• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Punto mk2 1.2 - Il compressore clima non parte più

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
@nik60 prendendo ad esempio la Aygo, non c'è nessun riferimento al lubrificante di cui parli. È evidente che non è prevista rottura se si aziona il clima anche d'inverno (questo è riportato nel manuale). Ed è abbastanza ovvio che quando vai a fare una ricarica chi la fa dovrebbe provvedere anche a questo.... Mai sentito di un meccanico di fiducia che lo faccia.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
quoto nik60 ogni compressore ha il suo olio di pochi ml forse 250, ed ad ogni ricarica va aspirato assieme al gas ed immesso quello nuovo assieme ad esso. il gas non'e' olio, sono due componenti diversi che vanno assieme che serve per lubrificare i pistoncini del clima e l'intero circuito per tenerlo ermetico.

Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
io intendevo dire compressore comprato nuovo, al suo interno è presente un tot olio lubrificante espresso in ml...quando si va a fare la prima ricarica occorre tenere presente questo per immettere la giusta quantita' di gas nel circuito, queste info non le troverai su nessun Lum se è questo che intendevi dire.. diverso il discorso quando si va a fare una ricarica perchè il clima non raffredda piu..in questo caso il meccanico prima svuota l'impianto di cio' che è rimasto con l'apposito macchinario e fa il vuoto per vedere se ci son o perdite,poi secondo i modelli di auto o si carica prima l'olio in una apposito contenitore facente parte dell'impianto stesso e subito dopo il gas..oppure tutto insieme, gas e percentuale di olio che in generale è la cosa piu' comune che si fa..se non ho capito bene cosa intendevi dire chiedo scusa.. non ho riletto tutto forse ho scritto un qualcosa non proprio inerente il problema

Alto Basso