• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto MK2 - Polo positivo anabbaglianti

Auto
Fiat punto mk2 1.2 8v 60cv - 2003
Buongiorno a tutti,

per caso qualcuno di voi sa dove possa essere il polo positivo delle luci anabbaglianti all'interno dell'abitacolo?

vorrei collegarci un altro filo che arrivi all'autoradio in maniera che mi si illuminino i tasti quando accendo le luci anabbaglianti. facendo così l'autoradio, accendendo le luci, "riconoscerebbe" la modalità notte e mi si attenuerebbe anche la luminosità dello schermo.

Grazie mille.
Alberto.
 
Secondo me ti converrebbe pescare il positivo delle luci dall'anello che illumina l'accendisigari
 
Bisognerebbe capire se c'è un motivo preciso per cui vorresti prelevare il positivo proprio dagli anabbaglianti o se può andar bene il positivo delle luci di posizione.
In quest'ultimo caso, è possibile che la tua Punto abbia già un filo dedicato proprio dietro l'autoradio. La mia ad esempio ce l'ha già cablato nel connettore ISO, però è una mk2b (la "fanalona" per intenderci) e non aveva l'autoradio originale di serie.
Ad ogni modo, la soluzione proposta da @Pike va benissimo.
 
Ciao a tutti,

grazie della risposta.

io pensavo agli anabbaglianti perchè le luci di posizione le uso praticamente sempre quando guido, anche di giorno.

dovrei continuamente andare nelle opzioni dell'autoradio a modificare la luminosità dello schermo.

stavo pensando stamattina ad un portafusibile con filo da collocare sul fusibile degli anabbaglianti e portare il filo all'autoradio e connetterlo al connettore ISO come l'immagine di esempio.


Cattura.JPG


è meno professionale come soluzione che trovare il cavo ma ho smontato la plastica sotto il volante e ho trovato un fucilaio di cavi.

potrebbe essere una soluzione.
 
Tra tanti connettori dove inserirmi, quello degli anabbaglianti è uno di quelli che proprio non toccherei. Sai mai che fa uno scherzetto strano quel tipo di portafusibile derivatore...
Inoltre...
Perchè l'anabbagliante e non la posizione?

il jack accendisigari è... nel mobiletto centrale.... è così tanto faticoso per i tuoi gusti?
 
io pensavo agli anabbaglianti perchè le luci di posizione le uso praticamente sempre quando guido, anche di giorno.

dovrei continuamente andare nelle opzioni dell'autoradio a modificare la luminosità dello schermo.
Immaginavo.

Secondo me l'idea di derivare direttamente dalla fusibiliera va bene. L'importante è che tutte le connessioni siano ben salde e i fili ben dimensionati e protetti. Meglio ancora sarebbe interporre un relè, in modo da mantenere fisicamente separati i circuiti.
 
Indietro
Alto Basso