• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 - Lavavetri: come escludere l'azionamento automatico del tergicristallo?

Auto
Fiat Punto EL 1.2 8v 60cv - 2003
Buonasera.
Vorrei sapere che modifica occorre per fare in modo che il tergicristallo NON parta in automatico quando si spruzza acqua con il lavavetri.
In pratica vorrei che funzionase come le auto un pò più datate:
1- Tirare il devioluci dx verso me per attivare SOLO lo spruzzo acqua
2- Azionare il tergicristallo "a mano" solo quando il parabrezza è ben bagnato

Grazie ;)
 
Non ho idea della soluzione, ma spesso ho il tuo stesso desiderio.
Temo comunque che dipenda dal software del body computer, e che quindi non ci sia rimedio.
Se può servire, personalmente do alcuni colpetti alla leva, abbastanza brevi da non far partire il tergi, finché esce liquido a sufficienza, poi tengo tirato e faccio partire il tergi.
 
Mi sa che siamo in tre ad avere questo stesso desiderio. Anch'io penso che dipenda dal body computer ma se qualcuno è a conoscenza di qualche soluzione sono (siamo) tutto orecchi.
 
io sono fortunato allora visto che non vanno in automatico LOL
 
L'auto nel profilo è diversa... suvvia... non mettiamoci a giocare su 'ste cose ;)
 
certo pike! era solo per dire ! Perchè ho sempre voluto l'azionamento automatico ma a quanto pare chi lo ha non lo trova cosi comodo =) Cmq penso anche io non si possa modificare .. non saprei se magari su MES ci sia l'opzione ma dubito
 
No no, non fraintendiamoci: l'automatismo è comodissimo se gestito bene. Quello della Punto mk2b (penso sia identico alla mk2) fa partire nello stesso istante sia la spazzola, sia il lavavetro col risultato che la spazzola inizia la sua corsa a secco e si bagna solo dopo. Non solo: quando si rilascia il comando, il lavavetro s'interrompe ma la spazzola completa il suo ciclo di battute (due o tre se non ricordo male) e spesso, specie se l'auto è stata sotto il sole e il parabrezza è molto caldo, la spazzola torna a lavorare a secco.
In altre auto (tra cui, senza andare lontano, la mia Peugeot 107 che è una semplice utilitaria senza fronzoli) prima parte il lavacristallo e dopo un secondo parte anche la spazzola. Quando si rilascia il comando, la spazzola si limita a completare solo la battuta in corso.
Non stiamo parlando di problemi esistenziali, ci mancherebbe, ma se si possono correggere senza complicarsi troppo la vita, perchè non farlo? Imho ;)
 
La pompetta inizia circa un secondo prima del tergi, il problema è che non basta un secondo a bagnare bene il vetro. Poi, dà due o tre colpi, sta fermo qualche secondo e poi ne dà un ultimo, per pulire ipotetiche gocce. In realtà, non è sufficiente il ritardo del tergi e non è nemmeno utile la battuta finale, in quanto, se si è bagnato bene il vetro, continueranno a colare gocce per un po'.
Ora, non ricordo se la mk2 dà la battuta finale a disranza di qialche secondo, la gp sì.
Ad ogni modo sarebbe bello poter escludere tutto.
@minas93 se la tua auto non ha l'automatismo, mi dai delle speranze. Ero sicuro che tutte le grande punto ne fossero dotate.
Se la tua non ce l'ha, forse è guasto, o è stato disattivato. Forse.
Ma per non indispettire @Pike magari sarebbe opportuno parlarne in altro thread (sebbene l'entità del problema, secondo me non lo richiede LOL)
 
sarebbe utile dare un'occhiata su MES, che però io non ho al momento.. magari li si trova un'opzione per farlo.. da menu del body non c'è nulla.. la mia ha il display due righe se può essere utile.. questo messaggio può essere spostato in thread apposito se lo ritieni opportuno
 
Il punto credo che sia lampante: se a livello di Body Computer non è previsto poter personalizzare la cosa, ci si tiene il settaggio indicato dal produttore auto. E può cambiare da allestimento ad allestimento... Figuriamoci tra modelli diversi
 
Ok, qui si parla di 188, per la 199, chi ne avesse voglia/bisogno, apra un thread
 
Indietro
Alto Basso