• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto mk2 - Problema durante avviamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto MK2 1.2 16v 80cv -anno 2002
Ciao a tutti!espongo il mio problema che faccio fatica a risolvere sulla mia fiat punto anno 2002 1.2 16v di avviamento succede a volte che il pignone del motorino sembra incastrarsi sul volano,infatti se muovo un pochino la macchina con la marcia inserita poi parte.Il motorino lo escludo perché adesso e nuovo sarà il volano?mi strano che il volano possa danneggiarsi.
 
Ultima modifica:
Non riesco a capire molto bene quale sia il problema.
Cioè, quando avvieme questo blocco, cosa si sente/avverte dal posto guida?
 
Non gira il motorino e si abbassano le luci del quadro si abbassano, poi inserisco una marcia la sposto di 10 cm la macchina e poi parte al primo colpo,praticamente il pignone del motorino di avviamento si blocca nel volano
 
Io invece temo che il pignone e la corona non abbiano il migliore accoppiamento possibile...
 
A me è capitato, molti anni fa. L'auto non partiva perché in certe posizioni il motorino non riusciva a dare l'abbrivio. Non so i nomi delle diverse parti del motorino, ma se la parte fissa che porta le spazzole, non si avvicina abbastanza al "lobo" del rotore e non ha la forza per far girare il motore. Lo sforzo fa abbassare le luci.
Imho
 
devi revisionare il motorino di avviamento, sgrassandolo e lubrificandolo nei leveraggi dove avviene la spinta del pignone. anche dove ruota il pignone sul'albero ha bisogno di una goccia di olio motore.. logicamente serve anche smontare il solenoide o elettro calamita, pulirla e ungere leggermente la molla e il resto, ma solo un leggero strato di olio di silicone. poi controlla la corona del volano se e sgranata, altrimenti il problema e li. non sono le spazzole
 
Se, come ho letto, fosse nuovo... me la prenderei con chi l'ha fornito allora...
 
Il motorino di avviamento è nuovo ne ho cambiati 2 perché avevo lo stesso problema,mi viene da pensare che sia il volano,ma come fa un volano a sgranarsi?mai successo
 
Somma di sfortune, oltre che a un poco di incuria. Ed è una corona dentata... Tutto si può rovinare.
 
non avevo letto bene, allora cambia tutta la faccenda. puo esswere il volano ma quando a il pignone fa presa su i suoi denti farebbe anche rumore... comunque e lui il colpevole...
 
No di niente, non fa nessun rumore ne gira e ne niente solo se la muovo un pochino con una marcia inserita poi parte benissimo magari per mese non succede niente e poi lo fa di nuovo,sarà il volano però e molto strano che il volano si sia rovinato magari qualche dente
 
Non potrebbe essere la batteria che dà poco spunto e il motorino non ce la fa a girare? La sparo là
 
Avevo pensato infatti di comprare una batteria con maggior spunto vorrei provare anche se non sono sicuro ma provero'
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso