• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 - Cablaggio connettore faro principale

Auto
Nissan Note 1.4 88cv 2007
Oggi smontando il faro sinistro ho notato che due cavetti di colore giallo/verde e nero del connettore sono spezzati e isolati con del nastro isolante, che ho provveduto a sostituire perché ormai rovinato. Qualcuno mi sa spiegare la loro funzione? Il quadro non presenta nessuna spia accesa di anomalia nell'impianto elettrico.
 

Allegati

  • IMG_20210119_153450.jpg
    IMG_20210119_153450.jpg
    196,3 KB · Visite: 93
Quadro a parte , le luci ci sono tutte ?
Posizioni , anabbaglianti ed abbaglianti ...

Devo dare un'occhiata su quella di cognata quando passa mio fratello
 
Domani ti do la conferma però anabbaglianti, abbaglianti e frecce funzionano. Devo verificare quelle di posizione ma se non funzionassero me l'avrebbe segnalato sul quadro...
 
se non hanno spostato la linea su altre lampadine esterne , magari chi ce
l'aveva prima aveva montato delle luci aggiuntive
 
Non penso proprio. Comunque è l'edizione con i fari senza i fendinebbia, magari quei due cavetti facevano funzionare quelli ma non sono stati sfilati dal connettore, si sono spezzati dentro.
 
Allora, la regolazione dell'altezza fari non funziona. Il problema è sicuramente quello.
Messaggio doppio unito:

Aggiornamento: la regolazione funziona, sul cruscotto l'indicatore si muove da 0 a 3 come dovrebbe, il motorino lo sento che funziona però devo provare al buio se effettivamente il fascio luminoso si regola.
 
Ultima modifica:
Allora, la regolazione in altezza del faro sinistro con i cavetti spezzati non funziona, l'altro faro sì, infatti ha tutti i collegamenti integri.
 
se riesci a sfilare i contatti metallici dal connettore , saldaci i fili staccati , oppure recupera un connettore sano in demolizione e mettilo al posto del tuo , oppure ignoralo visto che sulla mia punto non ho mai usato la regolazione nel cruscotto hahahaha
 
A me è capitato di usare la correzione fari dopo essere andato di sera
a comprare 10 sacchi di malta pronta ed averli caricati nel baule 😊
 
se riesci a sfilare i contatti metallici dal connettore , saldaci i fili staccati , oppure recupera un connettore sano in demolizione e mettilo al posto del tuo , oppure ignoralo visto che sulla mia punto non ho mai usato la regolazione nel cruscotto hahahaha
Sono saldati internamente al connettore? Pensavo di rinfilarli come si fa con i mammut... :confused: Mi sa che cambio tutto il connettore anche perché ha l'aggancio rotto da un lato, per fortuna che c'è la spinetta in metallo che lo mantiene. Ho notato che i collegamenti erano già stati riparati con del nastro isolante forse dal vecchio proprietario e adesso hanno ceduto.
 
OK cambiare tutto il connettore, ma visto che i cavi sono già rotti, potrebbe essere sensato tagliarne uno da un'auto in demolizione, tenendo 10 cm di "eccesso" per poi giuntare il tuo cablaggio con saldatura e coprire tutto con termorestringente.
 
Se non riesci a saldare su quello vecchio la cosa migliore come ti hanno suggerito Antonioys
e Pike è quella di recuperare un connettore in demolizione , tagliare tutti i fili e saldarli uno
per uno a stagno ricoprendoli con della guaina termorestringente , i piccoli faston sono infilati
nel connettore con delle linguette a freccia per non farli sfilare , non sempre si riesce ad entrare
con uno spillo per sganciarle
 
OK cambiare tutto il connettore, ma visto che i cavi sono già rotti, potrebbe essere sensato tagliarne uno da un'auto in demolizione, tenendo 10 cm di "eccesso" per poi giuntare il tuo cablaggio con saldatura e coprire tutto con termorestringente.
Io quello intendevo per cambiare il connettore
 
Allora, la regolazione in altezza del faro sinistro con i cavetti spezzati non funziona, l'altro faro sì, infatti ha tutti i collegamenti integri.
Probabilmente hai l motorino, posto all'interno del faro o all'esterno del faro, che non funziona oppure si è rotto il piccolo perno che fa " muovere " in alto o in basso la parabola del faro. Dovresti avere questo tipo di meccanismo:
s-l1600 (1).jpg
All'interno è presente un contatto strusciante e un motorino, e con il tempo o uno o l'altro si possono rompere.
Prova comunque, come ti hanno detto gli altri, a sistemare lo spinotto, e poi prova il tutto.
 
@evillz guardando bene la foto del connettore, sarebbe possibile saldare i cavi spezzati scoppiando il connettore, ma solo se hai le manine di fata.
C'è da considerare poi che tra saldatura e termorestringente, lo spazio molto probabilmente non sarà più sufficiente per richiudere il connettore e dovrai allagare un po' la sede dei cavi a colpi di lima.
Per contro le saldature verrebbero effettuate in un punto molto critico per le sollecitazioni e c'è il serio rischio che non durino molto. Meglio a questo punto il consiglio, come è già stato suggerito, di sostituire il connettore con qualche cm di cavi oppure se riesci a procurarti i terminali, sostituisci solo quelli interessati.
 
Per un lavoro fatto bene ti conviene rimuovere i pin e poi sostituirli crimpandone dei nuovi oppure saldare gli spezzoni dei cavi se dei nuovi non ne hai.
 
Probabilmente hai l motorino, posto all'interno del faro o all'esterno del faro, che non funziona oppure si è rotto il piccolo perno che fa " muovere " in alto o in basso la parabola del faro.
No, secondo me non è il motorino ad essersi rotto ma come si nota dalla mia foto, i collegamenti elettrici all'interno del connettore. Appena ho un po' di tempo vedo di risolvere. Grazie a tutti per le risposte.
 
Ok, allora controlla e aggiornaci.
 
Indietro
Alto Basso