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Fiat Punto mk2 - Altoparlante non funziona

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samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao , o notato che a portiera aperta quella lato guida la cassa non funziona , e spesso e volentieri aumentando il volume riprende a funzionare , dite che e' un problema
di cassa oppure dei cablaggi nelle portiere
 
Ok grazie domani lo faccio grazie ancora :)
 
Io ho avuto lo stesso problema, premetto che avevo delle casse aftermarket e per ovviare al problema del rumore, ho saldato direttamente i cavi che partono dalla dalla piastra (+,-) sul retro della cassa e poi ho proceduto a collegare il resto. Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure :)
 
Io controllerei il fascio cavi in mezzo le portiere e i connettori, per poi passare alle connessioni sugli altoparlanti. Staccali, puliscili con del disossidante e voilà.....
 
Controlla per prima cosa i cavi...nel caso rifai le saldature sulla cassa! Io avevo risolto sulla mia ex macchina:sneaky:
 
Nel 99% dei casi il gracchiare o il funzione-non funziona sono dovuti a ossido o falsi contatti.
Di solito mi e' bastato lo svitol.
Ma una scartavetratina ai faston e una stretta ai faston femmina con una pinza possono aiutare a rendere più duraturo il tutto. ;)
 
Ciaooo ragazzi :) ....... allora vi spiego il mio problemino sul mezzo praticamente , la cassa quella grossa per intenderci lato guida a volume altino so sente un rumoraccio insomma ormai è quasi ko !!!! facepalm:Banghead: io sinceramente o i cossidetti mooolto girati !!!!! Per cambiare le casse e' difficile ? Bisogna cambiarle
tutte e quattro per forza ? Come si fa a cambiarle ? :Shamefully::Shamefully:
 
Cambiare le casse e' una discreta cavolata.
Per quelle davanti devi togliere le mascherine (vedi video di Giuseppe sulla rimozione pannelli porta) e svitare le viti. Staccare i faston.
Per quelli dietro e' ancora piu' semplice, dato che non ci sono coperture. Si tolgono da sotto.

Per cambiarle, sono come le gomme. Vanno a due a due. ;)
 
Quoto l'ottima spiegazione di Stefano!
è un operazione abbastanza semplice Samu!
Le casse poi le puoi trovare di tutti i prezzi.Se ti fai un giro da Norauto puoi anche provarle quelle che hanno in vendita!
 
Se ne era parlato anche in un'altra discussione...
Se cambi le casse davanti, non dovresti mettere coassiali, altrimenti dovresti disattivare i tweeter che stanno vicino agli specchietti. E poi avresti un fronte sonoro più cupo.
 
Ciao Caimano , sulla mia Punto ho dovuto sostituire le casse dei bassi anteriori da 165 mm (woofer) perchè si è rotta la parte di gomma circolare che permette la vibrazione della cassa e ciò creava un continuo gracchiare.
Il mio impianto è costituito da 6 altoparlanti ( 2 woofer in basso nelle portiere anteriori, 2 tweeter in alto nelle portiere anteriori e 2 altoparlanti mid-range per per la parte posteriore) e un subwoofer da 100w posto nel bagagliaio.
Purtroppo in commercio ho trovato solo casse coassiali a 2 vie (che includono in un unica cassa l' altoparlante per i bassi e per gli alti ); ora il suono è molto migliorato ma talvolta sento un piccolo gracchiare provenire dalla cassa sx , da cosa può essere causato?
Non ho escluso i tweeter perchè credo che si "squilibri" l' impianto, inoltre purtroppo ho dovuto utilizzare gli stessi faston (stringendo con la pinza perchè il morsetto negativo è più piccolo ) perchè non avevo a disposizione una presa di corrente per alimentare il saldatore a stagno.
Infine, conosci un modo empirico per stabilire quale sia il positivo e negativo ?(oltre al tradizionale colore del cavo) che nella Punto sono colorati uno viola e uno nero , anche se la loro inversione non dovrebbe alterare gran chè il suono prodotto.
Grazie della collaborazione:Happy:
 
il gracchiere puo' dipendere dalla regolazione dei bassi molto accentuata visto che le casse sono nuove, anche io ho cambiato le casse anteriori con 2 coassiali non ho escluso i tweeter originali, per quello che servono a me e' un risultato soddisfacente, la polarita' dei cavi l' ho individuata con il tester + e - anche se secondo alcuni non e' un buon modo per individuarla, tutto dipende dalle pretese che uno ha dall' impianto, saluti
 
Mamma mia, mi fai una domanda che sapevo ma ho dimenticato. Mumble mumble...
Sì, mi e' venuto in mente, e ho anche verificato, basta cercare in rete e lo trovi:
colleghi una pila ai terminali. Se hai collegato + con + e - con - l'altoparlante esce, il cono viene verso l'esterno, se hai collegato al contrario rientra.
Prova con una pila da 1,5 v; se non si muove prova con una da 9 v. Danni non ne fai.

riguardo il gracchio, sarei propenso a dire che sono i collegamenti imperfetti. Quindi carta vetrata fine e svitol o wd40. Oppure una bella saldatura, ma se non ne hai la possibilità...
Ma, come dice Balisarda, potrebbe essere pure che gli altoparlanti vadano in saturazione.
E' un gracchiare diverso. Il gracchiare da ossido e' piu' simile a quello delle radio quando non prendi bene la stazione, mentre quello da saturazione e' piu' un rombo... non riesco a spiegarmi meglio. Sicuro che le casse tengano la potenza dell'autoradio?
Se vuoi, comunque, puoi escludere i tweeter del coassiale, mantenendo quelli in alto sulle porte. Basta tagliare o dissaldare un terminale del piccolo condensatore che trovi vicino al collegamento del tweeter.
 
la regolazione dei bassi l' ho tenuta bassa ( al livello 2 di un massimo di 6), provero' a ricontrollare i collegamenti di quella cassa usando un po' di disossidante per contatti elettrici .
Mi consigli di escluderlo il tweeter della cassa coassiale avendo gia' i tweeter dell' impianto di serie?
grazie dei preziosi consigli
 
Quoto balisarda, come d'altronde ti avevo già consigliato di fare.
 
Per quanto riguarda il mio problemino ho risolto momentaneamente sistemando i bassi alti ecc..... e lo fa molto meno di prima come cosa provvisoria va bene così ;)
 
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