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Fiat punto mk2 8v - Pressione acqua radiatore

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Salve, come da titolo ho un problema al radiatore, tutto è iniziato stamattina, dove mi sono sparato (per la prima volta di solito rimango in città) 200 km sui 110-130 km/h, faceva un caldo bestia, appena rientro a casa mi fermo in garage e come al solito si accende sempre la ventola poi ho notato che dalla vaschetta dell'acqua perdevo acqua dal tappo, l'acqua è andata in pressione infatti se provavo a togliere il tappo fuoriusciva, 2 settimane fa feci un rabbocco con acqua normale, a motore spento senza fare spurgo, niente, infatti stamani appena l'ho fatta raffreddare ho aperto la valvola di sfiato e usciva un sacco di aria simile al vapore (rischiando di ustionarmi la mano tra l'altro), oggi ho fatto un nuovo rabbocco con il liquido paraflu, facendo spurgare l'aria, torno in garage dopo 2-3 ore a controllare la vaschetta è semi-vuota (segnalo che non ho perdite), ora non so se il circolo si era bloccato e facendo fuoriuscire l'aria si è sbloccato chiamandosi il liquido, ho anche controllato se ci fosse olio nell'acqua e viceversa, ma sia la vaschetta del radiatore che quella dell'olio motore non presentano anomalie.. poi un altro sintomo strano come accendo la macchina anche a motore freddo mi attacca la ventola dopo neanche 30 secondi e non si stacca finché non parto, in questi giorni la porterò dal meccanico, qualche opinione al riguardo??
 
L'auto va normalmente? Borbottii? Perdita di potenza? Tienila controllata in questi giorni, monitora il livello del liquido a intervalli molto stretti.
Durante il viaggio la lancetta della temperatura è salita oltre la metà?
 
e strano che l acqua ti sparisca in questo modo se non hai perdite non vorrei che fosse la guarnizione pizzicata leggermente
 
Non è che sei incappatto nel mio stesso problema? Ovvero radiatore riscaldamento bucato? Controlla se hai i tappetini bagnati, e mentre vai accendi l'aria fredda o comunque tiepida sul 2/3 sparata sul parabrezza e vedi se ti si appanna il vetro.
Metti sempre acqua a iosa perchè se rimani senza o sotto al minimo è un grosso problema su questo motore.
 
Cosa molta strana potrebbe essere un problema al sensore temperatura anche se sinceramente se ti ha consumato acqua dopo 200 km significa che se le bevuta il motore anche se non è sicuro noti tipo olio nell'acqua o acqua nell'olio ? Parte a 3 ?
 
anche a me ragazzi consuma ma so per certo che è una perdita il problema è trovarla
 
il problema sono le varie guarnizzione sparse per il motore tipo il tubo pompa dell acqua ,il termostato,dove e collocato il sensore della temperatura possono trasudare liquido provocando un consumo piu o meno rilevante bisognia vedere i casi
 
Se è come nella macchina di mia zia non preoccuaprti potrebbe essere roba da poco...
Cambia il tappo della vaschetta del liquido refrigerane con uno nuovo e poi vedi hai ancora perdite! Ciao!
 
anche a me ragazzi consuma ma so per certo che è una perdita il problema è trovarla
Prova a lasciare un cartone sotto il motore per qualche ora, dopo che l'hai usata per un breve spostamento, in modo che il liquido è in pressione ma il motore non è abbastanza caldo da far evaporare una eventuale perdita.
 
aggiorno la situazione, oggi l'ho riaccesa, rabboccando con un antigelo, non avendo questo benedetto paraflu a disposizione, la macchina si comporta in maniera normale a parte questo problema, si avvia subito e normale, il motore non vibra, accelera in modo normale, non caccia fumo da nessuna parte ne dal motore ne dai tubi di scarico, l'unico problema è che quando avvio la macchina il livello dell'acqua pian piano sale fino arrivando al tappo, dove se provo a toglierlo fuoriesce per la pressione, non so dove sia il problema i tubi dell'impianto sembrano a posto, la ventola (ieri dissi che si avviava con l'avvio della macchina) invece oggi si è avviata dopo 15-20 minuti salvo poi spegnersi dopo 2-3 minuti (sulle tempistiche sono andato a occhio), questo comportamento della ventola è normale non come ieri che si avviava e non si spegneva mai.. l'unico problema è questa pressione dell'acqua che sale all'avvio della macchina... un'altra cosa che ho notato mi ero scordato, il colore dell'olio siccome non me ne intendo è di colore marrone scuro scuro... e l'acqua dopo che ho fatto raffreddare il motore ho visto che ci sono presenti dei grumi non so che materiale è ma risulta sporca dopo la pressione.

--- Messaggio doppio unito ---

ah correggo, quando dico grumi intendo solo grumi nell'antigelo, il liquido comunque non cambia colore
 
ah ragazzi grazie per le risposte, aggiorno nuovamente la situazione l'ho portata dal meccanico questa serata me la controlla domani, però ha visto un pò la situazione a motore caldo il meccanico dista 10km da casa mia, ha aperto una valvola di un tubo collegato dietro al motore dicendomi che non c'era (il passaggio credo) l'acqua, ecco io ora non me ne intendo io pensavo che i tubi erano quei 2 vicino al radiatore, quello dietro al motore non so cosa sia... sta di fatto però che quel tubo è bloccato.. a cosa serve quel tubo?? e cosa può dipendere il blocco di questo tubo?? ora la prima cosa che mi fanno che è la più grave è quella di verificare la testata, rimango ottimista in quanto la macchina si è comportata bene, ho fatto 10 km senza problemi (7 semafori tutti rossi) ho provato a spegnere a riaccendere parte sempre al primo colpo e non da nessuno segno di fumo ne dal motore ne dal tubo di scarico, non si è accesa nessuna spia, tranne la solita ventola che si avvia ogni volta mi fermo a un semaforo... purtroppo la mia punto non ha niente sul quadro solo velocità e benzina quindi non so niente sulla temperatura..
 
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O cambi quadro strumenti con uno compatibile o ti fai aggiungere un sensore per la temperatura dell'acqua con relativo strumento... Almeno così puoi tenere sottocchio le temperature
 
tutto risolto, domani mi fa un controllo generale anche della testata (ha detto con una cosa che cambia colore in caso sia danneggiata) pure se il meccanico ha detto al 99% sta a posto, sono stato lì 2 ore, l'ha tenuta accesa per più di un ora ferma e ogni tanto tornava per dare 2-3 sgassate, nulla ne fumo bianco ne temperatura elevata, ha controllato anche i manicotti ma nessun irrigidimento e gonfiri poi dopo essersi raffreddata ha tolto il tappo, ha riacceso e ha sgassato quasi al max ma niente non usciva liquido dalla vaschetta, quindi esclude la testata domani mi fa lo spurgo di tutto l'impianto mi controlla valvole e manicotti e se tutto apposto mi rimette il paraflu originale, e speriamo si sia risolto definitivamente il problema.
 
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