• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 - Valvole H e L impianto clima

Auto
Nissan Note 1.4 88cv 2007
Ciao! Sapete a cosa servono quelle due "valvole" cerchiate in rosso? Sono regolabili e sopra una ha la H che penso stia ad indicare "High" e l'altra ha la L forse di "Low". Cosa indicano esattamente?
 

Allegati

  • DSC00038.jpg
    DSC00038.jpg
    164,4 KB · Visite: 257
Vengono usuate quando viene ricaricato il clima
Cosa significano quelle lettere non ricordo , sono curioso anche io di sapere :)
 
Ultima modifica:
Riferimento alla pressione dell'impianto
Qua si vede bene
 
Avevo ragione io sulle lettere, era riferito alla pressione ma non sapevo riguardassero l'aria condizionata..
Quindi posso avvitare la valvola completamente? E' un po' svitata la mia... non volevo fare danni svitandola senza motivo..
 
Sono valvole ma NON sono regolabili.
E quello che stai svitando/avvitando è solo un tappo, che deve essere... correttamente serrato.
 
Esatto. Si tratta di valvole "shrader", simili a quelle presenti sulle ruote e sul rail iniettori. Il tappo è solo una protezione.
H e L dovrebbero stare per alta e bassa pressione. Ma non ho mai osservato esattamente come vengono utilizzate durante la ricarica clima.
 
A quanto ho visto io, mentre ricaricavano l'aria condizionata, ci sono due tubi collegati dal macchinario che ricarica il Gas alla vettura, uno di dimensioni più grande, e l'altro di dimensioni più piccole.La lettera " L " indica Low ( bassa pressione ), mentre la lettera " H " indica High ( alta pressione, come ha già scritto The Homemade Man.
Quello di dimensioni più grande va collegato allo " spinotto " più grande, quello che ha le dimensioni più piccole va collegato allo " spinotto " di dimensioni più piccole; quello che non ricordo è quale dei due tubi ( se quello grande o quello piccolo ) immette il refrigerante nell'impianto MMmmmh.
 
Con questi freddi non esagerare... Rischia di spaccarsi la plastica.
 
Indietro
Alto Basso