• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto mk2 - Problema servosterzo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
B

bruco

Ospite
Ciao ragazzi, si è aggiunto un altro problema. -.- quello del servosterzo elettronico che non funziona. Noto a tutti ovviamente, vorrei sapere se potreste aiutarmi a indicare quale comprare per la mia auto perché non voglio comprarlo tramite altri meccanici (voglio evitare di essere fregato). Vorrei comprarlo a priori nuovo se la spesa è accessibile, eventualmente se non fosse il motorino ma la centralina, quanto verrebbe a costare quest'ultima? e quale devo prendere? grazieeeee :) spero di risolvere!!!

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Tanto per capire bene....il servosterzo ha proprio la spia accesa ??
Poi percaso sentivi quando il servosterzo funzionava un rozio elettrico forte ?
tipo un ziiii come una serie di scosse elettriche continue ?

B

bruco

Ospite
sentivo un rumore elettrico mentre giravo lo sterzo senzivo ziiii come se ci fosse del terriccio tra gli ingranaggi o_O non mi so spiegare bene forse ahah. comunque si ha la spia accesa perennemente, anche dopo che la spengo e la ri-metto in moto. Niente la spia non se ne va e sono costretto a camminare col volante duro.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Allora guarda secondo mè possono essere due le cose...
- Ho il motorino che ti ha abbononato ( cosa che sta succedendendo anche sulla mia :()
- Oppure è la centralina...guarda per capire bene la cosa migliore è fare la diagnosi con il computere...tanto per capire anche la spesa che devi fare...perchè solo il motorino su internet nuvo lo trovi ha 50/60 euro la centralina con motorino lo trovi ha 200 euro...
Perchè ti speigo sulla mia il motorino fa proprio uno ziiii forte ha ogni sterzata e quando mi si era accesa la spia circa 1 anno fà la diagnosi mi diva come errore questo :
"Motore servocomando intermittente" Il meccanico mi ha sempre detto che quando la spia sarà fissa dovro cambiare il motorino

B

bruco

Ospite
Domani mattina mio padre la porta a fare la diagnosi per vedere da dove proviene il problema. (comunque abbiamo la macchina dello stesso colore sembra la mia quella in foto xD solo che la tua è una 16V a quanto vedo) spero di risolvere il problema perché è fastidioso oltre che pericoloso. Grazie =)

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Si esatto la mia è azzura 1.2 16v...;);)
Che dire complimenti per la macchina ;);)

Loryz

Super Moderatore
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
Ragazzi come si è detto è un problema noto.. avete letto l'esperienza di GDeltaG?

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Se non vuoi metterci le mani va benissimo, comunque secondo me ti conviene prendere un piantone completo di tutto usato...io lo avevo trovato a 150 euro da un demolitore...

B

bruco

Ospite
va bene uno qualunque? Oppure deve avere qualche codice uguale a quello mio? Eventualmente come faccio a sapere quale codice ho?

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
il codice è scritto sulla centralina ma se cambi tutto il piantone non credo sia di fondamentale importanza...per il resto devi prendere il piantone corretto, ovviamente, e ti bastano i dati del veicolo per quello...

B

bruco

Ospite
ragazzi si era bruciata (o sfasata, non so) anche la centralina :) ho cambiato motorino e centralina a 180 euro con un anno di garanzia :D ora va tutto bene :) grazie del sostegno e dei consigli ragazzi. Possiamo mettere risolto :D

B

bruco

Ospite
infatti non é un meccanico xD é un elettrauto ma siccome mi fido gli lascio fare anche le cose meccaniche :)

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
bene, allora chiudo..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso