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Risolto Fiat Punto Mk2 1.2 8v - Rumore da sottoscocca

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kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Ciao a tutti.
Ho avuto un colpo di sonno e ho preso un marciapiede in piena velocità: ci sono salito e sceso, fortunatamente.
Questo accadde ieri, poi tutto normale, fino a stamattina quando ho iniziato a sentire uno strano "clock" dal sottoscocca, lato guida, quasi sotto i miei piedi, che si manifesta solamente quando DECELERO, mentre in accelerazione tutto ok.
Mi sono fermato, aperto cofano con motore acceso, dato gas, ma il motore è ok, non è lui l' imputato, anche se mi sembrava piu' "ballerino" del solito, si muoveva un po' di piu' del solito.
Ho pensato a due cose: gommino marmitta anteriore (diagnosi ottimistica), qualche supporto motore (diagnosi pessimistica).
In garage ho messo la macchina sul martinetto, e i gommini sono ok.
Allora mi sono diretto sul tirante di reazione, e mi sembrava che fosse un po' lasco il gommino interno, che non tenesse nulla, ma , ripeto, la macchina era alzata su un lato solo, e puo' darsi che in questa posizione il tirante non "tiri" niente, non sia sottosforzo.
Con macchina a terra non ce la faccio a controllare perché sotto la macchina non ci arrivo, e mi servirebbe un ponte che non ho.
Cosa ne pensate?
E' normale che il tirante di reazione non sia sottosforzo con la macchina alzata su un lato solo (lato passeggerro)?
Altri danni che potrebbero causare questo "clock" in decelerazione?
 
Il tirante del motore non è influenzato dal sollevamento della vettura, se non in maniera marginale a causa della torsione della scocca, comunque ininfluente. Se è quello che intendi. E dubito anche che il marciapiede preso possa aver danneggiato quel tirante. Piuttosto controllerei l'integrità delle testine, sia di sterzo che.dei triangoli, che possono invece aver accusato il colpo, e fare rumore in decelerazione. Prova, in corsa, a mollare lo sterzo e dare un colpo di freni. Vedi se il volante si muove. In tal caso indagherei sui pezzi che ti ho detto. Per verificare invece il tirante, metti qualcuno alla guida e fallo accelerare e decelerare repentinamente. Se il motore si muove abbastanza sensibilmente lungo l'asse di rotazione dell'albero, il tirante non fa più il suo dovere. Lo senti anche sotto forma di contraccolpi nel tiro/rilascio. E perché le vibrazioni al minimo aumentano ( ma queste non sono di per sé sufficienti a imputare la causa al tirante quanto le altre cose che ho scritto)
 
mi fa piacere che non ti sia fatto niente, vista la pericolosità dei colpi di sonno ma in ogni caso, di sicuro il tirante motore se è lasco va cambiato, visto che deve contrastare gli spostamenti longitudinali del motore e non è una cosa da poco. Alzando la macchina lateralmente non credo che vada sotto sforzo e in ogni caso oltre alla perfetta disamina delle cose da controllare fatta dal Caimano qui sopra, prova a sollevare il lato incriminato e vedi se facendo leva tra i componeneti ti sembra di avere il giunti, semiasse e ammortizzatore sono ok.
 
Concordo con Stefano e lo zio...controlla i tiranti e le testine dello Sterzo!
In ogni caso ti consiglio di alzare la macchina sui 2 cavalletti e ispezionare bene il tutto...
Comunque meno male che non ti sei fatto nulla!
 
prova anche a girare il volante si da fermo che in movimento se senti rumore sono le testine ,oppure a machina sul crick prova a muovere la ruota se fa gioco e rumori
 
Piuttosto controllerei l'integrità delle testine, sia di sterzo che.dei triangoli, che possono invece aver accusato il colpo, e fare rumore in decelerazione. Prova, in corsa, a mollare lo sterzo e dare un colpo di freni. Vedi se il volante si muove.

Ho fatto la prova da te indicata, lo sterzo non si muove, e toccandolo appena appena non dà nemmeno cenno di vibrazioni.

--- Messaggio doppio unito ---

prova a sollevare il lato incriminato e vedi se facendo leva tra i componeneti ti sembra di avere il giunti, semiasse e ammortizzatore sono ok.

Ho fatto la classica "prova dell' ammortizzatore", per vedere se fosse rotto, premendo sul lato incriminato e osservando oscillazioni anomale dell' auto, che pero' non ci sono state, l' ammortizzatore almeno non è rotto, e la macchina in guida è precisa come al solito (ho sostituito ammortizzatori e molle appena un anno fa).
Mi preoccupa la storia delle testine delle sterzo, perché ho il terrore di trovarmi con la ruota "piegata" in marcia, ma in questo caso non ci dovrebbero essere rumori anche durante la normale marcia?
A me invece in accelerazione va benissimo, ma appena tolgo il piede dall' acceleratore c' è il "clock".
 
boccole sicuro forse i braccetti i silent block sono andati
 
un braccetto andato...se non hai modo di verificare tu falla vedere a un meccanico per un consulto...
 
