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Fiat Punto mk2 1.2 8v - sobbalzi accelerando e scalando marcia

Purtroppo "davvero poco" non da' molte idee. Valuta tu.
Ho battezzato il tirante come andato nel video di gabbo, prova a farne uno ed a postarlo.
 
Può darsi che sia anche un problema di compressione o iniezione non perfettamente uguale in tutti i cilindri. Potresti provare ad esempio un additivo serio tipo il bardahl fuel injection (mi pare che si chiami così) costa 17-18€ ma è un prodotto abbastanza professionale per vedere se migliora qualcosa
 
Continuando le mie ricerche ho fatto una scoperta interessante: scollegando il connettore della sonda lambda sul collettore di scarico il problema sparisce completamente, stranamente non si accende neanche la spia del motore. Ovviamente non ho intenzione di girare con la lambda scollegata, era solo una prova.
Qualcuno più esperto di me potrebbe spiegarmi perché in queste circostanze il problema sparisce?
 
La cosa strana secondo me è perchè non ti si accende la spia motore!

In teoria per quel poco che ne so, la macchina con la lambda scollegata dovrebbe andare tipo con dei valori fissi di iniezione (tipo in recovery, valori standard di iniezione indipendentemente dalle emissioni)
 
La sonda lambda fa lavorare l’iniezione ad anello chiuso, cioè con un feedback di errore su quello che sta succedendo in uscita per correggere l’ingresso.
Senza, lavora ad anello aperto cioè imposta sui sensori che ha ma non sa se a valle poi le cose vanno bene oppure no (scarsa robustezza in gergo).
Dovrebbe dare errore, comunque se staccando quella cambia è lei il problema probabilmente
 
Ecco, il problema è che la sonda lamba è nuova, ha al massimo 2-3 mesi! E' un ricambio bosch che ho anche pagato più del necessario dato che mel'ha montato il meccanico ed avevo fretta (la sonda vecchia mi faceva ballare il minimo su e giù fino a far spegnere la macchina e si era accesa la spia motore).
 
La mia punto ha le lambda originali, è perfetta. Il difetto lo faceva anche con la vecchia sonda?
 
Le sonde lambda non fanno ballare il minimo..era tps sul corpo farfallato assieme al passo passo sporco secondo ME... Le lambda comprate a 30e cadauna dall'Inghilterra mi funzionano benissimo... Per ME i sobbalzi son per esempio sensore pressione vecchio assieme a magari pompa benzina piena di sporcizia e quindi da cambiare... Dalla diagnosi spesso non si vede tutto...
 
Era la lambda a far ballare il minimo, evidentemente sbagliava la lettura de il meccanico l'ha cambiata davanti a me, senza neanche sfiorare il corpo farfallato ed è tornato tutto alla normalità.
@Max 69 Ho iniziato a notare il difetto in maniera importante dopo la sostituzione della sonda, purtroppo non ricordo se lo facesse anche prima, né in che entità...
Proverò a risostituire la sonda con un ricambio diverso, ma mi pare strano che quella nuova sia difettosa.
 
Può succedere.. motivo per cui c'è garanzia. Tornerei da chi ha montato la sonda per chiedere lumo
 
Sonda cambiata con una di marca diversa, la situazione è migliorata appena. Mi chiedo quale possa essere la causa a questo punto...
 
Facci un po' di km e verifica se hai cavo acceleratore con troppo gioco... A ME un pochino si accelera nel cambio marcia ma sto vedendo è cavo poco lento..ho da poco cambiato corpo farfallato e l'ho toccato... Parti sempre dal banale...a volte è una cavolata... Ascoltami altrimenti perdi tempo e denaro. La lambda...a parte ne hai 2 e 2 ne devi cambiare...1 corregge ma l'altra affina la correzione..hai fatto 30 fai 31 cambiandola no? 30e dall'inghilterra le ho pagate io.
 
Lasciala lavorare un po’ che aggiorna i valori adattivi
 
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