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Fiat Punto mk2 jtd - Spia batteria accesa

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Auto
fiat punto mk2 1.9 jtd
buongiorno!
questa mattina ho acceso l'auto e ho notato che rimane la spia della batteria accesa ho provato a spegnere e riaccendere ma rimane sempre accesa cosa può essere ?
questa sera devo fare un viaggio abbastanza lungo da napoli a modena ce rischio che rimango a piedi ?
aspetto risposte!
 
Quella spia indica che la batteria non sta ricevendo la ricarica e solitamente è l'alternatore che non funziona più per qualche motivo o comunque per qualche ragione, ad esso associato, non arriva la corrente alla batteria...

In ogni caso rischi senz'altro di rimanere a piedi perché la batteria si scaricherà inevitabilmente...è solo questione di tempo...ergo ti sconsiglio vivamente di intraprendere il viaggio in questo stato...
 
Quella spia indica sempre che l'alternatore non sta caricando la batteria a sufficienza, è fatta apposta per quello, lo insegnano pure a scuola guida :D. Può essere la cinghia dell'alternatore (questa puoi controllarla anche da solo), un problema al cablaggio oppure, nel peggiore dei casi, l'alternatore è completamente morto. Non viaggiare e portala subito a vedere.
 
Hanno tutti ragione infatti sulla mia punto l'altra volta per fare una prova ho acceso il motore senza cinghia alternatore e mi rimaneva accesa la spia della batteria!
 
Sei sei pratico di manutenzione fai da te puoi anche pensare di smontare tu stesso l' alternatore e farlo revisionare, qualora il problema sia quello.

In genere una revisione consiste in nuovi cuscinetti e tutte quelle componenti minute che servono a farlo funzionare a dovere. La revisione costa sensibilmente meno del ricambio nuovo, ma non sempre si può aggiustare e quindi revisionare. Di solito, conviene comprare l' alternatore dal demolitore e fargli dare uno sguardo all' elettrauto che ti dirà se può essere già montato oppure ha bisogno di qualche piccola revisione, come ti dicevo sopra.

Naturalmente un ricambio nuovo, arriverà quasi sicuramente a durare tutta la vita della macchina, è anche garantito per un certo tempo, ma ha lo svantaggio di costare tanto.

Aspettiamo tue notizie.
 
Quoto i colleghi che ti hanno già risposto e ti confermo che hai l'alternatore guasto. Ti consiglio di smontarlo e farlo revisionare, oppure se non hai la manualità e gli attrezzi fanne montare uno revisionato da un elettrauto che faccia ancora questo tipo di lavoro.

Qui da me a Torino, non ci sono molti elettrauto che revisionano i motorini di avviamento e gli alternatori perchè fanno prima ad acquistarli già revisionati.
 
@Gabriel-RMG in caso tu voglia collaborare con il nostro forum ti chiedo di contattarmi in privato e vediamo cosa possiamo fare, grazie..
 
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