• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 - Rumore borchie / copricerchi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2008
Raga ho appena cambiato 2 ruote all auto ma la borchia della ruota sinistra fa molto rumore sulle buche....
Come posso risolvere?? Grazie mille
 
Cambiando borchia? Magari hai snervato/rotto uno dei fermi durante la rimozione/reinstallazione.
 
Grazie della risposta Pike....io ne ho altre due vecchie provo quelle!!! Altrimenti non c'è un metodo per tenerle ferme??
Mi sai dire quali sono i fermi delle borchie??
 
Io non so come son fatte le tue borchie.
Quindi come potrei sapere quali sono i fermi?
 
Hai ragione eccole :
aencrypted_tbn0_gstatic_com_images_6c9a0cd8d80f8bf845f4b1c45ad43467._.jpg
 
Le linguette plastiche dietro alle borchie.
 
Ah perfetto non ci avevo pensato!!! Grazie mille :)
Ora non mi resta che risolvere il rumore sulla ruota destra ed ho rimesso la macchina a nuovo
 
Il fatto è che hai già 1000 discussioni chiuse per il titolo non conforme e continui a fare lo stesso errore...
 
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/help/terms
1.23 - I titoli delle discussioni dovranno essere il più dettagliati possibili indicando per esempio modello, versione, motorizzazione e anno dell'auto seguito da un sunto della discussione stessa. Esempio di titolo corretto: "Punto mk2 1.2 16V - Come si apre il cofano?".
Almeno una decina di volte ti è stato garbatamento chiesto di leggerlo...
 
Si ma il titolo giusto qual era?

--- Messaggio doppio unito ---

Ah ok vi chiedo scusa...pensavo sbagliassi la sezione!!!
 
Questa volta lascio passare perché hai almeno scritto Punto...però ho sistemato..non è difficile comunque :Banghead:
 
Quel tipo di copricerchi è tenuto dalle stesse viti che fissano le ruote.
Se non stanno ferme, temo si sia rotto qualcosa, magari per un serraggio fatto alla garibaldina senza posizionarli correttamente.
Per risolvere, oltre ovviamente a cambiare i copricerchi, si potrebbe pensare di mettere qualcosa tipo rondelle di gomma dietro alle viti. Ma non devono ostacolare il serraggio.

Sarebbe utile avere una foto del copricerchio in questione, smontato.
 
E tu interporresti qualcosa tra le viti di fissaggio ruota e la ruota stessa?
Io no.

Con quante Fiat ci sono nelle autodemolizioni credo che copricerchioni migliori a poco prezzo si possano trovare. Magari non in fretta... ma meglio il rumore che trafficare con le viti.

A mio parere...
 
E tu interporresti qualcosa tra le viti di fissaggio ruota e la ruota stessa?
Io no.
Nemmeno io.
Diciamo che non mi sono spiegato.
Quel tipo di copricerchi sono trattenuti dalle viti della ruota.
La forma della vite, conica, del cerchio e del "buco" del copricerchio, sono fatti in modo da tenere fermo il copricerchio senza interferire col serraggio.
La stessa cosa andrebbe fatta per una eventuale riparazione.
 
Perdonami @ElCaimanDelPiave, per quanto ho compreso ti sei spiegato bene, ma è cosa che io non farei per almeno due-tre motivi. Incluso quanto indicato sopra :)

Ci sta pensarla diversamente, e ritenere la propria idea migliore di quella altrui. Basta solo non pretendere di avere la risposta giusta ad ogni costo ;)
 
Insomma, @Pike, sai che a me piace sempre tentare di riparare, e che cerco di trovare una soluzione homemade, prima di buttare, sostituire, creare rifiuti, spendere soldi...
Se la macchina fosse mia proverei, con le mie conoscenze e la mia avversione/propensione al rischio.
Se la macchina fosse mia, probabilmente me ne fregherei direttamente.

Dato che la macchina non è mia, è giusto evitare di dare consigli che, se mal eseguiti, potrebbero creare situazioni pericolose.
 
Un gommista mi ha consigliato la rondella...comunque ho altre 2 borchie smontate provo a montarle e vediamo cosa succede!!
 
Quando le smonti, per favore, fotografa tutto. Vorrei capire se sono rotte
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso