• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 - Sostituzione tubo freno anteriore

Auto
Fiat Punto MK2 1.2 16v 80cv -anno 2002
Ciao a tutti!devo cambiare il tubo freno anteriore della fiat punto ma ce bisogno di fare lo spurgo o dopo qualche pompata il pedale va a posto?
 
Chi lo deve cambiare? Tu o il meccanico?

Perdonami, ma partendo dalla tua domanda, ti sconsiglierei di fare da solo. O almeno, prima di procedere, leggi il più possibile e guarda molti video.
Ho come l'idea che tu non conosca come funziona un impianto frenante e i rischi che puoi correre.
Poi, spero di sbagliarmi.
 
Infatti si può fare benissimo in casa.
Ma ci vogliono due persone per fare lo spurgo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ricorda di lavare con acqua tutto il liquido che esce da tubo e spurgo.
Il liquido freni corrode.
 
Certo che si può fare, ma bisogna sapere molto bene cosa si sta facendo.
Coi freni....
....non si scherza! :)
 
E facile cambiare il tubo il problema era che se bisogno di fare lo spurgo devo essere in 2
 
Devi anche stare attento a tappare subito da dove esce il liquido.
Si può fare da soli, ma con la "macchinetta".
 
Eventualmente fai una ricerca anche nel forum con "spurgo freni"
 
E facile cambiare il tubo il problema era che se bisogno di fare lo spurgo devo essere in 2
Io non ho mai cambiato il tubo in vita mia, e penso che non direi che sia facile. Forse non è impossibile, ma visto che si tratta della parte idraulica dei freni, sarei... piuttosto preoccupato di farlo bene.

Lo spurgo l'ho già fatto, dal lato del pedale e non della pinza. Non mi spaventa, ma so che debbo farlo bene, perchè se no l'auto non frenerà affatto da quel lato, se lo faccio male.
 
Non ho mai cambiato un tubo freno ma a logica direi che bisogna prima svitare il dado sul tubo rigido, scollegare il tubo flessibile dal rigido e infine svitare il tubo flessibile dalla pinza.
 
Buona sera.
Puoi anche solo allentare il sopra e poi svitare sotto. Riempi bene la vaschetta di olio così ti rimane piena la pinza.
Prepara anche un paio di bottiglie di acqua per sciacquare olio che ti cade.

--- Messaggio doppio unito ---

Per allentare dovresti usare una chiave apposta, cmq dopo che hai allentato togli il fermo e siti il sotto.
Per rimontare il tubo lo metti prima sopra (sempre un po' lento) poi quando comincia a uscire olio da sotto lo stringi sulla pinza e poi lo stringi anche sopra
 

Allegati

  • IMG_20180406_210709.jpg
    IMG_20180406_210709.jpg
    133,5 KB · Visite: 170
Io alla mia punto 188 1.2 16v li ho cambiati; la procedura è relativamente facile e bastano normali chiavi inglesi. La cosa rischiosissima se non si sta attenti (come dice anche ELCaiman) è che se non si spurga bene l'impianto dall'aria, si rischia di ammazzarsi, perchè l'impianto con aria all'interno fa si che se premi il freno quello va giù senza frenare efficacemente. Io prima di fare quest'operazione mi sono documentato molto bene, e ancora prima avevo cambiato i freni posteriori e rettificato le pinze anteriori; e mi ritenevo quindi abbastanza ferrato sull'operazione di spurgo freni. Niente è impossibile, tutti riusciamo, basta stare attenti. Ovviamente lo spurgo è bene farlo in due.
 
Finalmente mi sono deciso a cambiare i tubi dei freni anteriori sulla mia Punto (qualcuno forse ricorderà che qualche tempo fa se ne ruppe uno mentre guidavo e... menomale che andavo piano).
Inizialmente volevo affidare il lavoro al meccanico, poi ho pensato che in fin dei conti non è un lavoro tanto complicato: male che vada ho gli airbag, dalle mie parti non ci sono burroni e comunque l'auto è assicurata... LOL
Scherzi a parte, è vero che è un lavoro delicato che bisogna fare bene, dato che c'è di mezzo la sicurezza, ma con le dovute cautele, specie in fase di spurgo dell'aria, è relativamente semplice.
Per la sostituzione sono andato "a naso", mentre per lo spurgo ho seguito, in linea di massima, questo video di @GDeltaG.

Perdite non ne ho riscontrate e i freni, già provati su strada, sembrano funzionare normalmente. Ma ho comunque delle domande, perché probabilmente ho commesso qualche errore.

