Mamma mia, mi fai una domanda che sapevo ma ho dimenticato. Mumble mumble...
Sì, mi e' venuto in mente, e ho anche verificato, basta cercare in rete e lo trovi:
colleghi una pila ai terminali. Se hai collegato + con + e - con - l'altoparlante esce, il cono viene verso l'esterno, se hai collegato al contrario rientra.
Prova con una pila da 1,5 v; se non si muove prova con una da 9 v. Danni non ne fai.
riguardo il gracchio, sarei propenso a dire che sono i collegamenti imperfetti. Quindi carta vetrata fine e svitol o wd40. Oppure una bella saldatura, ma se non ne hai la possibilità...
Ma, come dice Balisarda, potrebbe essere pure che gli altoparlanti vadano in saturazione.
E' un gracchiare diverso. Il gracchiare da ossido e' piu' simile a quello delle radio quando non prendi bene la stazione, mentre quello da saturazione e' piu' un rombo... non riesco a spiegarmi meglio. Sicuro che le casse tengano la potenza dell'autoradio?
Se vuoi, comunque, puoi escludere i tweeter del coassiale, mantenendo quelli in alto sulle porte. Basta tagliare o dissaldare un terminale del piccolo condensatore che trovi vicino al collegamento del tweeter.