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Fiat punto mk2 1.2 8v - Termostato guasto ogni 15/20 giorni

Auto
fiat punto 1.2 8V
Ciao a tutti :) ho un problema che non riesco a risolvere alla mia Punto. I primi di gennaio ho notato che la temperatura dell'acqua non andava mai ai fatidici 90° (lancetta a metà corsa) e oscillava in continuazione. Ho quindi visto che il termostato non chiudeva e lasciava il circito sempre aperto. Ho quindi sostituito il termostato e a distanza di 15/20 giorni è successo uguale. Termostato rimasto bloccato sempre aperto.
Inoltre noto anche una diminuizone del liquido del radiatore senza però riuscire a identificare la perdita.

Da cosa potrebbe essere dato il problema?
La macchina quando viaggia non da nessun tipo di problema a parte questo.

Grazie
 
Strano...
Difficile da decifrare, perciò ti farò le domande di rito:
- che antigelo hai dentro?
- è limpido o torbido e con impurità?
- sotto il tappo dell'olio tutto regolare o noti "pappetta" beige?

Verrebbe da pensare alla guarnizione di testa, ma potrebbe anche essere una bolla d'aria
 
L'antigelo è uno di quelli economici ma è limpido e non ha mai dato problemi in anni e anni (l'ho sostituito più volte ma sempre con la stessa marca). Il tappo dell'olio non ha pappetta.
Inoltre ho rifatto la guarnizione della testa circa 80.000 km fa.

Anche io avevo pensato a una bolla d'aria ma facendo uno spurgo del liquidi dovrei risolvere e invece nonostante questo il problema si ripresenta. E se cambio il termostato il problema scompare per poi ricomparire qualche settimana dopo.
 
Io inizio a pensare che ci sia veramente un problema alla guarnizione della testa... Non è possibile far fuori un termostato in 3 settimane.

Poi per carità, uno guasto può starci. Ma se quelli quasti son più di uno, santa polenta...
 
Questo è il secondo termostato da quando ho rifatto la testa (che per inciso, si bruciò perchè mi si ruppe il termostato rimanendo sempre chiuso).
Inoltre poco sono andato in macchina e aprendo il cofano ho notato il radiatore quasi vuoto. Ho dovuto aggiungere per tornare a una situazione ottimale circa 1,5 litri di liquido.
 
Ok... Torniamo alla base. Con il fluido a livello, metti in moto l'auto, vedi se dalla vaschetta di espansione senti/vedi bolle uscire anche a freddo...
 
allora.. se accendo il motore con il tappo del radiatore aperto, il liquido sale fino a strabordare di continuo. Inoltre se chiudo il tappo del radiatore e mando l'auto su di giri l'acqua aumenta a tal punto che esce dal radiatore anche con il tappo ben avvitato..

il tubo che dal termostato va al radiatore risulta comunque freddo fino ai 90° e poi diventa caldo (quindi in questo caso il termostato apre e chiude)
 
guarnizione della testa andata... ieri ho tolto tutte le bolle d'aria e ho viaggiato un po'. Oggi ho tolto le bobine e ho visto pappetta. Ho aperto nuovamente il tappo dell'olio e a questo giro c'era la pappetta.

Non ne posso più..
 
Cavolo far fuori un’altra guarnizione in 80000 km è altro che sfiga nel senso vero che il fire 8v lo ha come difetto ma di solito cambiata la prima volta non da più problemi se il lavoro viene fatto bene ;)
 
Valuta bene le spese e chi ti fara il lavoro se lo progetta bene e se conviene, oppure è meglio cambiar macchina (se c’è possibilità economica)
 
Secondo me non è vero che i motori fire tendono per natura a bruciare la guarnizione, la bruciano poiché questo motore è montato su vetture economiche che per questo spesso vengono trattate male e con manutenzione e controlli carenti.
 
Se posso esprimere la mia... da ignorante, ma hai provato con un tappo nuovo? hai detto che l'acqua trasborda anche con il tappo chiuso ciò significa che la pressione non viene contenuta all'interno dell'impianto, se così fosse è chiaro che la chiusura del tappo è andata a farsi benedire e che quindi non svolge più la sua funzione, così facendo e ovvio che ti ritrovi con poco liquido all'interno, compra un tappo nuovo e facci sapere, non vorrei dire una caxxata ma a volte a risolvere i problemi sono proprio quelle piccole cose di cui noi non ci accorgiamo. @Andrea901
 
Sulla punto con tappo da 1 bar (parlo per vari esperimenti fatti durante un problema che mi assaliva e i ragazzi del forum lo sanno bene LOL ) se non hai aria dentro puoi aprirlo tranquillamente anche con la ventola in funzione che non fuoriesce niente, sarà che 1 bar non è molto. Bisogna fare più attenzione quando l'impianto ha 1.4+ bar
 
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