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Risolto Fiat Punto mk2 - Sistema alzata sedile guidatore guasto

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flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
Ragazzi oggi mi sono cimentato nella riparazione del sistema di alzata del sedile lato guida. E' un malfunzionamento con il quale ho convissuto da quando ho quest'auto, circa 4 anni ma oggi mi son detto: "vediamo se riesco a risolverlo". In sostanza, come saprete, sul lato guida c'è una leva che azionandola in sù fa alzare la seduta mentre azionandola verso in giù si abbassa la seduta. Ora, la mia sedia presenta il seguente difetto: quando alzo il sedile questo si alza ma con il tempo tende ad abbassarsi da solo ma lo fa così lentamente che quasi non ci si accorge. Riesce a stare nella posizione da me desiderata per circa una giornata ma l'indomani appena mi metto in auto devo sempre dare qualche giro di leva per riposizionala dove deve stare.
Oggi ho smontato la sedia e con mia sorpresa ho visto che sotto il sedile c'è una vera e propria molla a gas. Sarà per caso questa molla ad essersi scaricata? io l'ho smontata e mi pare abbastanza dura. Voi che dite? vi è mai capitato un disagio simile? E' il caso di sostituire la molla o è un problema del meccanismo di leva? A me, quest'ultimo sembra ok. Quindi prima di prendere una nuova molla a gas volevo chiedere un vostro parere.
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oggi ho smontato il gruppo meccanismo+leva. La leva è rivettata sul meccanismo, che idea geniale...
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Vagando sul web ho visto che la molla la danno a circa 30 euri e il meccanismo tra i 25 e i 50 mentre la leva a circa 25 .... ma quanto costa allora un sedile intero?
 
Una coppia di sedili anteriori, per Punto 188, in demolizione da me li pago 50€. Prova a farti un giro nei vari autodemolitore, se i prezzi sono come qui da me ti conviene prendere un sedile, magari anche con il tessuto consumato e mettere il tuo tessuto su quel telaio. Ovviamente prima di prenderlo controlla che il meccanismo di alzata funzioni.
 
Il primo lavoro del 2019.
Ho risolto acquistando questa molla a gas
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Costo 16 euro contro 44 euro di quella che avrei dovuto comperare.
In sostanza ho preso una molla da 340 mm e 450N e al tornio l'ho fatta accorciare e assottigliato le punte agli estremi.
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Questo è il risultato
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Per inserirla ho utilizzato i compressori degli ammo e una pinza a blocco.
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Se volete ulteriori dettagli fatemi sapere. Ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh, geniale!
Hai controllato la coppia originaria della molla che hai tolto? Non vorrei che ora ti trovassi col sedile che si alza da solo...
Ad ogni modo, un tutorial dettagliato è sicuramente gradito. ;)

Personalmente ho avuto il problema della regolazione lombare che si "sgonfiava". Ma dato che il meccanismo è annegato nello schienale, non ci ho mai messo mano.
 
Si Stefano la coppia corrisponde a quella della molla originaria. La molla originaria l'ho cercata nei rivenditori fisici della mia zona ma nessuno che l'avesse era da ordinare e il costo era circa quello su internet anzi qualcosa in più. Lo sfasciacarrozze l'ho scartato a priori perché non mi conveniva mettere una molla già usata che poteva farmi lo stesso difetto. Quindi ho optato per eBay perché le molle sotto i 36cm erano introvabili e li vendevano cmq a coppia e con valori superiori a 450N ad un costo non inferiore di 25€. Tra le molle si potevano scegliere varie misure da 285 passando per 300 e poi 340 e oltre. La molla originaria era 314mm comprese di testine in plastica e 285 senza ma su eBay nessun rivenditore mi forniva le misure della molla senza gli estremi. Quindi prendere quella da 285 sarebbe stata sicuramente più corta, quella da 300 ero nel dubbio quindi per sicurezza ho preso quella da 340 mm perchè a levare materiale era più facile che aggiungerlo. Poi il resto glielo fatto fare a mio cognato che a lavoro hanno il tornio e mi ha fatto il favore di ridurlo a misura. La molla che ho preso infatti era destinata per le alzate delle reti del letto aveva un gancio svitabile e l'altro fisso.
 
una curiosità, all'interno delle plastiche e sotto il sedile ho trovato degli adesivi di fabbrica e una tabella:
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A quanto pare, Lear fa i sedili per Fiat. Ed ha uno stabilimento (stranamente) a Melfi.
 
