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Fiat Punto mk2 - Altoparlante non funziona

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@elettricar : Devo ammettere che queste storie di altoparlanti per auto, mi hanno fatto tornare alla mente storie di almeno un trentennio fà. Concordo cmq con quello che ti hanno consigliato sopra e se proprio si deve eliminare un tweeter, è meglio eliminare ovviamente quello delle coassiali visto che non si possono tenere due tweeter funzionanti sullo stesso fronte sonoro dato che, ognuno dei 2 è "tagliato" probabilmente in modo diverso dal crossover. Oltretutto il fatto di tenere attivo quello in alto, fa sì che la scena sonora sia ben più ampia. Per quanto riguarda il problema della polarità dei fili ovviamente bisogna collegarli nella maniera esatta altrimenti, si ottiene di far lavorare i woofer in "controfase" con il risultato di avere una scena sonora sui mediobassi ancora più ristretta. Non è raro cmq trovare dei woofer in controfase soprattutto sui sistemi da casa a 3 vie.
 
Mi collego a quanto scriva Miky, per chiarire un particolare che avevo omesso in precedenza:
le onde sonore hanno una propagazione diversa a seconda della frequenza:
le frequenze piu' basse (subwoofer) hanno una propagazione omnidirezionale, e "trapassano" i materiali. Per questo il sub puo' essere messo nel bagagliaio tranquillamente, non solo perche' e' l'unico posto atto a contenerlo...
le medie frequenze (midrange) hanno una propagazione ancora abbastanza ampia, diciamo un cono, e lasciano ancora una certa libertà di posizionamento, non pero' alle spalle dell'ascoltatore.
Le alte frequenze (tweeter), si propagano in modo lineare, con un cono di propagazione ristrettissimo.
Questo significa che se direzioniamo in modo errato i tweeter, si avrà una drastica caduta della percezione delle alte frequenze.
Ecco perche' in auto i tweeter vanno posizionati all'altezza dell'orecchio degli occupanti, tipicamente sul triangolo doetro lo specchio laterale.
Ecco perche' tutti parlano dei coassiali come una scelta di compromesso. Infatti utilizzando questo tipo di diffusori, il tweeter sparerà direttamente sulle nostre gambe e non nelle nostre orecchie, con un forte incupimento del suono e con una scarsa percezione delle alte frequenze (il fronte sonoro di cui si parlava sopra).
 
Pensa che tanti anni fà sono andato in giro un mese intero con dei tweeter nastrati ai montanti che ogni tanto spostavo per trovare l'incrocio giusto del suono ed avere un fronte sonoro corretto. Una volta trovata la posizione ho smontato il rivestimento dei montanti e ho fissato i tweeter sotto il rivestimento e ricoperto il tutto con tela acustica, coadiuvato dall'immancabile colla a caldo della pistola. Bei tempi quelli.
 
Eh già. Sulla 128 avevo montato dei tweeter con supporto orientabile...
 
Ciao raga oggi sono andato a fare un giro alla Mediaword con la mia ragazza e ho visto delle casse a 40 euro prezzo fisso dello alpine si chiamano SXE-1725S con una potenza massima di 220W e per cassa massimo 40W come quelle originali e come diametro 165 .... in settimana andrò anche alla Norauto e altri posti ma secondo voi andrebbero bene ?
 
il diametro è lo stesso? Non avendolo mai smontate non lo so...
Non so quanto fa la radio di serie, comunque prendi sempre casse con una potenza continua di almeno 20w superiore a quella della radio, altrimenti vanno in distorsione e rischi pure di bruciare la bobina (delle casse, non dell'auto :)) se alzi un pò il volume.
 
Allora ti metto le foto cosi vedi se vanno bene se riesci a capirlo :)

SCHEDA AUTORADIO KENWOOD montata due mesi fa !

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SCHEDA CASSE ORIGINALI FIAT

Diametro 165mm potenza di 40W ciascuno

CASSE ALPINE CHE SONO INTERESSATO

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Samu, vuoi mettere le coassiali?
 
È ? Che vuol dire non ci capendo nulla :cry::(
 
Te lo chiedo perchè la pagina che hai postato delle casse Alpine sono tutte casse coassiali, cioè il woofer e il tweeter sono montati assieme, mentre la Punto monta un sistema a 2 vie separate, cioè il woofer in portiera ed il tweeter nel triangolo superiore vicino allo specchietto. Il sistema a 2 vie separate suona meglio rispetto al coassiale perchè, riporta un fronte sonoro più ampio.
 
Aaa ok si okok ! Allora tu mi consigli la cassa singola giusto ?

--- Messaggio doppio unito ---

Questa dovrebbe andare bene giusto ?


