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Fiat Punto mk2 1.2 8v - Sonda Lambda malfunzionante, consumi elevati

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simon85rm

Ospite
ciao a tutti ,
questa è la diagnosi , senza errore alcuno , ma consuma 12 lt benzina e 8,5 a gpl , troppissimo.

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Scania95

Utente Avanzato
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Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Beh se la lambda funziona ma non legge bene perchè incrostata o usurata non da la spia mil, solo se si rompe si accende e da errore.

Quanti anni/km ha?
 
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simon85rm

Ospite
anno 2002 km quasi 180.000 e da 10.000km gpl . Consuma troppo e quindi son certo son le sonde da cambiare.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Quando sei passato a GPL le candele sono state adeguata?
E' mai stato controllato il gioco valvole?

Le domande lo so che non sono direttamente pertinenti con le lambda, ma girano attorno al problema consumi.
 
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
Quali sono gli accorgimenti per cui una sonda Lambda dia segnali di malfunzionamento?
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ce ne possono essere molti, e io non li conosco tutti :(
 
Auto
Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
Principali...
- instabilità del minimo
- difficoltà di avviamento
- pendolamenti in accelerazione
- aumento dei consumi
- gas di scarico fuori limite
- Accensione della lampada MIL
 

Max 69

Utente Avanzato
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Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Ma scusa i 12 a verde, e 8,5 gpl dove li fai? Se è tutto urbano , magari tragitti corti ci sta, dicci dicci
 
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simon85rm

Ospite
CONSUMI : qui a roma è un traffico continuo ... spesso non capito in quello intenso , pero' è guida urbana da 1 e 2 marcia e stop ... semafori ... credetemi , consuma troppo per essere una macchinetta.
Gioco valvole , credo MAI stato controllato. Devo rifare distribuzione pompa acqua e guarnizione coperchio punterie , faccio controllare e regolare gioco valvole , sono strasicuro in 180.000 km mai guardato.
Candele per gpl messe 1 punto piu' fredde normalissime ngk .
Ho scorso mese cambiato candele , cavi e bobine e consumo , ormai testato in 2 pieni , circa 0,5 0,6 in meno al lt , cioè da 8,5 a 9 km/lt ... sono dell'avviso che , deve consumare 12 lt in citta .
Ho le gomme 185 e queste di certo fan consumar un po' di piu' ... corpo farfallato e "debimetro" son da pulire ma non son sporchi da generar sti consumi. Appena riesco le lambda le cambio , non mi permetto di far il maestrino pero' , se in 15 anni e 180.000 km sono le stesse sonde e consuma tanto , le piu' grandi responsabili , son loro .
Che ne pensate ?
minimo e avviamenti perfetti. accelerazioni buone (uno che aveva la toyota mr2 turbo america si accontenta oggi ;) ) .
Non date per scontate ste spie accese per un componente rotto ... se malfunziona o funziona , ma male senza interrompere diciamo il funzionamento vitale , la spia non si accendera' ... scusatemi , avete visto i valori sopra della mia diagnosi , non va' bene , eppure ... perchè non si accende sta spia? che è timida? NO , funziona la sonda/e ma male e quindi non arriva a far accender spie e spiette .
aspetto i vostri consigli , la sto curando la mia punto meglio che posso .
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Che ne pensate ?
Che in questo momento sei convinto di questa cosa.
Cambiale, magari raccontaci che succede dopo.
Però, già che ci sei... dai una controllata alla pressione delle gomme ;)
 
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simon85rm

Ospite
Pike , sono scrupoloso, le controllo mensilmente con un manometro professionale che non ha errori come i soliti che si trovano ai distributori. Credimi sento son le lambda, appena riesco a trovare sti soldi le cambio (devo fare distribuzione con pompa acqua e termostato , guarnizione coperchio punterie super perdente e registrare valvole e cinta servizi.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
@simon85rm non volevo mancare di rispetto al tuo modo di operare, ma senza sapere dei tuoi controlli...
Tieni conto che oltre che le lamdba, anche il termostato "pesa" per l'aumento di consumi.
 
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simon85rm

Ospite
@Pike tranquillo , nessuna offesa ... ah quindi il termostato anche farebbe aumentar i consumi? quindi ...SE lo cambio con pompa acqua e distribuzione , SE fosse lui , migliorerei i consumi ... mi chiedo come possa un componente che fa' solo passare acqua e liquido ad aumentar i consumi , amo capire ste cose . I consumi km/lt del cdb comunque hanno una logica , lessi di mi pare @ElCaimanDelPiave che quando cambio lambda , vide da subito il cdb dire consumi tipo da 12 kmlt a 18 kmlt ...
vedremo per adesso devo far distribuzione . Per la cinta servizi , mi sapete dire se esiste un kit e cosa comprende? cinta e cuscinetto o tirante ? non mi intendo molto . GRAZIE .
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Micro OT... Per fare un corretto cambio cinghia servizi si cambia cinghia, pompa acqua, tenditore cinghia di distribuzione. Visto che sei in ballo valuta se sostituire il tenditore cinghia servizi e la cinghia servizi, visto che la devi togliere per arrivare alla cinghia di distribuzione.

Tornando al tema...
La termostatica opera per tenere in temperatura il motore, e la centralina ha anche questo come obiettivo. Se dopo un po' di tempo la temperatura non arriva ad essere quella corretta, la centralina "spinge" perchè ci arrivi.
Se (come spesso capita) la valvola apre in anticipo o ancora peggio, è mezza aperta, la centralina non leggerà mai la temperatura corretta, non smagrendo mai la combustione. Tieni però conto che la cosa pesa di più d'inverno, piuttosto che in questo momento dell'anno.
 
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simon85rm

Ospite
@Pike GRAZIE , faro' come suggerisci , la manutenzione me la fara' il vecchio proprietario nonchè meccanico mercedes ;) .
Ecco perchè la temperatura deve essere quella giusta , la centralina ha dei parametri da rispettare , vi aggiornero' ;)
Mille grazie ragazzi !!!
 
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simon85rm

Ospite
si , sembra funzionare bene l'indicatore di temperatura, pero' il quadro non è mai preciso come una diagnosi o un termometro nell'acqua . Cambiare termostato con liquido e pompa è poco costoso e salva le testate !!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
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Fiat Punto mk2 1.2 8v (60 CV) 5 porte 2000/2001 white
Ragazzi.. ho un piccolo dubbio esistenziale, il mio motore è 1200 8v ma il mio ricambista dice che monta solo una sonda lambda e non 2 come pensavo. Com'è possibile ? C'è chi mi dice che sono 2 e cioè una a lato del catalizzatore precisamente in alto a destra messa lateralmente e uno posta sotto il catalizzatore, ma io quella sotto proprio non c'è l'ho
 
S

simon85rm

Ospite
Euro2 1 sonda . euro3 2 sonde. Vai sul portale dell'automobile e cerca: verifica normativa euro veicolo con la targa.. Lì saprai. La mia è euro3 anno 2002.. Vedi tu.
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
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