• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Punto mk2 1.2 8V - Perdite d'olio guarnizione coperchio punterie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao a tutti sto aprendo una nuova discussione perche' volevo capire se tutto questo e' normale.
siccome nel mio garage trovo sempre macchie d'olio a terra, a breve metterò anche le foto dell'olio per terra.

due amici non meccanici mi hanno detto che puo' essere la sudorazione del motore, io non ho mai sentito parlare, non so ditemi voi =)

[Moderazione: ho unito i messaggi come da regolamento]
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    236,3 KB · Visite: 613
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    151,3 KB · Visite: 610
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    106,9 KB · Visite: 591
  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    135,9 KB · Visite: 567
  • foto 5.jpg
    foto 5.jpg
    342,7 KB · Visite: 541
  • foto 6.jpg
    foto 6.jpg
    206,6 KB · Visite: 538
  • foto 7.jpg
    foto 7.jpg
    287,2 KB · Visite: 613
Ultima modifica di un moderatore:
Anche la 8V di mio cugino (con la quale abbiamo fatto qualche guida sul sito) ha lo stesso problema...è la guarnizione del coperchio punterie che trasuda...diciamo che è abbastanza normale che trasudi un po' ma quando arriva a gocciolare sarebbe da cambiare...abbiamo infatti intenzione di fare una guida ma è molto occupato ultimamente...
 
Ciao si si si tratta della guarnizione dell coperchio valvole che trasuda parecchio. ..
Lo stesso problema sta incominciando a farlo anche la mia Punto...peccato che la mia essendo 16v per cambiare quella guarnizione devo smontare anche la semi-testa...
 
Confermo ...anche secondo me è la guarnizione...
Sull'8 valvole non dev'essere un impresa titanica cambiarla.Comunque è sempre un lavoro diciamo medio-alto.Anche la mia Alfa incomincia a trasudare un pò troppo ma finchè non gocciola lascio così...
 
Ragazzi un consiglio quando cambiate la guarnizione del coperchio punterie comprate pure la pasta nera, e mettetela insieme alla guarnizione fa miracoli! :) comunque nella 8v è veramente semplice cambiare la guarnizione in mezzora si fa! se siete veloci anche 15 minuti!
 
Non ti preoccupare è sicuramente la guarnizione coperchio valvole...
 
Ragazzi un consiglio quando cambiate la guarnizione del coperchio punterie comprate pure la pasta nera, e mettetela insieme alla guarnizione fa miracoli! :) comunque nella 8v è veramente semplice cambiare la guarnizione in mezzora si fa! se siete veloci anche 15 minuti!
giustissimo consiglio...mettere la pasta nera fà durare di più la guarnizione e sigilla il tutto in modo perfetto!
 
anche io avevo tempo fa la 8v ( lo venduta 3 mesi fa ). Posso dirvi che anche cambiando la guarnizione le cose non cambian (cosa che ho fatto pure io ), cioè non gocciolerà più.. ma le "mangiatine" di olio da parte del motore ci saranno sempre, nell'ordine di circa 100 gr piu o meno di olio ogni 1000 km. E' una caratteristica dei FIRE ;)... Nulla di preoccupante, solo un po di olio ogni 1000 km tutto qui :D..Poi x il resto è un motore OTTIMO!!! FONTI : Esperienza diretta personale.
 
l'olio non lo mangia se il motore è in regola con un perfetto rodaggio... lo mangia se c'è qualche problema e comunque non è una caratteristica dei fire se no mangerebbero olio anche i vari 1.4 t-jet e compagnia cantante... dato che son fire anche quelli!
 
anche la mia trasuda ma non ha mai dato problemi ne tanto meno ha mai gocciolato qualcosa..
 
GDeltaG scusa il meccanico mi ha detto che con 120 euro mi cambia cinghia e due guarnizioni e i cuscinetti,
ma quali cuscinetti? non ho fatto in tempo a chiarire con il meccanico perche' aveva da fare
 
A proposito della guarnizione, pietro d'angelo, com'è andata? come puoi leggere in un thread di pochi giorni fa ho avuto la stessa esperienza e me l'hanno cambiata. Dopo 200 km abbiamo controllato e era pulito, data una leggera strettina alle viti, ed era mercoledì. Ora è venerdì sera e ho trovato una gocciolina fresca sotto al coperchio, dannazione...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso