• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Fiat punto mk2 - Problema durante avviamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 16v 80cv -anno 2002
Ciao a tutti!espongo il mio problema che faccio fatica a risolvere sulla mia fiat punto anno 2002 1.2 16v di avviamento succede a volte che il pignone del motorino sembra incastrarsi sul volano,infatti se muovo un pochino la macchina con la marcia inserita poi parte.Il motorino lo escludo perché adesso e nuovo sarà il volano?mi strano che il volano possa danneggiarsi.

Ultima modifica:

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non riesco a capire molto bene quale sia il problema.
Cioè, quando avvieme questo blocco, cosa si sente/avverte dal posto guida?

Auto
Non gira il motorino e si abbassano le luci del quadro si abbassano, poi inserisco una marcia la sposto di 10 cm la macchina e poi parte al primo colpo,praticamente il pignone del motorino di avviamento si blocca nel volano

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Io invece temo che il pignone e la corona non abbiano il migliore accoppiamento possibile...

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
A me è capitato, molti anni fa. L'auto non partiva perché in certe posizioni il motorino non riusciva a dare l'abbrivio. Non so i nomi delle diverse parti del motorino, ma se la parte fissa che porta le spazzole, non si avvicina abbastanza al "lobo" del rotore e non ha la forza per far girare il motore. Lo sforzo fa abbassare le luci.
Imho

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
devi revisionare il motorino di avviamento, sgrassandolo e lubrificandolo nei leveraggi dove avviene la spinta del pignone. anche dove ruota il pignone sul'albero ha bisogno di una goccia di olio motore.. logicamente serve anche smontare il solenoide o elettro calamita, pulirla e ungere leggermente la molla e il resto, ma solo un leggero strato di olio di silicone. poi controlla la corona del volano se e sgranata, altrimenti il problema e li. non sono le spazzole

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Se, come ho letto, fosse nuovo... me la prenderei con chi l'ha fornito allora...

Auto
Il motorino di avviamento è nuovo ne ho cambiati 2 perché avevo lo stesso problema,mi viene da pensare che sia il volano,ma come fa un volano a sgranarsi?mai successo

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Somma di sfortune, oltre che a un poco di incuria. Ed è una corona dentata... Tutto si può rovinare.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
non avevo letto bene, allora cambia tutta la faccenda. puo esswere il volano ma quando a il pignone fa presa su i suoi denti farebbe anche rumore... comunque e lui il colpevole...

Auto
No di niente, non fa nessun rumore ne gira e ne niente solo se la muovo un pochino con una marcia inserita poi parte benissimo magari per mese non succede niente e poi lo fa di nuovo,sarà il volano però e molto strano che il volano si sia rovinato magari qualche dente

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
Non potrebbe essere la batteria che dà poco spunto e il motorino non ce la fa a girare? La sparo là

Auto
Avevo pensato infatti di comprare una batteria con maggior spunto vorrei provare anche se non sono sicuro ma provero'

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso