• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Fiat punto mk2 1.2 8v - Termostato guasto ogni 15/20 giorni

Auto
fiat punto 1.2 8V
Ciao a tutti :) ho un problema che non riesco a risolvere alla mia Punto. I primi di gennaio ho notato che la temperatura dell'acqua non andava mai ai fatidici 90° (lancetta a metà corsa) e oscillava in continuazione. Ho quindi visto che il termostato non chiudeva e lasciava il circito sempre aperto. Ho quindi sostituito il termostato e a distanza di 15/20 giorni è successo uguale. Termostato rimasto bloccato sempre aperto.
Inoltre noto anche una diminuizone del liquido del radiatore senza però riuscire a identificare la perdita.

Da cosa potrebbe essere dato il problema?
La macchina quando viaggia non da nessun tipo di problema a parte questo.

Grazie
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Strano...
Difficile da decifrare, perciò ti farò le domande di rito:
- che antigelo hai dentro?
- è limpido o torbido e con impurità?
- sotto il tappo dell'olio tutto regolare o noti "pappetta" beige?

Verrebbe da pensare alla guarnizione di testa, ma potrebbe anche essere una bolla d'aria
 
Auto
fiat punto 1.2 8V
L'antigelo è uno di quelli economici ma è limpido e non ha mai dato problemi in anni e anni (l'ho sostituito più volte ma sempre con la stessa marca). Il tappo dell'olio non ha pappetta.
Inoltre ho rifatto la guarnizione della testa circa 80.000 km fa.

Anche io avevo pensato a una bolla d'aria ma facendo uno spurgo del liquidi dovrei risolvere e invece nonostante questo il problema si ripresenta. E se cambio il termostato il problema scompare per poi ricomparire qualche settimana dopo.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Io inizio a pensare che ci sia veramente un problema alla guarnizione della testa... Non è possibile far fuori un termostato in 3 settimane.

Poi per carità, uno guasto può starci. Ma se quelli quasti son più di uno, santa polenta...
 
Auto
fiat punto 1.2 8V
Questo è il secondo termostato da quando ho rifatto la testa (che per inciso, si bruciò perchè mi si ruppe il termostato rimanendo sempre chiuso).
Inoltre poco sono andato in macchina e aprendo il cofano ho notato il radiatore quasi vuoto. Ho dovuto aggiungere per tornare a una situazione ottimale circa 1,5 litri di liquido.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ok... Torniamo alla base. Con il fluido a livello, metti in moto l'auto, vedi se dalla vaschetta di espansione senti/vedi bolle uscire anche a freddo...
 
Auto
fiat punto 1.2 8V
allora.. se accendo il motore con il tappo del radiatore aperto, il liquido sale fino a strabordare di continuo. Inoltre se chiudo il tappo del radiatore e mando l'auto su di giri l'acqua aumenta a tal punto che esce dal radiatore anche con il tappo ben avvitato..

il tubo che dal termostato va al radiatore risulta comunque freddo fino ai 90° e poi diventa caldo (quindi in questo caso il termostato apre e chiude)
 
Auto
fiat punto 1.2 8V
guarnizione della testa andata... ieri ho tolto tutte le bolle d'aria e ho viaggiato un po'. Oggi ho tolto le bobine e ho visto pappetta. Ho aperto nuovamente il tappo dell'olio e a questo giro c'era la pappetta.

Non ne posso più..
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Cavolo far fuori un’altra guarnizione in 80000 km è altro che sfiga nel senso vero che il fire 8v lo ha come difetto ma di solito cambiata la prima volta non da più problemi se il lavoro viene fatto bene ;)
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E se la guarnizione scelta è affidabile...
 

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Valuta bene le spese e chi ti fara il lavoro se lo progetta bene e se conviene, oppure è meglio cambiar macchina (se c’è possibilità economica)
 
Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Secondo me non è vero che i motori fire tendono per natura a bruciare la guarnizione, la bruciano poiché questo motore è montato su vetture economiche che per questo spesso vengono trattate male e con manutenzione e controlli carenti.
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
Se posso esprimere la mia... da ignorante, ma hai provato con un tappo nuovo? hai detto che l'acqua trasborda anche con il tappo chiuso ciò significa che la pressione non viene contenuta all'interno dell'impianto, se così fosse è chiaro che la chiusura del tappo è andata a farsi benedire e che quindi non svolge più la sua funzione, così facendo e ovvio che ti ritrovi con poco liquido all'interno, compra un tappo nuovo e facci sapere, non vorrei dire una caxxata ma a volte a risolvere i problemi sono proprio quelle piccole cose di cui noi non ci accorgiamo. @Andrea901
 

Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Sulla punto con tappo da 1 bar (parlo per vari esperimenti fatti durante un problema che mi assaliva e i ragazzi del forum lo sanno bene LOL ) se non hai aria dentro puoi aprirlo tranquillamente anche con la ventola in funzione che non fuoriesce niente, sarà che 1 bar non è molto. Bisogna fare più attenzione quando l'impianto ha 1.4+ bar
 
Alto Basso