Ho effettuato lo spurgo solo sui freni anteriori, prima una ruota, poi l'altra.
1) E' assolutamente necessario spurgare anche dietro, malgrado i freni funzionino bene?
2) Se non spurgo dietro potrei avere problemi in futuro? Solo alle ruote posteriori o su tutte le ruote?
3) Un mio amico mi ha detto che è importante alternare i freni durante lo spurgo. Ad esempio: prima spurgo l'anteriore sx, poi l'anteriore dx, poi torno sull'anteriore sx e poi ancora sull'anteriore dx. Poi fare lo stesso sui freni posteriori e infine ripassarli tutti in sequenza. E' giusto? E' utile? E' necessario?

Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Seguono le mie opinioni
1) E' assolutamente necessario spurgare anche dietro, malgrado i freni funzionino bene?
Per quanto conosco, necessario no.
Visto che hai cambiato i tubi, avrai cambiato anche il fluido. Visto che hai fluido nuovo per la parte anteriore dell'impianto, tuttavia, ti consiglierei di avere fluido della stessa età in tutta l'auto, anche per la migliore omogeneità di comportamento dell'ABS.
2) Se non spurgo dietro potrei avere problemi in futuro? Solo alle ruote posteriori o su tutte le ruote?
I problemi che potresti avere in futuro dipendono dall'età del fluido che c'è all'interno e dai problemi ad esso connessi.
Sostituendo il fluido farai una sorta di "pulizia" anche della tubatura, per quanto sommaria.
3) Un mio amico mi ha detto che è importante alternare i freni durante lo spurgo. Ad esempio: prima spurgo l'anteriore sx, poi l'anteriore dx, poi torno sull'anteriore sx e poi ancora sull'anteriore dx. Poi fare lo stesso sui freni posteriori e infine ripassarli tutti in sequenza. E' giusto? E' utile? E' necessario?
In sintesi, non posso dirti che è sbagliato ed inutile, ma non posso dirti nemmeno che sia necessario.
Dipende dalla attrezzatura, dall'esperienza, da quanto fluido si è speso nel cambio, da quante bolle si son formate, da quanto in fretta si fa il lavoro.
Ricontrollare bene lo spurgo e fare più giri non è "sbagliato" in assoluto, ma di certo porta via più tempo e più fluido. Il fluido che esce durante lo spurgo non è in nessun modo da re-immettere nel circuito, anche se appena uscito dal flacone appena stappato.
Un operatore esperienziato con tanto fluido da usare ed un sistema a depressione potrebbe non averne bisogno. Se l'auto è dotata di sistema ESP o di elettrovalvole attuate singolarmente potrebbe essere utile avere il sistema per forzarne l'operazione e ridurre il numero di bolle che si formano, rendendo più veloce lo spurgo.
 
Spurgare tutte le ruote sarebbe il massimo ma se il liquido non è tanto vecchio e non hai mai avuto problemi ai freni non credo sia strettamente necessario.

La regola vorrebbe che si partisse dalla ruota più lontana fino a quella più vicina.

In ogni caso se i freni funzionano normalmente direi che non c'è da preoccuparsi, hai fatto un buon lavoro ;)
 
Se l'olio ha più di 2-3 anni ti conviene spurgare tutto finché non esce quello giallino nuovo.
 
Per prima cosa vi ringrazio.

L'olio l'ho perso quasi tutto quando si è rotto il tubicino, tanto che dopo un paio di frenate si è accesa la spia del freno a mano/livello insufficiente.
Quel poco che è uscito durante lo spurgo (meno di 100 ml) era nerissimo. Dopo diverse aperture/chiusure del bullone di spurgo in cui uscivano solo bollicine, finalmente è fluito olio chiaro.

A questo punto vorrei fare una domanda, giusto per capire. Ho letto su qualche manuale d'uso di circuiti dei freni sdoppiati (ruota anteriore dx/posteriore sx e anteriore sx/posteriore dx), strategia concepita per assicurare un minimo di frenata in caso di guasto a uno dei circuiti. La Punto 188 ne è dotata?
 
Se la memoria non mi inganna è una cosa che insegnavano a scuola guida nel lontano 1987, ergo davo per scontato che tutte le auto fossero costruite così, ma dopo la tua esperienza ho qualche dubbio
 
Ho letto su qualche manuale d'uso di circuiti dei freni sdoppiati (ruota anteriore dx/posteriore sx e anteriore sx/posteriore dx), strategia concepita per assicurare un minimo di frenata in caso di guasto a uno dei circuiti. La Punto 188 ne è dotata?
E' da decenni che un'auto per essere omologata deve rispettare questo obbligo. Cercati "Superduplex", il sistema di gestione della frenata di Lancia. E guarda di che anno è... Bene... l'obbligo è di molto precedente.
 
Indietro
Alto Basso