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Fiat Punto mk2 1.2 8v - Perdita olio motore da guarnizione testa?

Auto
fiat punto mk2 1.2 8v 60cv elx - 2001
ciao ragazzi, scusate se apro una nuova discussione per non riesco a trovare nulla sul forum.

allora vi spiego brevemente il mio problema;
è da qualche mese che la mia punto perde olio, all'inizio trovavo delle macchie gigantesche, ho fatto pulire il motore è ho notato subito che perdeva la testat, ho comprato una nuova guarnizione e da lì non perde più. pensavo fosse fatta ma, il giorno dopo ho trovato ancora olio, ho pensato che fosse qullo fuoriuscito dalla testata, e ho pulito nuovamente il motore. ma qualche giorno dopo ho trovato ancora il pavimento sporco(questa volta molto di meno). facendo un controllo ho notato che perde proprio dalla guarnizione testa. ma non ho mai avuto problemi di surriscaldamento o fumo anomalo. adesso però ogni mesetto circa devo rabbocare con mezzo litro di olio.
 
Riesci a fare una foto della zona dove hai le fuoriuscite?
 
Buongiorno a tutti,riprendo la discussione perché é quella che si avvicina di più alla mia situazione.
Ho questo deposito di olio,forse da 3-4 anni, in questo angolo al di sotto del coperchio delle punterie. Il coperchio delle punterie é regolarmente in manutenzione ultimamente cambiato a dicembre 2021,volevo avere una vostra opinione sulla causa. Può essere la guarnizione della testata deformata? Siccome 4-5 anni fa ho rifatto la guarnizione della testa può essere un lavoro in fase di montaggio non perfetto? Non mi preoccupo perché a distanza di tanti anni non ho rilevato consumi anomali di olio motore o eventuali mescole e deposito acqua olio sia all'interno del tappo radiatore che tappo olio motore. ( Fiat punto 188A4000 8 valvole alimentazione a benzina 1242cc euro 2)
 

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Non hai mai cambiato l'oring delle bobine, nulla di particolare.
In autoricambi me lo regalano sempre , un po' di pazienza e lo cambi
 
Grazie a tutti
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo, approfitto della vostra disponibilità,devo far pulire anche il corpo farfallato, quest' ultimo e l'o- ring possono essere fatti "insieme" in quanto vicini? Delego il meccanico e vorrei cavarmela con poche risorse economiche.
 
Ultima modifica:
per me è inutile e perditempo delegare al meccanico.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-mk1-sostituzione-o-ring-blocco-bobine.3471/
Yuko lo ha fatto con la Punto 176, ma con i dovuti "accorgimenti" è uguale sulla 188.

E la pulizia del corpo farfallato è... smonta il filtro, controlla se c'è la guarnizione
apekidi_com_emaps_faebea13ab14c48bc566420645e61ceb-_-jpg.8807

(pezzo 10, per la panda 169 codice 71769231. Ma non è detto sia lo stesso per la 188)
se non ce la si cerca, se c'è prima si tira via il grosso con la carta, poi si pulisce un po' con un pulitore per metalli.
Io ho sempre pulito il CF prima di fare il cambio dell'olio, in modo tale che il solvente che cadeva in coppa beh... non mi rovinasse olio buono. Ma togliere il grosso è roba fattibile. Tanto la farfalla è a cavo, nella 8v...
 
Non si smontano pezzi in comune eccetto l'airbox che comunque sono 2 viti e il recupero vapori olio, ergo 2 nanosecondi di lavoro
 
Dimenticavo, approfitto della vostra disponibilità,devo far pulire anche il corpo farfallato, quest' ultimo e l'o- ring possono essere fatti "insieme" in quanto vicini?
Premetto che non conosco molto il 1242 8V., ma in base a questi esplosi:
emaps.jpg emaps (1).jpg
Si vede che è presente una guarnizione ( tra corpo farfallato e Air-box ), quindi una volta svitato il porta filtro aria ( Air-box ), ti " trovi " il corpo farfallato, si svitano bulloncini e il " gioco " è fatto.
 
