• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.2 - Il compressore clima non parte più

Auto
Fiat punto mk2 1.2 16v anno 2000
ciao a tutti, innanzitutto volevo fare i complimenti per chi ha creato questo forum. Ho aqcuistato una Fiat punto sporting mk2 16v 1200 del anno 2000 2 Anni fa. La macchina andava perfettamente senza nessun problema. Una settimana fa sono partito con la mia macchina come al solito con il clima acceso e dopo 10 minuti sento puzza di bruciato, spengo il clima è dopo provo a riaccenderlo e non partiva più giravo la manopola della velocità ma niente. Ho smontato la plancia e il pulsante della velocità e ho visto che c'erano un spinotto con 5 fili adesso i colori non me li ricordo di preciso. Togliendo lo spinotto ho visto che dove stava il cavo nero era bruciata la plastica ma solo sul cavo nero e anche l'atacco dove va lo spinotto era bruciata la plastica quindi ho cambiato tutto e rimontato tutto. Vado per provare se funziona ma niente. Non si accende neanche la luce verde quella sul pulsante della velocità. Ho smontato la ventola quella che sta sotto al cruscotto lato passeggero, l'ho pulita e visto se c'era qualche cavo bruciato ma niente. Sotto al cruscotto dove si attacca la ventola ho trovato un spinotto uguale con tutti i cavi uguali però senza quello nero che a me si era bruciato ma niente di bruciato era tutto apposto. Ho controllato tutti i fusibili ma niente nessuno bruciato. Non so cosa fare più. Voi sapete cosa potrebbe essere darmi qualche consiglio?
 
Controlla i fusibili per bene che i loro piedini facciano contatto,poi controlla i relè molto probabilmente uno di essi e colato al suo interno,altra cosa potrebbe essere la centralina però per ora batti l impianto,parti dall elettrofrizione del compressore e vieni in dietro vedi dove manca il positivo.
 
I fusibile del clima l'ho trovato nel vano motore e penso che sia f 08 e il rele t 08 ho cambiato il fusibile e ho provato a mettere un altro relè ma niente

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque dopo ricontrollo i fusibili c'è solo un fusibile e un rele o c'è ne sono altri da controllare? E come faccio a vedere se il rele si è rotto? Comunque sapreste dirmi dove fa a finire quel cavo nero di cui ho parlato prima?
 
I relè da controllare sono 2.
Controlla i pin del relè principale clima che sono:
PIN 30 devi avere sempre tensione se non trovi tensione è un problema di cablaggio o interruzzione in quanto non è protetto da fusibile.
PIN 85 devi avere tensione a quadro acceso se non hai tensione controlla il fusibile dedicato.
PIN 86 devi avere il negativo che è gestito dalla centralina,se non hai il negativo controllo cablaggio fili e centralina

Controllo pin relè compressore clima che sono:
PIN 30 devi avere tensione 12 volt se non cel hai controlla il fusibile dedicato.
PIN 85 viene fornito dal pin 87 del relè principale se non hai tensione il problema potrebbe essere il relè principale oppure il cablaggio è danneggiato spesso bisogna cambiare la scatola dei fusibili.
PIN86 stessa cosa e controllo del relè principale.
I relè ed i fusibili si trovano nella scatola nel vano motore.
Il filo nero di cui parli probabilmente è una massa che è colata perchè non fa una continuità corretta col telaio(capita spesso nelle fiat) prova col tester a controllare se va a massa.Al limite rifai la massa.
 
Ciao ragazzi, con la calda stagione mi vorrei qualche volta godere il clima nella mia punto, peccato che non funziona più!!!
la scorsa estate l'ho fatta ricaricare intorno a fine agosto ma poi la macchina l'ho usata pochissimo, quindi da questo punto di vista non credo sia scarico.
il problema è che quando clicco l'interrutore, si accende la spia arancione ma non sento il classico clac che mi fa capire che si avvia il clima, e non noto come sempre quando la attacco, una piccola decelerazione al motore (normalissima mi han detto quando si attacca il clima).
c'è qualcosa che posso controllare io direttamente?
i fusibili sono tutti a posto, i relè non so come controllarli e soprattutto non so se c'è uno riferito al clima.

grazie a chi mi vorrà dare una mano
 
Se avessi una perdita di gas sarebbe normale non avvertire la decelerazione, perchè se c'è troppo poco gas il compressore non parte.
La ventola del radiatore parte se accendi il clima?
 
no non parte la ventola del radiatore

--- Messaggio doppio unito ---

se può servire aggiungo che a gennaio ho effettuato io il camio della valvola termostatica cambiando il liquido refrigerante completamente.
 
Quasi sicuramente hai il climatizzatore scarico.... senza gas non parte.... una macchina di 16 anni purtroppo può avere delle microperdite e scaricarti il circuito in qualche mese.....
 
ah non lo sapevo, se è cosi me la cavo solo con la ricarica clima a sto punto, proverò e vi dico
 
Sì c'è un sensore che non fa partire il compressore se non sente la pressione del gas... questo per far sì che non si danneggi nulla se manca il gas
 
Lo ha fatto caricare lo scorso agosto.
Se in un anno è scarico, altro che micro perdite.
Comunque molti operatori forniscono il test gratuito per sapere se il clima è scarico.
Prima di caricarlo, che di questa stagione costa parecchio, vedrei di fare un test. Sarebbe brutto spendere 60 euro di ricarica e apprendere che non dipendeva da quello.
 
Senz'altro se riesci fai il test per vedere se è scarico, comunque se non parte neppure la ventola quasi sicuramente non c'è gas. Però in questa situazione non basta fare una (eventuale) ricarica, devi individuare la perdita ed eliminarla, altrimenti ti ritrovi a fare una ricarica ogni anno, o meno.
 
In ogni caso un controllino ai fusibili io lo farei... costa zero e toglie dubbi.
 
proprio oggi nelle catene dei noraauto c'e' l'offerta per tutto il mese la ricarica del clima a 39,99 euro... da non perdere
 
Ho spostato i messaggi in una discussione esistente, invito sempre ad utilizzare la funzione cerca prima di aprirne una nuova o la prossima volta dovremo chiuderla.
 
Stesso comportamento della Panda di mia nonna: clima scarico. Come han già detto fai controllare la pressione prima di caricarlo, magari c'è un problema elettrico.
 
salve.
sensa aprire 1 altra discussione. dato siamo in argomento A/C.
3 giorni fà cioè il 4 lunedì. hò effettuato la ricarica dell'aria condizionata alla mia punto (quella in foto ) dal meccanico ( da precisare che il prezzo è aumentato dalle famose 40€ ora è 80/90€ ) cmq fatto tutto . tutto apposto funzionante il tutto. stamattina metto in moto, accendo l'A/C e dopo 1 pò il compressore fà ATTACCA e STACCA. questo lo fà nn di continuo, ma nell'arco di ogni 30 secondi, max 1 mn di tempo. qdo ripeto 3 giorni fà era fisso regolare! sia compressore, che ventola radiatore! cosa potrebbe essere successo? grazie x le info, e aiuti!!!!!
 
ciao purtroppo non posso piu aiutarti, perchè ho venduto la mia piccola un paio di mesi fa, so che il proprietario ha fatto sostituire qualcosa riguardante l'aria condizionata perchè difettoso (glielo avevo anticpato che non andava), mi pare si tratti della pompa o qualcosa del genere.
 
ah. che pompa? forse sarebbe quel bulbo(come 1 cipollotto) che si trova sull'essiccatore vicino al radiatore dell'A/C??
 
Indietro
Alto Basso