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Fiat Punto mk2 1.2 8v - sobbalzi accelerando e scalando marcia

Auto
Fiat Punto 1.2 8v 2001
La mia punto ha questo fastidioso problema: ogni volta che accelero con il motore al minimo, sembra che l'auto si impunti per un istante per poi bruscamente dare uno strattone di accelerata e solo dopo si stabilizza. Si verifica un problema simile quando scalo di marcia avvicinandomi al semaforo, in questo caso nel momento in cui attacca la seconda, la macchina non rallenta in maniera costante ma sempre un po' a strattoni, fino a stabilizarsi quando raggiunge il minimo.
Preciso che il difetto si riduce quando rilascio la frizione in maniera estremamente lenta, ma non sparisce del tutto. Ho provato a risolvere sostituendo i cavi delle candele e pulendo il corpo farfallato, ma senza successo, le candele avranno si e no 10k km.
Qualcuno saprebbe dirmi da cosa può essere causato?
 
Quanti km ha l'auto?
In marcia è fluida? Si impunta solo accelerando a folle o anche in marcia. Se invece sei in terza o seconda, e sfrutti il freno motore senza scalare marcia fino a quando possibile, strattona o no?
 
Può essere il supporto di reazione inferiore, sulle punto si distrugge abbastanza facilmente dopo anni
 
@Andrea98 L'auto ha 72mila km, la marcia sopra i 30km/h è fluida e regolare. Si impunta prevalentemente quando riaccelero dopo aver circolato per qualche secondo con acceleratore lasciato oppure al minimo dei giri. Usando il freno motore senza cambiare marcia lo strattonio si sente decisamente meno; però torna ad essere evidente quando abbianto al freno motore uso anche il freno.

In più ho notato che quando freno stando in folle o con frizione abbassata, i giri del motore scendono a 700rpm per poi tornare a 900 al termine della frenata. Ma non sono sicuro che quest'ultima condizione sia correlata al mio problema.

@Duker Il tirante di reazione del cambio l'ho sostituito un mese fa sempre cercando una soluzione al problema. Quello vecchio non era ridotto male.
 
Quando hai pulito il CF, hai pulito anche la mezzaluna del minimo?
Prova ad assicurarti che la guarnizione tra CF e aribox non abbia gioco e non sia lasca!
Hai qualche strumento per la diagnosi?
 
Sisi, ho pulito tutto e la guarnizione dell'airbox e' buona. Mio zio ha un obd2 cinese, me lo dovrei far prestare.
Immagino che l'errore che dovrei trovare sarebbe relativo alla mancata accenzione di un cilindro, giusto?
 
Questo non saprei! Prova a farti prestare l'obd2
 
OBD2 non riporta nessun errore, ho ordinato le candele nuove, proverò a cambiare quelle. Step successivo bobine. Se ancora non risolvo regalo la macchina alla mia ragazza, lei dice che non le da fastidio :paglia:
 
Prova a verificare qualche parametro (sonda lambda 1 e 2, correzione carburante, temperatura refrigerante)
Per le candele prova a mettere qualche foto! Se hai una spazzolina in ottone puoi pulirle e rimontarle! Quanti km hanno?
 
Ma non è che magari dipenda "solo" dal famigerato sensore frizione?
 
La punto mk2 ne è in possesso?
 
Non credo abbia un sensore sul pedale frizione. Non credo ce l'abbia nemmeno la panda 1.2 del 2004 di mia mamma
 
Nessun sensore frizione su questo modello. Penso sia un problema elettrico e leggendo varie discussione sembra anche molto diffuso, ma nessuno se ne è mai uscito con una soluzione certa.
 
Ho sostituito le candele con delle NGK, vi allego le foto delle vecchie (bosch super plus), solo una sembra tanto imbrattata da causare mancate accensioni.
Il problema è un po' migliorato, ma non si è risolto del tutto. In settimana testo le bobine col multimetro.
 

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Secondo me è quel difetto dell'iniezione che tu @The Homemade Man mi scrivesti in una discussione che ora non riesco a trovare.
@fr4nk, se stai in 1 marcia e lasci l'acceleratore, se poi provi a premerlo l'auto fa dei sobbalzi e poi si stabilizza?
 
@Hope98 Il problema è esattamente quello! C'è qualche soluzione nota?
Comunque ho controllato le bobine e risultano buone, hanno entrambe una resistenza approssimativa di 7kohm.
 
No @fr4nk non c'è una soluzione, è un difetto dei vecchi single point, ma a me comunque non crea chissà che fastidio, basta che metti subito la 2 marcia a giri bassi e risolvi.
 
Il fatto è che, stando spesso nel traffico, lascio quasi sempre la macchina al minimo mentre cammino, e questo difetto, anche se in maniera minore, lo fa anche con marce superiori. Quindi appena premo l'acceleratore, anche delicatamente, ho questo maledetto sobbalzo.

Se uso un additivo per pulire gli iniettori cambia qualcosa?
 
I supporti motore sono ancora quelli originali? Perchè il tirante di reazione riduce lo scuotimento, ma anche gli altri due aiutano a fare la combo "smorzo vibrazioni senza impedire troppo il movimento".
E se uno è morto, gli altri non sono in forma.
 
@Pike Il tirante l'ho sostituito per provare a risolvere, come gdeltag consigliava in un suo video. Ma il prezzo cambiato non era in cattive condizioni, c'erano poche crepe e l'elasticità era comparabile a quello nuovo.
In più il motore si muove davvero poco in fase di accensione.
 
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