Magari non distante da Pomigliano d'Arco?
 
Cmq a distanza di tempo mi sono accorto che la molla a gas che ho sostituito era buona e che ho fatto praticamente una spesa inutile. Ho scoperto il motivo per cui il sedile si abbassava e mi rendo conto solo adesso della cagata fatta. L'unica cosa positiva che mi consola è non aver buttato la vecchia molla che spero di utilizzare per qualcos'altro.
 
Racconti anche a noi quale era il problema?
 
leggendo il tuo racconto stavo per scrivere "ma no, il pompante serve solo da smorzatore" poi continuando a leggere ho pensato "no aspè ha risolto, allora avevo torto io" e invece no.... :p quindi rimango anche io in attesa di sapere cosa ti desse il problema
 
Purtroppo questa discussione mi era sfuggita, all'inizio, e non avevo fatto in tempo ad esprimere un parere. Anzi, il primo messaggio, ahimè, non lo avevo mai letto :(
Quindi ho pensato anch'io che il pistone fosse la soluzione. Ma effettivamente il pistone serve per facilitare l'innalzamento del sedile. Penso che ci sia poi una sorta di blocco o frizione meccanica.

@flexo non tenerci sulle spine LOL
 
Avete presente la seconda immagine in apertura del post dove gli eccelsi ingegneri e designer della Fiat hanno posizionato quel maniglione che fa da leva per alzare il sedile? Ecco il problema è quello. Nel senso che la leva funziona il problema sta che essendo troppo vicina e posizionata quasi a livello del sellino quando ci si appresta soprattutto ad uscire dall'abitacolo con il proprio peso, ruotando il sedere per mettere le gambe fuori, schiacci la spugna del sedile che si assottiglia e inavvertitamente schiacci pure la leva che appunto si trova quasi allo stesso livello verso il basso anche di poco facendo abbassare il sedile. Ripetendo questa operazione più volte al giorno nel giro di pochi giorni ti ritrovi il sedile totalmente abbassato ma tu ( o meglio io) non te ne accorgi che sei proprio tu ad abbassarlo. Per questo ogni tot giorni dovevo rialzare il sedile perchè erroneamente pensavo che essendo la molla scarica questa faceva abbassare il sedile lentamente ed invece ero io. Ora mi spiego perché nelle nuove auto la leva è molto più piccola e posizionata molto sotto al sedile perchè si sono accorti del difetto di progettazione.
Messaggio doppio unito:

Me ne sono accorto in maniera del tutto casuale qualche settimana fa mentre stavo seduto in auto di lato con le gambe messe fuori l'auto mi sono accorto che con le cosce pigiavo verso il basso la leva e lì mi è venuto l'inside ... Vuoi vedere che è questo il motivo perché si abbassa il sedile? Così in questi giorni ci sono stato attento quando uscivo dall'auto e notavo che ogni volta toccavo la leva verso il basso ... Quindi ho fatto 2 +2 è ho svelato l'arcano del perché il sedile con la molla nuova mi si abbassava ugualmente.
Messaggio doppio unito:

Appena posso vi posto una foto così capirete meglio la dinamica
 
Ultima modifica:
Credo che non si possa riorentare la leva un po' più in basso... A naso o cambi modo di scendere oppure bisogna sostituire la schiuma della seduta.
 
Cavoli @flexo, la storia ha del surreale, ne senso che uno pensa ad un guasto e invece è un banale errore di progettazione che si manifesta, tra l'altro, in particolari condizioni. LOL
Anche la mia mk2 aveva l'imbottitura un po' schiacciata, ma il sedile non si abbassava. Penso che dipenda anche dall'altezza alla quale è regolato. Magari se è più alto (o più basso) la gamba interferisce di più.
Si potrebbe accorciare la leva, ma esce un lavoro abbastanza raffazzonato, penso, senza contare il maggior sforzo che sarebbe richiesto per la regolazione.
 
a me non sarebbe mai successo perché mi muovo come se mi trovassi su un campo minato, per non rovinare la sponda contenitiva della seduta :D inutile dire che odio i passeggeri che sollecitano essa per più di 2 decimi di secondo...
 
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