- Auto
- Fiat Punto 1.2 8v mk2b 2003
Salve a tutti, ho appena effettuato il mio primo cambio olio fai da te sulla mia punto mk2b 1.2 8v. Il motore era fermo da almeno un paio d'ore e quando sono andato a svitare il tappo dell'olio ho notato che era stretto molto forte. Ho letto sempre che non va stretto tanto ma quando era il momento di richiuderlo ho preferito cercare di stringerlo un po di più di quello che io avrei considerato normale, per "rimetterlo come l'ho trovato". Ora il mio dubbio era questo: sono abbastanza sicuro di non aver fatto danni (ancora) ma eventualmente è preferibile lasciarlo così e stringerlo di meno la prossima volta o allentarlo leggermente (giusto qualche grado)?
Ogni opinione è benaccetta perché mi rendo conto che è difficile potersi fare un'idea di cosa voglia dire "molto stretto" senza metterci le mani sopra. Vorrei in ogni caso sapere cosa ne pensate.
Sempre mentre toglievo il tappo ho notato che attorno alla filettatura esterna c'era come una gommina, come una guarnizione di pochi millimetri fatta con silicone nero per intenderci. Non credo ci siano mai stati problemi di perdite da li, io non ne ho mai notati prima ne adesso che ho cambiato l'olio. Forse era un frena filetti? O qualcosa che dovrei mettere anche io ma di cui non sono a conoscenza?
Grazie..
Ogni opinione è benaccetta perché mi rendo conto che è difficile potersi fare un'idea di cosa voglia dire "molto stretto" senza metterci le mani sopra. Vorrei in ogni caso sapere cosa ne pensate.
Sempre mentre toglievo il tappo ho notato che attorno alla filettatura esterna c'era come una gommina, come una guarnizione di pochi millimetri fatta con silicone nero per intenderci. Non credo ci siano mai stati problemi di perdite da li, io non ne ho mai notati prima ne adesso che ho cambiato l'olio. Forse era un frena filetti? O qualcosa che dovrei mettere anche io ma di cui non sono a conoscenza?
Grazie..