• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto mk2 1.2 8v - Semiasse o frizione?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

masaniello

Ospite
Appena di ritorno a casa accompagnato con il carro attrezzi... le marce improvvisamente non ingranavano più, andavano a vuoto, nessun urto, nessun strano rumore, l'unico sintomo delle ultime settimane, l'auto in partenza tendeva a saltellare/slittare costringendomi a dosare bene la frizione.

Da profano pensavo che fosse andata la frizione, l'autista del carro attrezzi sospetta invece del semiasse... morale della favola l'auto ora è all'officina dove lavora l'autista...

Mi sa che lunedì mi conviene chiamare di buon'ora prima che intervengano, mi sono trasferito in una nuova città e non ho ancora un meccanico di "fiducia".

Consigli? Eventuali costi?

Grazie
 
Consiglio: mai lasciare la macchina all'officina del carro attrezzi soprattutto se non si conosce!

Ps: passa a presentarti nella relativa sezione appena puoi.
 
Ciao anche io ho una Punto e mi spiace ler quello che ti è successo. ....guarda un semiasse mi sembra al quanto strano perché se no tene accorgevi sicuramente anche tu...perché vedevi qualcosa penzolare per terra e non si muovevano neanche le ruote ( DZ o SX ) che sia.....quindi io opterei per differenziale o proprio la frizione. ...ma percaso le marce non entravano proprio ?
 
Le marce entravano (pigiando o meno la frizione uguale), ma mancava la trazione... praticamente a folle con qualsiasi rapporto! L'auto non ha dato alcun segnale prima, l'unica cosa è che ultimamente mi sobbalzava in partenza.

Forse avrò commesso una leggerezza, ma mi sono trasferito da poco, lunedì alle 09:00 chiamerò per concordare l'intervento, la diagnosi ed il costo... questo è sicuro!
 
Guarda sono sempre piu convinto di frizione/cambio differenziale
 
anch'io sono più per la frizione specialmente per il fatto che nei giorni precedenti hai avuto quei sintomi...e se così fosse parliamo di circa 300 euro a cui aggiungere poi l'intervento col carroattrezzi...
 
potrebbero essere anche i comandi del cambio staccati, anche se mi sembra molto strano... probabilmente la frizione è sfondata e non stacca più
 
Concordo con il gruppo...frizione andata ,quella sicuramente
 
Frizione, € 300,00? Dove posso firmare!?!
Il carroattrezzi non lo pago, almeno quello, fortuna che l'assistenza stradale era compresa nell'RCA...
Per il momento il meccanico non s'è fatto vivo, vi terrò aggiornati sicuramente e
Grazie a tutti!
 
Verdetto del meccanico: FRIZIONE
Dunque, kit frizione (non originale FIAT) + olio cambio + manodopera + IVA = € 390,00 non trattabili...
Poteva andarmi meglio, credo, poteva scontarmi qualcosina, avrebbe guadagnato almeno un paio di clienti. Speriamo che il lavoro sia ad hoc
 
Guarda quando l'avevo fatta sulla mia Punto
Avevo speso 310 euro con kit frizione olio cambio e manodopera
Il tuo cmq come prezzo è giusto
 
anch'io sui 300 euro ma con frizione originale fiat
 
Però mi fa risparmiare qualcosa in manodopera se i meccanici impiegano meno delle 4h previste dal preventivo... :sleep:
 
Verdetto del meccanico: FRIZIONE
Dunque, kit frizione (non originale FIAT) + olio cambio + manodopera + IVA = € 390,00 non trattabili...
Poteva andarmi meglio, credo, poteva scontarmi qualcosina, avrebbe guadagnato almeno un paio di clienti. Speriamo che il lavoro sia ad hoc
beh dai poteva andare anche peggio...
 
cavoli non vorrei andare OFF TOPIC,
Per il mio furgone da lavoro il meccanico per sostituire la frizione ha sparato 580€ mano d'opera compresa:Arghh::Arghh::Arghh: a me sembra una follia.
Il tuo meccanico è più che onesto direi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso