• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Punto Mk2: smontaggio e pulizia ventola abitacolo + sostituzione filtro antipolline

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Argomento non nuovo, ma dato che mi trovavo a dover fare questa manutenzione, ne ho approfittato per girare un tutorial "my way". ;)
Spero vi piaccia.
OT sono ancora emozionato... video da 13 minuti in fullHD caricato in 12 minuti. Con la vecchia connessione ci volevano 8-10 ore :Wft:

Buona visione. ;)

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
oh... Ora possiamo sfottere i buon @ElCaimanDelPiave
devilhehdevilhehdevilheh

• Connettore del motore: non riuscevi torcendo a farlo uscire dal carter plastico del montaggio? :D
  • Sporco sulla ventola...
    Spazzolare a secco prima (per togliere il grosso della polvere incrostata), magari con vicino alla spazzolina l'aspirapolvere... Un buon metodo è il riciclaggio del vecchio spazzolino da denti, magari con le setole accorciate per avere più "mordente" :sneaky:
    Poi spruzzare con un vaporizzatore, con acqua e poco detergente... in modo da "sciacquare" i primi elementi idrosolubili
    Se il risultato ancora ti schifava, sgrassatore come hai fatto. Hai detto che ci hai messo più di quanto desideravi, rispetto e capisco ma... forse questa strategia ti faceva impiegare meno tempo e sbattimento.
  • Avevi ben cominciato con il detergente da catena... perchè non continuare? :D
    io avrei usato vaselina in pasta o appunto grasso per catene...
Smettila di fare lo sporcaccione sull'upload della tua linea
LOL

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Lo devo fare anche alla mia perché quando accendo la ventola ogni tanto sembra che ho dentro i grilli

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Caro Pike, il connettore non esce, lo puoi girare come ti pare...
Riguardo i metodi di pulizia, molto dipende dal tipo e quantità di sporco.
Spazzolare a secco non è servito assolutamente a nulla. Lo sporco era talmente incrostato da fare letteralmente corpo unico con le pale della ventola.
E lo spazzolino da denti, che ho naturalmente sempre a portata di mano, ha le setole troppo corte e morbide. La spazzola che ho usato è nata per le scarpe LOL sai quelle belle dure che si usano per togliere il fango vecchio dalle suole?
Il grosso della pulizia lo ha fatto lo spray per freni, lo chanteclair è servito solo ad ammorbidire un po'. Poi siccome una bomboletta di spray se n'è andata in men che non si dica, ho finito il lavoro con lo chanteclair, molto meno costoso.

Su youtube un utente mi ha chiesto perché non ho usato l'aria compressa...
ho provato anche quella, ma era come voler togliere lo smalto dalle unghie con il compressore, non so se mi spiego...

Morale della favola, non lasciate mai 15 anni la ventola senza mai pulirla. LOL

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting gialla, Fiat Punto 176 60 1.2 1995 (6speed)
chissà che esce se apro la ventola della mia unto... LOL

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 176 1999 1.2 16V Sporting gialla, Fiat Punto 176 60 1.2 1995 (6speed)
l'unica cosa che vedo bene di traverso è una 75. o la giulia ahahah comunque tornando al tutorial penso che appena mi gira farò anche io questo lavoro (filtro a parte perchè non ne ho) visto che spesso (a tratti) si sentono rumori proprio derivanti dalla ventola dell'abitacolo... solitamente con un pugno al cruscotto passa... ma se risolvo è meglio LOL

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Sei sicuro di non avere il filtro? Da qualche parte non si era detto che la Mk1 lo aveva anche nelle versioni senza clima?

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
le altre non lo so, ma la mia non lo ha di sicuro, ho controllato quando dovevo pulire la paratia sotto il motorino del tergicristallo...

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
le altre non lo so, ma la mia non lo ha di sicuro, ho controllato quando dovevo pulire la paratia sotto il motorino del tergicristallo...
Ok. Comunque c'è un video sulla ventola della mk1 su youtube. La procedura è praticamente uguale. Forse un pelo più comoda. ;)

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Da oggi penso che la mia unto ha il filtro abitacolo...
Cioè ho messo il cassettino, ma non ho ancora messo il filtro.

WP_20160617_15_18_18_Pro.jpg

Benedico gli sfasci a volte LOL (ps. Non me lo hanno fatto pagare)

Alto Basso