• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat Punto mk2 - Riconoscimento chiave

M

Miggio

Ospite
#1
Ciao

possiedo la macchina in oggetto, ed avendola acquistata usata, ho solo una chiave e non possiedo il code per la codificare di un eventuale doppione.
Il modello installato sulla mia macchina, non permette alla chiave che possiedo, di essere decriptata da chi rifa le chiavi, e l'unica soluzione prospettata, è quella di rivolgersi alla Fiat per richiedere la copia del code ed una nuova chiave da codificare, per una spesa di circa 180€, all'incirca il 10% del valore della vettura.. :eek:
C'è qlc che sa dirmi se e come si possa escludere l'immobilizer?

Grazie mille..
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Ciao, guarda anche io ho una Punto e devo dirti sinceramente che mi sembra difficile/impossibile escludere l'immobilizer quindi purtoppo credo io dovrai rifare le chiavi......
 
M

MarcoMusa09

Ospite
#3
Anche secondo me l'immobilizer è una cosa praticamente impossibile da escludere e se si potrebbe spenderesti addirittura il triplo del costo che spenderesti per fare la cosa che ti sto per dire ovvero l'unica è andare in un centro Fiat e farti rifare le chiavi
 

Loryz

Super Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
#4
Però è strano, anch'io l'ho presa usata ma mi hanno dato sia entrambe le chiavi, una col telecomando e una senza e sia il code per lo stereo... Anche perché il vecchio proprietario cosa se ne fa se l'auto non ce l'ha più? :cautious:
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#5
potresti scodificare la centralina e farle memorizzare un nuovo code lol oppure cambiare centralina! spendendo 10 volte il tanto che ti chiedono in fiat per la chiave lol quindi mi sa che ti conviene passare in fiat! se no ora che ci penso cannibalizzare la chiave prendere il trasponder e attaccarlo da qualche parte vicino al blocchetto della chiave e poi rifarti fare la chiave in qualsiasi ferramenta xD
 
I

ingmatteo

Ospite
#6
Buongiorno a tutti. Ciao Miggio, ho avuto il tuo stesso problema; macchina usata 1.2 8v con una sola chiave (ma avevo la code card...ma leggi fino in fondo, si rivelerà inutile). A Roma ho trovato un posto che mi ha fatto il duplicato della chiave in 10 min ed ora giro con il duplicato. Non sapendo se il regolamento consente di inserire nomi di negozi e costi, se vuoi avere altre info contattami con un messaggio privato. Sappi comunque che la cifra richiesta è mooolto inferiore a quella ufficiale Fiat (ovvio però che non hai la garanzia di un prodotto originale).
Ciao
 
C

carmelo

Ospite
#7
scusate se mi intrometto...
1 l'immobilizer si può escludere sennò i ladri come fanno...
2 le chiavi su possono duplicare a bologna c'é un negozio che li fa codificate basta avere la chiave originale al prezzo di 15/30 € circa lo so perché una mia amica lo ha fatto
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#8
l'immobilizer si esclude e basta a capire un po' di elettronica e si fa, ma più che una soluzione al problema mi sembra una specie di accrocchio casalingo momentaneo... come se per aggiustare una perdita tappassi il tubo a monte della perdita, risolvere risolvi ma gli utenti di quella condotta sono inutilizzabili xD
 

frank

Autore di Tutorial
#10
Anch'io ho una punto 1.2 16v del 2000 usata e purtroppo non ho ricevuto dal concessionario ne il code e ne la seconda chiave, sono stato in un centro brico che aveva la duplicatrice del transponder la inserita e mi ha detto che per questo modello non si può fare il duplicato perciò ho desistito.

--- Messaggio doppio unito ---

Questa ferramenta di Napoli sembra fare i doppioni http://www.misterkeyduplicazionichiavi.com/I-nostri-servizi/
 

Allegati

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#11
Concordo con voi!
Anche io ti consiglio di portarla in un centro fiat e vedere se in qualche modo riescono a risalire al code della chiave.Altrimenti ti toccherà rifare la chiave.Lascia stare eventuali altre cose che possono compromettere il buon utilizzo della vettura.Visto che l'auto ora funziona lascia stare il mondo come stà!
 
Auto
Punto 1.2 16V anno 2002
#12
Mi collego a questa discussione...
A suo tempo mi si era rovinato il pulsante della chiave che fa aprire le portiere.
Ho comprato su internet una chiave per Fiat punto e me la sono fatta fare duplicare da un ferramenta (copia chiave) poi ho trasportato tutto il circuito (batteria, pulsante e impedenza o quarzo) da una chiave all'altra.
Funziona perfetto.
Ora ho perso il duplicato originale della chiave, non so dove sia finita.
Mi domandavo c'è la possibilità di capire di che valore sia l'impedenza o il quarzo presente nella chiave? Perché ho ancora la chiave duplicata e pensavo che rimettendo quel quarzo dentro va a sbloccare l'immobilizer
 
Alto Basso