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Allora bisogna vedere quale è il problema, perchè esistono modi e casse diverse da acquistare.
Tieni presente che il sistema a 2 vie è composto da tweeter+woofer+crossover (quello che vede nell'ultima foto è un woofer più un tweeter ma, non si vede il crossover).
Se il problema è che il woofer che hai nelle portiere non suona più bene allora, puoi acquistare anche solo una coppia di woofer e sostituirli agli originali; se invece vuoi cambiare tutto il kit, allora la cosa non è così semplice.
Il pezzo più facile da cambiare è il woofer, quello più difficile invece è il tweeter, che stà nel triangolo dello specchietto retrovisore esterno e per questo, bisogna accertarsi che le dimensioni di quello nuovo vadano bene.
Poi rimane il crossover, che è quello che si occupa del taglio delle frequenze ove di solito, negli impianti di serie, è un semplicissimo condensatore dalle piccole dimensioni mentre nelle casse aftermarket, trattasi di una piccola scatoletta con i collegamenti a faston che però, è difficile da nascondere.
Ad esempio io ho sostitutito i woofer originali (avevano il foam distrutto) ed ho comprato un kit a 2 vie, in offerta da norauto, ho cambiato solo i woofer e il resto dei componenti l'ho lasciato nella scatola; ho fatto così perchè quel giorno non ho trovato una semplice coppia di woofer che poteva andare bene e il costo del kit (scontato era di 59€) mi sarebbe costato, quasi quanto una buona coppia di woofer.

--- Messaggio doppio unito ---

questo è un kit della Ciare a 2 vie con woofer da 16,5 cm con i relativi crossover
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Nono io voglio solo cambiare quelle grosse nelle portiere perché quella di sinistra lato guida ormai gracchia di brutto
 
Ecco, Miky e' stato esauriente.
Il crossover, se presente, potrebbe venire installato nella portiera, o meglio ancora, sotto la plancia. Dipende da quanto e' grande.
Il condensatore e' un filtro passa alto, cioe' fa in modo che al tweeter giungano solo i toni alti, da una certa frequenza in su.
Questo comporta che il woofer arrivi al taglio "meccanico" delle frequenze, e non e' buono perche' quando un altoparlante arriva al proprio limite fisico non suona una meraviglia.
Per questo i crossover "seri" incrociano un filtro passa basso e uno passa alto, con pendenza più o meno ripida. In modo da escludere le frequenze per le quali gli altoparlanti lavorano male.
E' come il limitatore di giri per intendersi.

--- Messaggio doppio unito ---

Samu, se vuoi solo cambiare il woofer, dovresti comunque cercare un midbasso, non un woofer puro. Non so a che frequenza tagli il condensatore di serie, ma se prendi un woofer, rischi che poi ti manchino i medi.
 
La cosa che mi interessa è che suoni bene a volumo non alto ma neanche basso ..... con tutte ste cose che mi state dicendo mi sto confondendo quaso quasi faccio prima a prenderlo da un rottamaio due casse :)
 
E allora comprati una coppia di semplici woofer che vanno bene in predisposizione portiera della Punto e fai attenzione perchè non conta solo il diametro ma anche la profondità della cassa. Ovviamente scrivo woofer ma, dato il diametro da 16,5, si tratta ovviamente di un mid-woofer (medio basso) che a costi economici scende solo sino ai 60 Hz e a costi più elevati può arrivare ai 45Hz a parità di ingombro.
 
In sti giorni giro e poi vedo che prendere grazie a tutti dei consigli !!!! :)
 
e cmq, tieni presente (almeno nella mia) che le casse di serie quando togli il woofer, presentano un connettore unico con 2 faston di misura grande incastrati in un connettore molex, questo perchè la cassa di serie ha una connessione a contatti ravvicinati. Per sostituirle (con casse aftermarket) dovrai procurarti dei faston femmina di tipo piccolo per sostituire uno dei 2 faston (quello del negativo) per fare una connessione accurata.
 
Dai un occhio qui Samu:
http://www.ebay.it/itm/HP065W-Coppi...4?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cebe6b83c
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-WOOFE...8?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item27ec97c17c
http://www.ebay.it/itm/CIARE-CW170Z...8?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a92deefc6
http://www.ebay.it/itm/Audison-Prim...9?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item27ef535aa3

Potrei andare avanti parecchio... su ebay ce ne sono di tutti i prezzi. Il secondo che ho postato mi sa che pero' dentro la predisposizione della Punto non ci sta...
L'ultimo e' bellissimo, anche se un po' caro..
 
Ciao Samu, il lavoro che devi fare l' ho fatto io ieri sulla mia Punto , avevo le "guarnizioni " dei coni sbriciolate dal tempo!!
Ho acquistato due casse coassiali perchè non ho trovato casse woofer "pure", e seguendo i consigli di Terzimiky e Caimano, ho escluso un polo del piccolo condensatore del tweeter in modo da far funzionare esclusivamente la cassa superiore;); considera che troverai le connessioni descritte da terzimiky (con il filo nero NEGATIVO e uno rosa-nero POSITIVO), ti consiglio , se ne hai la possibilità tecnica, di far passare i conduttori nelle asole dei morsetti delle nuove casse e dargli una bella stagnata per ottenere un efficiente contatto:Shamefully:
Ringraziando tutti quanti ti auguro un buon lavoro
 
Stato
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