• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 8v - Domanda su filtro sportivo corpo farfallato

@The Homemade Man , sulla sua Grande Punto, ha modificato tramite un tubo flessibile, l'ingresso di aspirazione dell'aria, prelevandola dalla mascherina frontale. Questa, mi sembra l'unica modifica possibile, per migliorare l'aspirazione. Giusto per farti un idea e capire come fare sulla tua. Cerca sul suo canale Youtube.
 
Io ho notato buoni guadagni in accelerazione con motori da 1.4 cc in su ....
Comunque ogni modifica agli airbox originali viene considerata "non omologata"
se non dopo approvazione da parte della motorizzazione previo specifico
collaudo , come per ogni altro componente in un auto che non sia considerato accessorio .
Sono consentiti i filtri alternativi negli airbox originali che offrono già buoni risultati
ma bisognerebbe fare comunque qualche calcolo prima di convincersi di una reale
utilità ....
I filtri tradizionali in carta hanno una permeabilità di 0,2 micron mentre i filtri sportivi
girano sui 0,8 micron , per calcolare la reale permeabilità di un filtro bisogna moltiplicare
questo valore per la superficie filtrante , faccio un esempio :
se in un filtro tradizionale con la sua ondulatura abbiamo una superficie ipotetica
di 40 cm quadrati avremo un valore di permeabilità di 40x0,2=8
su di un filtro alternativo con una superficie piatta avremo una superficie di 15 cm quadrati
quindi moltiplicando 15x0,8=12 quindi una permeabilità di solo una volta e mezza quello
originale in carta senza considerare che con una permeabilità di 0,8 micron entrerà molta
più porcheria nei nostri motori .
Una modifica interessante senza pregiudicare la protezione del motore sarebbe quella di
aumentare la superficie filtrante come montando 2 airbox in parallelo ( spazi permettendo )
ed ottenere un valore di cm quadrati 80x0,2=16 che permetterebbe un volume di aria
superiore ad un filtro alternativo
 
Nel mio caso dovrei montare in parallelo due airbox con filtro a pannello perché quello circolare già avendone uno solo occupa tutta la superficie del motore.

Quello a fungo montato direttamente sul CF occupa pochissimo spazio, e permette di rendere visibile il blocco motore. È la cosa che ho notato subito ed è per questo che ho voluto documentarmi su quel tipo di filtro.
 
So che la Sprint Filter ha una nuova linea di filtri con permeabilità mi pare 0,38 micron ,
filtri a cono con una superficie elevata ed altri a pannello ma non mi sembra che facciano
anche quelli ad anello come sui vecchi airbox .
Le modifiche diverse vanno comunque fatte artigianalmente quindi bisogna studiarci
un po sopra .
 
ciao, io ho montato un sprint filter sulla mia ypsilon , e la differenza si sente , motore molto più elastico e pronto nel salire di giri, quando vado in gpl sembra di andare in benzina. Penso che di fatto ci saranno 1 o 2 cavalli in più , ma quello che appaga e la reattività della macchina che è migliorata tantissimo.
Non costa poco ma e lavabile con acqua e aria e dura all'infinito.
 
Attento quando vai su strade polverose.
L'avevo preso per la punto ma l'ho mandato indietro. Non calzava benissimo e inoltre era decisamente troppo ma troppo aperto.
Così montai un k&n. Tenuto su diverso tempo. L'auto era più reattiva si per carità ma cambiate le candele mi son reso conto che girava troppo magra così son tornato al filtro in cartone classico e alla fine non ho notato tutta sta differenza tornando al filtro originale
 
Che entrava troppa aria rispetto al carburante. Me ne sono accorto con torque ma la prova provate sono state le candele quando le ho sostituite. Avevano un colore diverso dal solito che chiamava miscela magra
 
Ciao, ho tolto una candela per altri motivi e l ho trovata in buono stato, sta bruciando bene.
magari nel mio caso la centralina riesce ad mantenere il rapporto stechiometrico anche con filtro sportivo.
 
Indietro
Alto Basso