• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 - Più alta davanti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guix

Autore di Tutorial
Auto
Fiat:Punto 1.9JTD HLX >Punto Evo Dynamic 1.3Mj 95cv >AlfaR:Giulietta Veloce MY16
Ciao ragazzi, da quando uscì la punto nel lontano 2000 o 2001 se non ricordo male non ne ho mai vista una a parte la sporting/hgt che sia più alta dietro a bassa davanti, specialmente lo noto nella 5 porte, si vede chiaramente che dall'origine è proprio così
aimage.nanopress.it_motori_fotogallery_628X0_62717_seconda_serie_fiancata.jpg

cioè non si tratta di 1.2 o 1.9, nella 1.2 addirittura si nota molto di più... ma perchè CA*** deve essere così? c'è un motivo particolare? la stilo invece è come piace a me, più bassa avanti e alta dietro, eppure sono state presentate nello stesso periodo più o meno, stessa cosa è stata fatta anche con la mk2b...
 
Mmmm la mia è al contrario ....... più alta dietro che davanti :Shamefully:
 
credevo che cambiando tutti gli ammo si sarebbe alzata tutta in generale, invece dietro manco di un mm avanti si è alzata di 2 dita quasi, come in quella foto ç_ç porca miseria....
 
Mmmm gli ammortizzatori gli ho cambiati qualche tempo fa' asp che ti metto na foto se da qui si capisce :)

20140912_164033.jpg
 
si due giorni fà era così come la tua, ora e come nella foto del primo post -.-
 
come va adesso la tenuta di strada?
 
mmmm, dunque come inarcamento in avanti durante la frenata non si muove come prima, si muove molto poco sinceramente, devo fare altri lavori tipo convergenza e incrociare le gomme, saprò dare considerazioni migliori la prossima settimana, quando avrò tolto il gioco che ha lo sterzo e tornerà anche in posizione, se lo metto al centro la macchina se ne va a destra, credo sia il braccetto appunto lo devo cambiare, per il resto l'ho già provata in alcune curve e non l'ho sentita molto scomposta come prima, come inarcamento/rollio invece non è cambiata molto, l'ho provata in alcune curve alla stessa velocità di prima ed è solo più precisa e saltella molto di meno nei giunti in curva..
 
Ultima modifica di un moderatore:
La mia prima di cambiare gli ammortizzatori in curva si inclinava paurosamente ora invece la sento bella sicura anche in curva
 
avoglia quanto si inclinava anche la mia, prima sembrava di cappottare quasi, ora invece la sento più precisa e sento le gomme che non reggono le sospensioni... a saperlo prima spendevo qualcosa in più sulle gomme ç_ç
 
Immagino cmq questa cosa che sia più alta o meno sinceramente non so come mai ....... :thumbsdown:
 
ti dò una risposta prettamente tecnica perchè sò già che hai speso diversi soldi (quindi è ovvio che poi sai tu quello che puoi permetterti o meno) e quindi, ti posso al limite consigliare di cambiare entrambi i braccetti anteriori perchè solo così si ottiene la stessa rigidità delle testine. E' altresì importante quando si fanno questi lavori fare il prima possibile la convergenza (che se è sballata) mette sotto stress e fa lavorare male proprio le testine dei braccetti. Per quanto riguarda "l'inaracamento in avanti" che poi è il beccheggio, non dovresti avere dei problemi in quanto hai cambiato gli ammortizzatori posteriori che sono quelli che "fermano" il beccheggio in frenata aiutati dalle molle di quelli anteriori. Se poi devi far girare le gomme, vedrai che una bella bilanciatura e convergenza saranno salutari per tutto l'assetto e soprattutto per il servosterzo city che risente molto degli assetti scomposti.

P.s. hai controllato o cambiato i silent block?
 
i braccetti li ho presi in coppia ovviamente, i silent block li devo fare controllare perchè sento ancora rumore dietro.. convergenza campanatura e tutto il resto le faccio dopo i braccetti e altre cose che ci sono, dovrebbe esserci una cuffia di qualcosa che è in pessimo stato..
 
Apro un nuovo post perché negli altri non ho trovato una risposta per il problema che mi riguardava. Avevo portato la macchina dal meccanico perché era arrivata a toccare terra nella parte posteriore e si sentivano un sacco di cigolii, mi aveva assicurato che cambiando gli ammortizzatori si sarebbe sollevata e sarebbero spariti i rumori, ora i rumori continuano, ma credo siano i silent block andati, pero' dopo qualche settimana la macchina e' di nuovo a terra, troppo bassa dietro e più alta avanti. Ora mi ha chiesto riportargliela e lasciarla per 3 giorni (che mi sembrano davvero esagerati), mi ha detto che il problema dell'altezza sono i silent block, ora io non penso che siano loro il problema dell'altezza da terra, qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? cosi' da andare li già preparato. Allego delle foto per chiarire meglio

ai60.tinypic.com_29o4s61.jpg
ai58.tinypic.com_i23ng2.jpg
ai60.tinypic.com_vrbi2a.jpg
ai62.tinypic.com_345ohlx.jpg
 
penso più a un problema di molle sinceramente più che di silent block:i silent block usurati generano rumore,quello si! ma non l'altezza da terra della macchina.
 
Ciao guarda io per fare un lavoro completo dovrei cambiare anche le molle , perché pure io ho cambiato gli ammortizzatori e la trovo praticamente quasi bassa come prima e ritonando dal meccanico mi ha detto che al 90% sono le molle da cambiare . Molto probabilmente la lascerò cosi perché cmq la macchina va bene
 
che non erano i silent block il problema dell'altezza mi sembrava logico ma il meccanico li aveva nominati per quello... le molle invece non le ha nominate proprio, oltre le molle quindi non potrebbe essere nient'altro? dato che la deve mettere sul ponte, cambiare i silent block anteriori e posteriori quanto costerebbe? sono 4 in tutto per le sospensioni o di piu'?
Ah ho dimenticato di dire che quando cambio' gli ammortizzatori ha messo due marche diverse avanti e dietro, puo' esserci qualche problema?
 
Ho unito le discussioni perchè l'argomento è simile.
 
riesumo la discussione, é la terza volta che mi contestano che ho l'auto troppo bassa dietro, prima il meccanico, poi il gommista e addirittura il poliziotto mi ha fatto aprire il cofano dietro per controllare se portassi qualcosa di pesante!:O
non é eccessivamente bassa, con 3 persone dietro non tocca da nessuna parte, però a questo punto o non capiscono loro che l'auto é così o c'è qualche problema :O
 
Ammortizzatori e molle come stanno Guido?
 
e i silent block, cigolano solo o sono sfondati?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso