• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 8v - Domanda su filtro sportivo corpo farfallato

Auto
Nissan Note 1.4 88cv 2007
Su internet ho trovato un annuncio di una Cinquecento Sporting swappata con un motore 1.2 8v di una Punto. Sul corpo farfallato monta questo tipo di filtro, sapete come si chiama esattamente? Vorrei cercarlo per il mio motore visto che è lo stesso.

Se non è un filtro illuminatemi... :p
 

Allegati

  • Screenshot.jpg
    Screenshot.jpg
    75,2 KB · Visite: 91
Solitamente è definito filtro "a fungo".

PS: non so se tecnicamente si chiami così, ma cercando con quella chiave qualcosa trovi di sicuro.
 
Effettivamente si chiama proprio così, anche in inglese "Mushroom air filter" :D
Quelli originali di un noto marchio costano sui 100 euro, quelli taroccati di quel marchio o generici intorno alle 20 euro..
 
Ad occhio sembrerebbe un filtro in spugna
 
A me non convince troppo se posso dire la mia!
Per quanto non lo conosca nè l'abbia mai sentito, secondo me li aspiri un sacco di aria calda e perderai delle prestazioni
 
Anche a me dà questa impressione anche perché se si monta sul corpo farfallato non è che in quel punto ci sia molta aria fresca da pescare..
 
Acquisti un po' di sound, ma hanno ragione qui sopra
 
Piuttosto se ti interessano le prestazioni metti in buon sportivo a pannello (tipo bmc o k&n). Io l'ho messo sulla mia punto e devo dire che qualche differenza l'ho sentita. Specialmente d'estate in "montagna" a salire sui tornanti.

E comunque il fatto di oliarlo non è poi così difficile!
 
Basterebbe trovare un manicotto curvo che calzi al posto dell'airbox
e con dei tubi in alluminio spostare il pescaggio dell'aria in un punto più fresco
 
Infatti, altri hanno fatto proprio così, però alla fine del raccordo in alluminio invece di mettere il filtro a cono hanno messo questo a fungo.
 
Più che altro, bisognerebbe capire se ha una omologazione... non vorrei dire una cretinata, ma se ad un controllo ti fermano?
 
E quando mai i filtri diretti sono stati omologati ?
Basta non metterli troppo in vista ;)
 
E quando mai i filtri diretti sono stati omologati ?
Basta non metterli troppo in vista ;)
Bha... Infatti, probabilmente ho detto una cretinata... ma allora, perché cercare di non farli notare? Vabbe'... non ha importanza... buon lavoro con il filtro👍
 
@Paolo74 Non sono riuscito a trovare informazioni se quel tipo di filtro sia omologato in Italia perché sono d'importazione dal Giappone e la descrizione del prodotto non dice nulla a riguardo.

Ovviamente se compri un filtro o qualsiasi altro pezzo di colore fluo salta subito all'occhio in caso di controllo, se poi si scopre che non è omologato addio.
 
Allora... omologazioni a parte, su motori di bassa cilindrata, da un filtro sportivo, otterrai solo più rumore e nient'altro, sia da quelli a cono, che da quelli che si sostituiscono all'originale (anzi, da questi, anche il sound rimane invariato, se non ad alti regimi). Detto questo, libero di sperimentare... fossi in te, se l'auto è ben tenuta, spenderei soldi e sforzi nella sua manutenzione, mantenendo la sua originalità. Ma questo è un mio pensiero. L'alternativa (un po più costosa) è utilizzare, un terminale di scarico sportivo (omologato). Se è il sound che stai cercando, questa è la soluzione migliore.
 
Negli anni ho sperimentato, ma poi sono tornato sempre alla condizione di fabbrica... o quasi. Non sto cercando prestazioni sportive, anche perché da un'auto con un 1.2 da 60 cv non si può pretendere chissà che. Vorrei più che altro migliorare l'aspirazione, anche se con il suo airbox e filtro originale non ho problemi. Diciamo che dall'aspetto estetico è piuttosto "ingombrante", tutto qui. Comunque l'auto è sempre ben tenuta, con manutenzione programmata ogni 10/15 mila km. ;)
 
Indietro
Alto Basso