Grazie a tutti,provo prima tentando di pulire il corpo farfallato, se mi riesce cercherò di fare anche la guarnizione "oring" con un po' di pasta. Grazie @Pike per aver spostato la domanda nella sezione giusta,purtroppo ero pienamente all'oscuro di questo componente. Tra l'altro ho letto il post tutorial di Yuko ed é ben fatto con particolari fotografici simili alla mia perdita.
 
Non devi assolutamente fare la guarnizione , è un oring verde riutilizzabile
 
In effetti ha ragione pike , quella delle bobine o la cambi o non toccarla proprio , per quella del corpo farfallato puoi riutilizzarla
 
IO ho parlato di guarnizione e non di oRing per il corpo farfallato, una guarnizione che è tra CF e filtro aria.
Immagine del codice che ho riportato io e che non so se sia compatibile con la Punto 188.
img.asp

questa non esiste in terra che possa essere sostituita con un o-ring o con la pasta per le guarnizioni.

Poi c'è l'o-ring dietro al supporto bobine...
emaps

aggeggio 13 in questo schema, codice FCA 14463980
D_NQ_NP_885717-MLA48332179657_112021-O.jpg

e' un o-ring, e purtroppo sul google immagini non ho trovato una immagine che la fa vedere.

Il codice del supporto è 46543229 ed è usate in tante Fiat e non solo.
1651064783298.png

va in quella gola... non ci son santi. Chiedono delle cifre "fuori di testa" per un o-Ring (miglior prezzo cercato in 10 secondi 3,8 euro, maggior prezzo trovato in 30 secondi 9 euro)... ma si va dal ricambista, gli si chiede quanto costa e se è meno di 5 euro va comprato l'oring giusto.

E per chiunque parta lancia in resta "ma se controllo tra la mia roba trovo sicuramente qualcosa che può andare..." No. Non lo trovate.
State tentando di rimuovere la perdita tra l'accoppiamento del supporto e la testata del motore. Quel canchero di pezzo di metallo diventa rovente dalla combustione, è a contatto con olio motore, è stato sagomato non so quanti decenni fa e soprattutto si diventa scemi ad arrivarci perchè bisogna togliere dai bulloni le bobine.
Smontatelo una volta, togliete l'o-ring cotto, pulite come ossessi la sede ed il pezzo (anche per non rimetterlo su lercio), pulite la sede di montaggio facendo attenzione a non far cadere sporco dentro (c'è l'albero a camme dietro), oliate con un po' di olio motore dall'astina l'o-ring ed infilatelo in sede.
Rimontando tutto daccapo.
Ci perderete un'ora e non so quante bestemmie (il bullone inferiore da smontare e rimontare è una rottura di scatole fotonica, potete semplificarvi la vita smontando le bobine dal supporto volendo).

Probabilmente anche mettendo il suo o-ring perderà. Se fate gli esperimenti perderà di nuovo.

Per tutte le altre guarnizioni... non ho esperienza. Ma smontare il CF dal collettore...
Messaggio doppio unito:

va in quella gola... non ci son santi.
1651065400531.png

Si vede meglio...
 
Io ho preso un o-ring in vyton e non c'è la minima perdita
 
L'o-ring del supporto bobine è come il vecchio o ring dello spinterogeno della fiat uno fire , è lo stesso.. L o-ring del CF rimane quasi nella sede del collettore di aspirazione per cui non accade spesso che si rovini anche smontando il CF la stessa cosa vale per la guarnizione in gomma interposta tra CF e filtro aria
 
L'o-ring del supporto bobine è come il vecchio o ring dello spinterogeno della fiat uno fire , è lo stesso.. L o-ring del CF rimane quasi nella sede del collettore di aspirazione per cui non accade spesso che si rovini anche smontando il CF la stessa cosa vale per la guarnizione in gomma interposta tra CF e filtro aria
Infatti mi riferivo all'oring tra CF e collettore di aspirazione, non vedo perché dovrebbe rovinarsi o bisogna ricostruire quello della scatola filtro.
Comunque a me il ricambiata lo ha sempre regalato quello delle bobine 🤷
 
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