• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto MK2 188 1.3 mjt - Cambio a 6 marce o allungo 5 marcia

Auto
Punto mk2 1.3 mjet 75cv - 2006
Salve a tutti.
Chiedo il vostro parere:
A breve il mio meccanico dovrà intervenire sul cambio poiché in marcia spt in 4° marcia l'auto ha delle sorte di vibraziono

Approfittando di questa evenienza vorrei chiedergli se è possibile sostituire l'attuale cambio con uno a sei marce o, alternativamente, allungare la 5° in quanto l'80% della percorrenza della mia vettura è costituita da autostrade ed extraurbane principali
Dove già alla velocità di 130 km/ora il regime di rotazione del motore ( fiat Punto Classic 188 del 2006, 1.3 mj) è di circa 3.000 o anche 4.000 giri
Con importante rumorosità in abitacolo, aggravio dei consumi e , immagino, maggiore sforzo e usura del motore.

Secondo voi, secondo quella che può essere la vostra esperienza sarebbe un upgrade fattibile, e spt utile e consigliato?

L'ideale ...non so se raggiungibile
ma almeno spero avvicinabile
Sarebbe quello di viaggiare a 130-135 reali a 2000 giri.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
E soprattutto a quelli che vorranno argomentate.
 
Io non sono un igegnere, ma cercare di andare a 130/135 km/h in quinta a soli 2000 giri, mi sembrano un pó bassi, io a quella velocitá con l'Outlander 2.2 e cambio a 6 marce viaggio comunque a circa 2400 giri...... La vedo dura da fare con un 1.3 Mjt, basterebbe una leggera salita e scendi subito di giri constringendoti a scalare. Considera che di solito su un turbo-diesel il range della turbina va da circa 2000 giri (poco piú o poco meno) a circa 3000 giri ai quali hai i massimi giri della turbina e da lí in poi si sale di giri con la pressione residua. AAndare di 5^ o 6^ marcia a 2000 giri sei troppo basso e rischi di andare sempre con il motore "sottocoppia".....
 
Esatto la regola è che a crociera devi essere in piena coppia. Quindi per una quinta occhio e croce sui 3000-3500 va bene altrimenti il 1.3 che ha un buco di coppia in basso abbastanza importante diventa scorbutico a ogni rallentamento
 
Io ho la Grande Punto 1.3 mjet 90 cv a 6 marce... In autostrada a 130/140 km/h in sesta marcia il motore gira a 2600 giri però la ripresa non è vigorosa, in certe occasioni per riprendere velocità con rapidità è necessario scalare...Inoltre il cambio in questione è noto per essere cagionevole quindi te lo sconsiglio...
Nella Passat a 130 km/h il motore gira tra i 2100 e 2200 giri, quindi il regime a cui eri interessato, ma l' elettronica spesso scala una marcia per riprendere velocità e parliamo di una vettura che ha 340 Nm di coppia e 150 cv...Morale della favola...Rimani con il cambio classico anche perchè nella versione a 90 cv, per renderla più silenziosa a limite autostradale, secondo me, hanno lavorato meglio sull' insonorizzazione e, a mio modesto avviso, non risolveresti poi molto abassando il regime di rotazione :)
 
...dico 2000 perché se non mi ricordo male nel diagramma potenza coppia che facevano vedere su 4 ruote a quei giri si ha il rapporto migliore coppia-potenza.

Va bene, attorno ai 2000...anche 2200-2600
Non sono affatto un addetto ai lavori, anzi...
Messaggio doppio unito:

La mia di cavalli dovrebbe averne sui 70 ( è il modello a geometria non variabile)
2600 a 135 andrebbe benissimo...poi se avessi bisogno di maggior coppia per superare cambierei alla 4° e tanti saluti!

Dico che mi gioverebbe anche alla rumorosità in quanto a 2000-2500 giri la macchina fa un rumore tutto sommato accettabile per una utilitaria...ma a 3000-3500 sembra di decollare!
 