Non so se la Palio ha la barra stabilizzatrice. Se ci fosse, potrebbe essere quella a fare rumore?
 
se anche avesse la barra sarebbe strano, visto che in decellerazione l'auto fa un "carico" del beccheggio mentre la barra, lavora in torsione e sarebbe più facile da "beccare" mentre curva. Vero in ogni caso, che cmq è fissata ai lati vicino alla base dell'ammortizzatore (oltre ai "passanti" centrali).
 
Provo a dirne una, anche se potrebbe essere stupida come cosa, non è che con la botta di è allentato/staccato qualcosa all'interno del cofano e adesso è a penzoloni e quando deceleri magari va a sbattere da qualche parte?
 
A mio zio era la marmitta !
faceva rumore a seguito di una botta presa in una buca non segnalata...
 
un braccetto andato...se non hai modo di verificare tu falla vedere a un meccanico per un consulto...

Quali verifiche posso fare per vedere se è il braccetto? L' ho toccato e sembrava un po' "molle"...

--- Messaggio doppio unito ---

Non so se la Palio ha la barra stabilizzatrice. Se ci fosse, potrebbe essere quella a fare rumore?

Oggi mi infilo sotto l' auto e faro' una ricerca piu' approfondita, per adesso il maggiore indiziato sembra il tirante di reazione, perché alzando l' auto su un lato solo, e spingendo il motore avanti e indietro, sentivo proprio quel "clock" che tanto mi da fastidio mentre marcio e decelero ( in accelerazione niente).

--- Messaggio doppio unito ---

boccole sicuro forse i braccetti i silent block sono andati

Conosco il rumore di silent block rotti (un mio tutorial su questo sito è proprio per la sostituzione dei silent block posteriori) facevano rumore, gracchiavano, anche in marcia, o semplicemente facendo oscillare la macchina ferma, premendo sulla scocca.
Mi sentirei di escludere quindi i silent block perché la macchina non "gracchia" in marcia.
L' ipotesi "braccetto" e "tirante sterzo" invece mi inquieta non poco, anche se mi sentirei di escludere il tirante e testina sterzo perché l' ho controllata visivamente e "tirata" a mano, e non ha gioghi o movimenti strani.

--- Messaggio doppio unito ---

Provo a dirne una, anche se potrebbe essere stupida come cosa, non è che con la botta di è allentato/staccato qualcosa all'interno del cofano e adesso è a penzoloni e quando deceleri magari va a sbattere da qualche parte?

Sarebbe la piu' ottimistica delle ipotesi, spero che sia questo, oggi controllero' un po' piu' accuratamente...
 
Per verificare le condizioni del braccetto potresti far leva con un palanchino/piede di porco/comelovuoichiamarelochiami con l'auto alzata da entrambi i lati in modo da essere svincolata
 
Giusto Dario stile Edd China...
 
Oggi ho ascoltato la mia punto e, dato che so avere.il tirante inferiore del motore molle, sono steto attento al comportamento dell'auto. Si sente un chiaro contraccolpo al rilascio del gas, ma senza rumori. Credo comunque che se la gomma è molto consumata, il clonk ci possa stare eccome. Dato che il pezzo è economico e facile da sostituire, cambialo. Male non fai di sicuro. ;)
 
Dato che il pezzo è economico e facile da sostituire, cambialo. Male non fai di sicuro. ;)

Già preso su ebay a 20 euro (ricambio originale fiat 56 euro, naturalmente ho desistito..) mi arriverà lun-mar, dopo il ponte del primo maggio...

--- Messaggio doppio unito ---

Per verificare le condizioni del braccetto potresti far leva con un palanchino/piede di porco/comelovuoichiamarelochiami con l'auto alzata da entrambi i lati in modo da essere svincolata

Ho controllato ieri, non con il palanchino ma con possenti "tirate" (mi ci sono appeso, praticamente) sembrava tutto ok, e pure le cuffie erano integre e senza un filo di grasso (solo polverose), cmq è un lavoro che dovro' fare prossimamente, visto voglio sostituire i bracci oscillanti anteriori, per avere i silent block nuovi pure avanti (dopo avere già sostituito quelli posteriori)...
 
Aggiornamento: stavo perdendo la ruota Sx!!!!
Ho stretto i bulloni, e il "clock" in decelerazione è sparito, c' è sempre pero' quella "ondulazione" del motore, che spero si risolva cambiando il tirante che mi arrivera' martedi' o mercoledi'.
Ora pero' voglio controllare il dado grosso che sta sul montante, non vorrei che anche quello....

P. S. I gracchiamenti vari da boccole già c' erano, appena avro' un po' di tempo cambiero' i due bracci oscillanti (costano praticamente come le boccole) e credo che la cosa si risolverà..si spera : )
 
Almeno la causa è una cosa "positiva"... che non porta ad una spesa :)
 
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