• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Mk2: smontaggio e pulizia ventola abitacolo + sostituzione filtro antipolline

Un giorno di questi penso di farlo anche io, quando avevo tirato giù il filtro anti-polline era nero e foderato di foglie e cimici whistling2 (molta cura ne aveva il precedente proprietario)

l'ho fatto domenica, smontato e pulito il motorino della ventola, sinceramente pensavo peggio dato che l'auto è del 2006 e non credo sia stato mai fatto.

C'erano poche foglie secche ma la ventola aveva una leggera patina nera di sporco.
Il filtro abitacolo non avendone uno nuovo l'ho solo pulito bene con l'aspirapolvere e dato una spruzzata di spray disinfettante antibatterico. Ho approfittato anche per pulire bene i condotti a cui riuscivo ad accedere avendo smontato la ventola e anche li ho spruzzato quello spray.

Che poi quel giorno mi ha preso la mania di pulire a fondo e ho smontato anche il tunnel centrale, per pulire bene quei spazi stretti di tappeto e i sedili.

PS: maledette viti esagonali da 5.5, non avendo la chiave ho dovuto svitarle con le pinze

Agonizzante! Io per levarlo non avevo le viti ma dei dadi quindi ho dovuto usare la chiave a cricchetto (poco male). Purtroppo come ha detto Il Caimano lo sporco è proprio incrostato e ci avrò messo almeno 1 ora a pulirlo (compressore e pennello hanno fatto il 10% del lavoro). La parte più difficile è stato levare il copri motore, le clip di gomma erano molto ostiche e nascoste (non in bella vista come si vede nel video).

Vabbè alla fine ho pulito, scaricato un po' di cimici e lubrificato il perno! :)

Per chi interessasse il mio era della Valeo. :) Metto una foto, comunque ottimo video mi è stato molto d'aiuto :D

20160721_101035.webp

l'altro giorno ho cambiato la lampadina della consolle centrale e ho visto i condotti dell'aria completamente pieni di una polvere strana.
ho pulito un pò con un fazzoletto ed è venuta via subito tutta... dove potevo arrivare con le mani.
niente, l'igienizzazione completa dell'impianto si fa imminente. ventole bocchette tutto.

Per dovere di cronaca, il filtro antipolline alla fine l'ho messo. LOL

Ne vale la pena mettere il tipo ai carboni attivi? Si sentono differenze?

Io non ho provato l'altro. Prima ci avevo messo un filtro della cappa, poi, per un periodo, niente...:bag:
Penso che lo senta chi ha allergie.

Al prossimo giro lo provo anche io dai, comunque già quello bianco il grosso lo filtra dato che diventa grigio scuro dopo un anno e abito in paese:Nailbiting:
Ne ho trovato uno su Amazon a 8 euro niente male, a quanto pare dovrebbe togliere un po' anche gli odori.

Piccolo ot/suggerimento: io ho messo un panno swiffer nella griglia della cucina come filtro, e anche quello diventa grigio scuro in meno di un anno

Il filtro l'ho comprato a 7 euro circa su pezzidiricambio :)
Tornando OT, mi chiedo come possano arrivare le foglie nella ventola se a monte del condotto c'è il filtro. Quando sentivo rumori strani azionando la ventola, ho smontato per una decina di volte il filtro per togliere eventuali foglie da là, e invece era sempre pulito. Poi vedendo questo video mi sono deciso ad aprire il motore e la foglia era bella lì che mi aspettava LOL

Capito l'arcano anche se secondo me non ha molto senso mettere il filtro a valle :unsure:

Può essere per una questione di posizione tendono a metterlo a valle o anche perché altrimenti sarebbe troppo grande e costoso.
Però a noi basta che filtra e che sia accessibile, visto quanto fanno pagare la sostituzione in officinao_O

Sempre riguardo all'argomento vi posso suggerire di pulire la sede del filtro con il bidone aspirapolvere quando lo cambiate, così rimane pulito dentro da schifezze varie, dato che nella mia era sceso di tutto quando l'ho tolto.
Comunque il vantaggio del filtro dentro potrebbe essere che filtra anche il ricircolo, invece nel cofano non penso.

Molte auto ce l'hanno sotto il parabreez LOL ma non la punto mk2 e nemmeno la gp, panda e altre fiat recenti. Giusto il discorso di manga. Infatti lo sportello del ricircolo sta sopra la ventola (sulla 188, e credo anche sulle altre) e quindi il filtro è sempre attivo.

Con una domanda quante cose si imparano :)
Al ricircolo non ci avrei pensato proprio ;)

Nemmeno io ci avevo pensato!! Può essere veramente quello il motivo e in effetti quasi tutte le vetture recenti lo hanno dentro l' abitacolo...

Indietro
Alto Basso