Il 1.3 mjt il picco di coppia ce l’ha tra 1500 e 2000 giri, poi inizia a calare.
Io sono favorevole al cambio a 6 marce, lo farei montare senza problemi, sempre se a libretto non è riportato il numero di marce e se economicamente non dispendioso.
 

Allegati

  • 0D00F5E5-15EB-4D6B-A139-460C22AD3583.jpeg
    0D00F5E5-15EB-4D6B-A139-460C22AD3583.jpeg
    69,4 KB · Visite: 109
Ok...
E..da non da addetto ai lavori
Quindi?

La mie idea del sei marce o di allungare un po' la quinta è una totale castroneria?
 
Guardando le rullate di questi motori la coppia è più in alto, se lo fai allungare stai almeno a 2400-2500 giri a crociera imho
 
Tieni presente però che picco di coppia non è il momento in cui entra il turbo
 
Potrei dire una inesattezza perché non ricordo più il ragionamento nei minimi dettagli ma in questo caso non è più importante la potenza erogata che la coppia ?! :)
 
Più che altro, per quella vibrazione in quarta, sono da controllare i tripodi dei semiasse. Sia un amico che il nostro furgone presentano questo tipo di vibrazione (entrambi 1.3 mjt) e le ha risolte con la sostituzione dei semiasse.
 
Non vorrei che con questa modifica peggiori altre cose, fossi in te non lo farei.
 
il Problema più grande di questo eventuale upgrade è il costo: cambio+olio+ manodopera e si arriva a sfiorare 700-800€
 
aggiornamento dopo alcuni mesi:

esattamente quella vibrazione che iniziava in 4° ...ma si sentiva sempre di più anche con le altre marce
erano dei cuscinetti del tripode che si erano usurati e hanno iniziato a scaldare; di conto anche il semiasse dx era veramente consumato; sostituiti entrambi.

quantunque tutti i discorsi ( anche qui fatti) circa gli eventuali vantaggi teorici
potendo disporre di una ulteriore marcia più lunga della 5* per percorrenze autostradali

l'unico cambio a 6 marce che può montare senza troppi intoppi la punto Mk2 è quello della serie precedente (avevano fatto la punto 6 speed)
MA
la sesta della punto mk1 6 speed è uguale, come lunghezza di rapporto, alla 5° marcia della punto mk2; i rapporti più piccoli sono via via più corti;
tale cambio era stato concepito non per raggiungere prestazioni valocistiche o prestazionali di rilievo ma...per favorire i neopatentati, riducendo le difficoltà nello spuntare.

al limite quello che si potrebbe fare sarebbe aggiungere un dentino alla 5° per allungarla...smontando il gruppo del cambio e forgiare un nuovo ingranaggio per la 5.
ma sarebbe una cosa assolutamente artigianale, con vantaggi e svantaggi tutta da verificare, e sopratutto con costi che superano abbondantemente i 1500 euro..;
quindi: Follia.

mi tengo il mio 5 marce e stop!
 
ti parlo di uno che di cambi ne ha messi dentro le mani. allungare la 5 marcia e fattibilissimo ad un costo super giu' sui' 150 euro basta indovinare la la rapportatura esatta al relativo cambio che se non sbaglio doverebbe essere il medesimo della punto 199 td 1.7 leggermente aggiornato ma esattamente con ingranaggi intercambiabili.. nel forum se ne e parlato abbondantemente in merito. io ho fatto la modifica montando la coppia della 5 marcia della punto jtd 1.9 ed andava veramente bene, pagata 70 euro in fiat. se hai domestichezza con la meccanica in 30 minuti lo puoi fare anche tu e se non ti piace ritorni come prima
 
Salve a tutti. Chiedo scusa, ma siccome sono interessato anche io a cambiare l’ ingranaggio della 5 marcia vorrei sapere quale usare...quello del 1.9 jtd che dovrebbe anche essere lo stesso della punto 176 td 1.7 o sbaglio?
 
no. e il contrario. per farla andare con meno giri motore ho utilizzato quella della 1.9jtd 75cv che poi era quello della brava td 75. al contrario se avessi usato quello della punto td 70 sulla bravo sarei andato in fuori giri a pari velocita'
 
Indietro
Alto Basso