• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto mk2 1.2 8V - Vari problemi motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
salve ragazzi, ho una perdita olio sotto il motore dove c'è una cosa come coperchio non so come si chiama, la perdita si e presenta 2 giorni fa e posso dire che le prestazioni sono peggiorate incredibili, con la seconda marcia gia a 30kmh muore il motore e i giri non salgono come dovrebbe salirsi anzi come faceva due giorni fa che andavo molto bene anche quando ero in salita... sento anche una puzza di bruciato che viene dentro.. un mese fa avevo fatto lavare il motore da un mio amico e aveva controlato anche il filtro d'aria e il corpo farfallato ha detto che tutto va bene ma ieri apro il airbox e vedo il filtro sporco e anche corpo farfallato(poca roba però) che consigli mi date? ho gia ordinato un kit di filtro d'aria 4candele e filtro olio (che non so come cambiarla) devo fare un viaggio di 8 ore ma con questi problemi e rischioso? grazie
 
Quella cosa sotto il motore che ti sembra un coperchio è la coppa dell'olio e se la perdita viene da li è probabile che hai la guarnizione rotta o controlla se il tappo è avvitato male.Può darsi che la puzza di bruciato che senti è dovuta all'olio che esce e finisce sul tubo di scarico che è molto caldo e brucia l'olio. La guarnizione della coppa di solito, la cambia il meccanico perchè oramai su quasi tutti i modelli è una guarnizione sigillante (bisogna essere capaci di stenderla) che deve asciugare prima di rimontare la coppa dell'olio. Non ti consiglio di cambiare l'olio se prima non fai sistemare la perdita e di sicuro non puoi usare l'auto in quelle condizioni.
 
ho capito grazie.. ma la coppa d'olio quanto mi costera più o meno?? la causa di ventola che parte spesso proviene da quel perdita di oli che si brucia e fa scaldare il motore ? puo essere?
 
Aydo non ho detto che devi cambiare la coppa dell'olio, ma la guarnizione e la si cambia smontando la coppa e mettendo la guarnizione nuova. Visto che hai scritto che ti hanno lavato il motore, controlla bene perchè puo darsi che la perdita dell'olio sia più in alto, magari ti perde dal coperchio delle punterie (che è sopra dove c'è la testa) e poi l'olio scivola più in basso e ti sembra che perda dalla coppa. Il fatto che ti parte spesso la ventola, non è colpa dell'olio che esce, ma di quello che probabilmente manca nella coppa. Se hai poco olio fai fatica a lubrificare il motore e quindi scalda di più, oppure il problema è dovuto al liquido antigelo che manca, o anche al bulbo che comanda la ventola e anche il termostato può darsi che lavora male. Comunque per non fare danni peggiori secondo me, dovresti farla vedere subito da un meccanico perchè hai troppi problemi. E poi, il lavaggio del motore si deve fare in maniera adeguata perchè ci sono centraline, sensori e sonde che si potrebbero danneggiare.
 
2 settimane la macchina era quasi senza olio ho portato dal maccanico e ha riempito alla massima che mi sembrava tanto anche liquido antigelo e al massimo anzi un poco sopa il massimo anche il liquido aveva messo il meccanico ma non mi fido quel meccanico visto che ha fatto in due secondi superando le limiti...
 
dovresti controllare ed esaminare da dove arrivano le perdite poi si può fare una diagnosi!
Se riesci accendi la macchina e falla scaldare poi da sotto con una pila puoi vedere da dove arriva la perdita!
 
Allora sono riuscito entrare soto la macchina per fare alcune foto.. aveva raggione @terzimiky era la quarnizione a perderlo come ho visto.. comunque allego le foto che ho appena fatta.. aspetto i vostri comenti e consigli :( la perdita avviena a motore accesa
 

Allegati

  • IMG_0017.JPG
    IMG_0017.JPG
    192,2 KB · Visite: 34
  • IMG_0019.JPG
    IMG_0019.JPG
    203,5 KB · Visite: 34
  • IMG_0020.JPG
    IMG_0020.JPG
    120 KB · Visite: 31
  • IMG_0021.JPG
    IMG_0021.JPG
    117,4 KB · Visite: 31
  • IMG_0023.JPG
    IMG_0023.JPG
    153,8 KB · Visite: 31
  • IMG_0027.JPG
    IMG_0027.JPG
    129,3 KB · Visite: 34
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso