• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.2 - Il compressore clima non parte più

@nik60 prendendo ad esempio la Aygo, non c'è nessun riferimento al lubrificante di cui parli. È evidente che non è prevista rottura se si aziona il clima anche d'inverno (questo è riportato nel manuale). Ed è abbastanza ovvio che quando vai a fare una ricarica chi la fa dovrebbe provvedere anche a questo.... Mai sentito di un meccanico di fiducia che lo faccia.
 
quoto nik60 ogni compressore ha il suo olio di pochi ml forse 250, ed ad ogni ricarica va aspirato assieme al gas ed immesso quello nuovo assieme ad esso. il gas non'e' olio, sono due componenti diversi che vanno assieme che serve per lubrificare i pistoncini del clima e l'intero circuito per tenerlo ermetico.
 
io intendevo dire compressore comprato nuovo, al suo interno è presente un tot olio lubrificante espresso in ml...quando si va a fare la prima ricarica occorre tenere presente questo per immettere la giusta quantita' di gas nel circuito, queste info non le troverai su nessun Lum se è questo che intendevi dire.. diverso il discorso quando si va a fare una ricarica perchè il clima non raffredda piu..in questo caso il meccanico prima svuota l'impianto di cio' che è rimasto con l'apposito macchinario e fa il vuoto per vedere se ci son o perdite,poi secondo i modelli di auto o si carica prima l'olio in una apposito contenitore facente parte dell'impianto stesso e subito dopo il gas..oppure tutto insieme, gas e percentuale di olio che in generale è la cosa piu' comune che si fa..se non ho capito bene cosa intendevi dire chiedo scusa.. non ho riletto tutto forse ho scritto un qualcosa non proprio inerente il problema
 
No hai capito benissimo. Grazie per la risposta.
 
Ragazzi, riprendo qui perchè l'auto è la stessa ed anche il problema. Il compressore del clima non parte più. Ricaricato l'impianto l'anno scorso a giugno, feci mettere il tracciante ma non furono trovate perdite. Ho già verificato l'impianto elettrico ed è funzionante: L'impianto è scarico perchè, aprendo una valvola, non esce proprio nulla. Come mi consigliate di procedere? Sono indeciso se sostituire condensatore ed essiccatore per poi fare tracciante+ ricarica o far fare prima il tracciante.
 
Scusa ma se l'impianto è scarico e c'era del tracciante come cavolo è possibile che non si trovi la perdita?
Fai prima ricarica con tracciante, così verifichi se il compressore parte e se raffredda bene.

Prendi già accordi con chi ti effettua il lavoro per tornare a scadenza concordata e verificare la perdita.
Domanda classica ripetuta da me più volte, d'inverno lo usi il clima?
Io sul macinino lo uso e mi trovo molto bene, dopo un tot di inattività raglia un poco al primo avvio ma poi tutto torna rumoroso normale e raffredda abbastanza bene.
 
Sì, il clima lo uso anche d'inverno. Per questo penso che la perdita sia abbastanza recente: fino a Marzo ha funzionato sempre.
 
Per me conviene che tu vada per gradi, fai rifare la ricarica con tracciante e prendi accordi per tenere sotto controllo la cosa.
Nell'immediato hai subito il clima funzionante e puoi verificare prima che si entri nel pieno dell'estate.
My two cents.
 
A volte le perdite dal condensatore sono difficili da individuare. Se hai intenzione di tenere l'auto ancora tot anni sarebbe meglio individuare la perdita è riparare il danno. Devi concordare una strategia con il riparatore. Poi se la perdita è recente non è che il bracciante lo vedi ad occhio nudo, prova a passare da chi ti ha fatto il lavoro, magari la riesce ad individuare.
Messaggio doppio unito:

Questo è il condensatore della mia punto, il danno è stato fatto gentilmente da qualcuno in un parcheggio (ovviamente ha sfasciato anche altro) ciononostante funziona anche troppo. Fa esattamente il doppio del freddo di panda e tipo.
 

Allegati

  • 20200609_192405.jpg
    20200609_192405.jpg
    146,1 KB · Visite: 61
Ultima modifica:
Ovviamente il tracciante l'ho fatto fare/farei fare in officina con tutte le apparecchiature apposite.
 
Indietro
Alto Basso