• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto mk2 - Impianto elettrico impazzito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto Sporting speedgear 1.2 16v 80cv - 2002
Salve,
oggi dopo un periodo di fermo sono andato a prendere la mia Punto sporting speedgear e ho notato che l'impianto elettrico è impazzito.
La prima cosa che ho notato è che all'accensione del quadro strumenti la lancetta del carburante rimane immobile(anche se c'è metà pieno) e lampeggia sia la spia riserva carburante , la spia "cambio automatico" e la spia "CODE". Il motorino di avviamento funziona ma giustamente (dato il "code") il motore non si avvia e la chiave è rimasta incstrata nel quadro! non me la fa estrarre!
Inoltre ho notato che le luci Ant. (posizione , anabagglianti, abbaglianti , fendinebbia ) non funzionano e sia la freccia che il triangolo lampeggiano molto velocemente.
da cosa può derivare?
 
Controlla le masse, a partire dai fari sino all'alternatore e alla batteria.
 
Potrebbe essere crollata la batteria, sulla C3 di mio padre era partita all'improvviso e dava sintomi simili.
 
Non so spiegarlo, ho fatto solo un'ipotesi su tutte queste anomalie elettriche venute fuori insieme e all'improvviso.
 
Anche a me viene in mente la batteria scarica.

@Ninho ma non è che qualcuno abbia tentato di forzare il blocchetto?
 
@Dada
la batteria è impossibile, essendo a cambio automatico la mia vettura assorbe tanto all'avvio e già quando non è al top non accende proprio il quadro strumenti e resetta l'orologio a 0:00. Poi visto che il motorino d'avviamento gira come un dannato ,la batteria l'ho esclusa a priori.

@ElCaimanDelPiave
si un paio di anni fa han tentato il furto danneggiando la serratura Dx che ho prontamente sostituito in fiat.

Aggiorno:
per oggi ho dovuto chiudere la vettura con la 2° chiave (visto che non estrae la principale dal quadro) e ho notato che non va più l'allarme! l'allarme in questione è un Cobra volumetrico, perimetrico e antisollevamento installato in fiat nel 2006 ,mi viene il sospetto che sia colpa di quest'ultimo?!
 
Carica la batteria.
E spruzza svitol nel blocchetto.
 
Sì, ma la chiave incastrata?

Potrebbe essersi rotto il blocchetto di accensione e la chiave gli è rimasta incastrata tra le varie linguette presenti nel blocchetto.

--- Messaggio doppio unito ---

@Dada
la batteria è impossibile, essendo a cambio automatico la mia vettura assorbe tanto all'avvio e già quando non è al top non accende proprio il quadro strumenti e resetta l'orologio a 0:00. Poi visto che il motorino d'avviamento gira come un dannato ,la batteria l'ho esclusa a priori.

@ElCaimanDelPiave
si un paio di anni fa han tentato il furto danneggiando la serratura Dx che ho prontamente sostituito in fiat.

Aggiorno:
per oggi ho dovuto chiudere la vettura con la 2° chiave (visto che non estrae la principale dal quadro) e ho notato che non va più l'allarme! l'allarme in questione è un Cobra volumetrico, perimetrico e antisollevamento installato in fiat nel 2006 ,mi viene il sospetto che sia colpa di quest'ultimo?!

Hai controllato se è presente dell'ossido, anche in forma leggera, sui morsetti della batteria ?
 
Carica la batteria.
E spruzza svitol nel blocchetto.
come ho già detto [ la batteria è impossibile, essendo a cambio automatico la mia vettura assorbe tanto all'avvio e già quando non è al top non accende proprio il quadro strumenti e resetta l'orologio a 0:00. Poi visto che il motorino d'avviamento gira come un dannato ,la batteria l'ho esclusa a priori.] e l ' ho esclusa a priori anche perchè è nuova originale fiat cmq l ho controllata al tester da 99%.
 
Chiedo scusa @Ninho, non ho capito se il mio suggerimento di controllare le masse per la presenza di ossidazione sia stato qualcosa che hai già fatto o... un suggerimento poco comprensibile.
 
si Pike ho già controllato tutto quello che è a vista: (cavi/morsetti batteria , filo di massa , fusibili etc. )
ora visto il fattore allarme sto controllando il suo collegamento
 
ok ho appurato che il problema è l'allarme che è andato! ho tolto il bypass dell'antifurto sul filo verde/rosso dell'avviamento
e adesso mi ha mollato la chiave dal blocchetto , riconosce il "code" e va in moto almeno posso usarla.
Ma rimane la spia carburante lampeggiante , il servosterzo non va! e le luci posteriori non funzionano proprio (va solo il 3' stop)
 
Controllata ai fusibili, magari l’allarme ha fatto andare in corto qualcosa
 
Che allarme "invasivo" !! Mi sa che finché non lo togli del tutto i problemi proseguiranno.
 
Controllata ai fusibili, magari l’allarme ha fatto andare in corto qualcosa
si ho già controllato tutto quello che è a vista: (cavi/morsetti batteria , filo di massa , fusibili etc. )
ora visto il fattore allarme sto controllando il suo collegamento

@ElCaimanDelPiave
Già fatto ! rimosso scollegato completamente l'allarme e tutti i sensori (non vi nascondo che alla fine ho perso un pò la pazienza!!) ciò non ostante la situazione non è peggiorata è rimasto tutto invariato..
quindi deduco che come aveva consigliato Pike è saltata qualche massa (servosterzo , luci post , galleggiante)
 
Di conseguenza sorge anche il dubbio che l'allarme era "impazzito" pure lui insieme a tutto il resto e non era la causa del problema.

Nel primo post hai detto di aver preso la macchina dopo un periodo di fermo: durato quanto?
 
la vettura è rimasta ferma circa 3mesi chiusa in garage
 
Può darsi che in questi tre mesi la batteria si sia scaricata un po'. Essendo in buona salute ti ha garantito ugualmente lo spunto per mettere in moto l'auto, ma il calo di tensione in fase di avviamento potrebbe essere stato eccessivo, mandando in tilt la centralina.
Prova la seguente: a quadro spento da almeno 15 minuti, scollega la batteria e lasciala scollegata per un'ora. Ricollegala, accendi il quadro e aspetta almeno una decina di secondi prima di mettere in moto.
 
Si la batteria riusciva a mantenere l'impianto e far girare il motorino d'avviamento ma cmq la vettura non andava in moto.
Già fatto questo tipo di "reset".. provata anche altra batteria nessun risultato da cmq gli stessi problemi nulla da fare
è come se manca proprio il collegamento con il servosterzo e il "capocorda" post che porta il segnale al galleggiante serbatoio e agli stop
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso