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Fiat Punto mk2 1.2 - Serraggio tappo scarico coppa olio

Auto
Fiat Punto 1.2 8v mk2b 2003
Salve a tutti, ho appena effettuato il mio primo cambio olio fai da te sulla mia punto mk2b 1.2 8v. Il motore era fermo da almeno un paio d'ore e quando sono andato a svitare il tappo dell'olio ho notato che era stretto molto forte. Ho letto sempre che non va stretto tanto ma quando era il momento di richiuderlo ho preferito cercare di stringerlo un po di più di quello che io avrei considerato normale, per "rimetterlo come l'ho trovato". Ora il mio dubbio era questo: sono abbastanza sicuro di non aver fatto danni (ancora) ma eventualmente è preferibile lasciarlo così e stringerlo di meno la prossima volta o allentarlo leggermente (giusto qualche grado)?
Ogni opinione è benaccetta perché mi rendo conto che è difficile potersi fare un'idea di cosa voglia dire "molto stretto" senza metterci le mani sopra. Vorrei in ogni caso sapere cosa ne pensate.
Sempre mentre toglievo il tappo ho notato che attorno alla filettatura esterna c'era come una gommina, come una guarnizione di pochi millimetri fatta con silicone nero per intenderci. Non credo ci siano mai stati problemi di perdite da li, io non ne ho mai notati prima ne adesso che ho cambiato l'olio. Forse era un frena filetti? O qualcosa che dovrei mettere anche io ma di cui non sono a conoscenza?
Grazie..
 
Sicuramente era un frena filetti, io lo stringo sempre a mano senza pormi tanti problemi, al massimo il giorno dopo controllo che non ci siano perdite
 
Di solito quando stringi il tappo si sente quando e arrivato.ora lascia cosi.pero' la prossima volta non stringere molto perche la filletatura e di plastica.stringendo si puo rovinare.
 
Grazie della risposta kite69 e Stabia1907. Adesso sono già più tranquillo e posso smettere di pensarci.. :thumbsup:
 
Se leggi il manuale c'è la coppia di serraggio. Per farti un esempio la mia GP ha un coppia tra i 40 e i 50 N.m.
Trattandosi di superfici generalmente lubrificate e, quindi, con un basso coefficiente di attrito, io regolo la dinamometrica sui 41 N.m
 
buono a sapersi gioe. Per quanto abbia a casa la dinamometrica, il tappo dell'olio l'ho sempre chiuso a dinamopolso.
Solo chiave a brugola e stretta a mano, nient'altro.
 
anche io ho stretto sempre a mano...
In ogni caso una stretta decisa va più che bene...:thumbsup:
 
Quando ho cambiato l'olio sulla mk2 avevo iniziato col piede sbagliato: per svitare il tappo l'ho avvitato fino ad iniziare a piegare addirittura la coppa :(
Ma per fortuna, dopo averlo svitato, cambiato l'olio e riavvitato, non ho mai avuto perdite.

Rifaccio la domanda a @Stabia1907 : filettatura in plastica??
 
E io che mi preoccupavo.. È molto più resistente di quanto immaginassi allora! Beh farò comunque finta di non saperlo e ci andrò molto cauto..
 
Io su macchine con coppa "delicata" metto un pò di pasta nera intorno al tappo giusto per fare un minimo di guarnizione e non andarci troppo violento nella chiusura del tappo!
 
Si quello che si usa anche per sigillare il coperchio punterie ed altro
 
esattamente
questa per intenderci
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