• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Punto mk2 - Sostituzione kit freni a tamburo completi

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Eccoci finalmente con il nuovo, tanto atteso, video. E' molto lungo perché non ho voluto tralasciare alcun dettaglio, trattandosi dell'impianto frenante, quindi prendete i pop-corn e mettetevi comodi :D

In questo caso è presente l'abs ma se non lo avete non cambia assolutamente nulla. Vi ricordo, come sempre, che in altri casi o su altri veicoli potrebbero esserci differenze più o meno significative ma in linea di massima il discorso non cambia.

Vi linko alcune guide correlate:

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Uno dei migliori :) complimenti ho preso le patatine cosi adesso melo guardo con calma :Hilarious:

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
Guardato dall'inizio fino alla fine, complimenti bel tutorial... ben fatto con le giuste descrizioni e precauzioni... Sarà un lavoro che dovrò fare sicuramente anche io, quindi mi preparo anche io a seguire il tuo video!! Complimenti delta continua così!!
Piccolo OT: Sai se sulla punto 1.2 8v versione base senza abs del 1999 il kit è uguale??

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
Comunque riguardando il video posso confermare ancora di più che non è un lavoro per niente semplice,quindi il mio consiglio da esterno è di non avventurarsi se non si è sicuri di quello che si fà.Con i freni non si scherza e sopratutto se si è inesperti potreste rimanere con i pezzi in mano lollol.
Rinnovo i compliemnti al capo!!!:thumbsup:
Se posso permettermi un consiglio quando fai questi lavori usa lo svitol! Ti facilita lo svitamento delle viti/bulloni e scrosta con più facilità le parti incrostate!
Io lo uso sempre anche sulle viti/bulloni del motore.Trovo che anche dopo anni riesco a smontare poi con più facilità il tutto!;)

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
vero aiuta molto sopratutto che i bulloni sono ossidati/arruginiti! rivedendo il video (l'ho visto un paio di volte per rivedere i passaggi), una delle scene memorabili è...... "Sigla!" meglio di Bonolis! lol

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Complimenti Giuseppe, un tutorial con i fiocchi. Come ti avevo già commentato sul tubo, l' attesa ha ampiamente ripagato. Il video mi piace davvero tantissimo. Adesso, con questo tuo nuovo tutorial, mi dovrò impegnare parecchio nei miei tutorial, per arrivare ai tuoi livelli :D

Non sapevo che ti fossi comprato la pistola di cui parlavamo un po' di tempo fa. Come ti ci trovi?

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Cercavo qualche dritta per come muovermi nella sostituzione dei freni dietro e, deus ex machina, ho trovato il tuo tutorial. E di conseguenza anche il sito e il forum. Tutto di altissima qualità.
Ho un paio di dubbi sul lavoro:
1) consigli caldamente di sostituire i dadi dei mozzi, ma non so la misura del passo.
2) sempre riguardo i mozzi, se non dovessero uscire, un amico mi ha consigliato di scaldarli un po' col cannello. In alternativa c'e' l'estrattore, ma non l'ho mai usato, e' difficile?

OT non trovo le emoticons...

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Cercavo qualche dritta per come muovermi nella sostituzione dei freni dietro e, deus ex machina, ho trovato il tuo tutorial. E di conseguenza anche il sito e il forum. Tutto di altissima qualità.
Ho un paio di dubbi sul lavoro:
1) consigli caldamente di sostituire i dadi dei mozzi, ma non so la misura del passo.
2) sempre riguardo i mozzi, se non dovessero uscire, un amico mi ha consigliato di scaldarli un po' col cannello. In alternativa c'e' l'estrattore, ma non l'ho mai usato, e' difficile?

OT non trovo le emoticons...
per quanto riguarda il passo non ti saprei dire comunque il ricambista ti darà senz'altro il dado corretto non ti preoccupare...di estrattori ne esistono di più tipi comunque sono abbastanza semplici da usare...si avvitano nella parte centrale e tirano via il mozzo ma non credo ce ne sarà bisogno...

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ok, quindi devo chiedere il dado specifico.
Mi preoccupa un po' la coppia a 280 nm... ma con la pistola pneumatica non dovrebbero esserci problemi...

P.s. ho fatto pubblicità di questo sito nel mio forum di moto. :Happy:

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
si il ricambista dove vado solitamente io ha cercato il dado specifico nel catalogo...comunque assicurati di riuscire a serrare bene il dado, io ho dovuto temporeggiare anche per quello finché non mi sono deciso a prendere la pistola elettrica...

grazie per la pubblicità ;)

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Costa parecchio un nuovo dado?

Ho provato a cercare anche il nuovo mozzo su ebay, ma non ho trovato nulla. Che tu sappia Giuseppe è costoso il nuovo mozzo?

Alto Basso