batteria dell'auto tramite due fili se non dà segni di vita nepure così vuol dire che è veramente passata a miglior vita)
6. rimontare la nuova pompa (prima di farlo sincerarsi sempre con il solito giochetto di vedere se si attiva collegandola alla batteria come fatto con la pompa vecchia onde evitare che dopo aver fatto tutto il lavoro ritrovarsi con una pompa difettosa nuova e rifare tutto nuovamente) stando attenti a non invertire i tubicini altrimenti quando si fa per pulire il parabrezza si pulisce il lunotto e viceversa. Quello che va al lunotto si riconosce dalla valvolina. Rimuovere il gommino dalla vecchia pompa perchè non viene dato con la nuova (io almeno non l'ho trovato).
7. Come montare la pompa (seguire tale procedura, la consiglio)
a. montare prima il gommino sulla vaschetta
b. collegare i tubicini alla pompa
c. innestare la pompa sulla vaschetta
d. eseguire il collegamento elettrico tramite spinotto
e. riposizionare i tubicini nelle apposite sedi-scalanature predisposte sulla vascetta
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8. rimontare nuovamente il locaro e la ruota.

potrebbe capitare, come successo a me, guarda la fortuna a volte, che dopo tutta questa operazione acqua non ne esca lo stesso dagli spruzzini ciò è dovuto a questa valvolina maledetta a soffietto spinta dalla pressione dell'acqua che preme il soffietto rosso che comprime la molla e apre il passaggio dell'acqua verso i due spruzzini:
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Questa valvolina la si deve estrarre con una pinza o ruotarla di continuo nella propria sede per sbloccarla perchè dopo lungo tempo di inattivita potrebbe bloccarsi e non consentire l'apertura della valvola e quindi il regolare flusso d'acqua.
FINE
 
a me è successo con una pompetta simile, grande punto 1.2 benzina,
pur dando tensione non si muoveva per nulla,
smontata era bloccata da ossido e sporcizia,
l'ho scomposta ai minimi termini, pulita, lubrificata, e rimontata,
da un paio di anni svolge regolarmente il suo lavoro

sono motorini elettrici senza spazzole, ed a meno che non siano bruciati gli avvolgimenti, si possono recuperare

ps per favore non mi commentate che per 10/15 euro non ne vale la pena,
non è solo una questione di risparmio ma di soddisfazione e passione
 
Una piccola esperienza accumulata nel tempo: usare acqua demineralizzata riduce di molto i problemi agli erogatori d'acqua ed alle pompe.
Sempre comprata per uno/due euro per 3 o 5lt.
 
Da sempre uso acqua demineralizzata, pura in estate, con additivi anti gelo in inverno. Nel 2012, qui ha fatto 2 metri di neve, ho dimenticato di metterlo nel Picasso. Ho dovuto sostituire la pompa con procedura molto simile alla punto. Bravo
 
@edesmo anche io avevo una intenzione simile alla tua ma poi ho visto che l'unica maniera era scoperchiare la parte inferiore con un cacciavite e avevo paura di spaccare tutto. Se avessi avuto un tuo turorial di come avevi fatto per riprendere la vecchia pompa mi ci sarei messo. Considerando pure che me l'hanno fatta pagare 6 euro in più del dovuto ci avrei provato.

@Pike e @Max 69 io da oggi userò acqua piovana più demineralizzata di questa si muore. Ho un pozzo in campagna di raccolta di acqua piovana e uno di questi giorni mi riempio una tanica di 10l di acqua così sto tranquillo per un pò.
 
Grazie per il tutorial.
Magari, a tempo perso, ispeziona la vecchia pompa, anche solo per curiosità.
Riguardo il liquido lavavetri, personalmente, non mi faccio mai mancare la scorta di DP1 dell'arexons, pronto all'uso. Costa sicuramente più di una tanica di acqua demineralizzata più lavavetri concentrato, ma è di una comodità schifosa LOL
E in oltre 10 anni di utilizzo, zero problemi di calcare e quant'altro. Lo uso anche come pulitore multiuso mettendolo in uno spruzzino.

@flexo è vero che l'acqua piovana è demineralizzata, ma vedendo lo stato delle auto dopo una pioggia, io non la userei. Magari filtrandola molto bene, perché altrimenti temo che il sabbione faccia peggio del calcare. E comunque la purezza dell'acqua piovana dei giorni nostri è ormai un miraggio.
 
L'acqua piovana che ho in campagna è raccolta in una cisterna chiusa dove ha tutto il tempo per decantare anche da polveri e contiene 0 calcare e lo vedo dalla rubinetteria che a differenza di quella di città è praticamente intonsa da qualsiasi traccia di calcare o alone. Quella di città invece dobbiamo pulirla dal calcare almeno una volta al mese perchè anche non usandola il diffusore e i pomelli si ricoprono di calcare. Anche smontando i filtri dei rubinetti di campagna sono sempre pulitissimi mai trovata una traccia di sabbia o altro, volendo la si potrebbe pure bere.
 
No, per via della carica batterica LOL
Ma è ot.
Continuo a preferire il DP1 finché posso LOL
 
Sempre usato acqua demineralizzata con detergente concentrato da almeno 20 anni, mai avuto alcun problema. Spesso utilizzo quella raccolta dallo scarico di condensa del climatizzatore domestico, sempre se mi ricordo di farlo!
 
ecco come si presentava
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Messaggio doppio unito:

come si recupera una cosa del genere? a parte che per aprirlo con due pinze, essendo plastica, ho rischiato di spaccare tutto ed in piccola parte ci sono riuscito.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non si recupera. E a mio parere si è mangiata una delle barrierre tra zona circolazione acqua ed il motore, oppure è penetrata umidità dalla calotta plastica esterna.
 
Se vuoi provare metti a bagno in aceto
 
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