• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.2 8v - Perdita olio motore da guarnizione testa?

Auto
Fiat Punto 1.2 8 valvole 60cv 03/2000 codice motore 188A4000 versione base benzi
Io ho letto nuovamente il precedente link di Yuko che ha eseguito la procedura sulla punto 176. Nel rimontare tutto non si evidenzia particolare attenzione,anzi qualcuno suggerisce un giro di pasta rossa che é quella ad alte pressioni se continua a perdere. Io attendo questa settimana poi vi scrivo l'evolversi ed eventuale idea di approccio.
 
Auto
Vw Golf TGI 1.4 110 cv 2016 / 500 Easypower 1.2 8v 2013 / Seicento sporting 1.1
Prendi una spazzola metallica e prima di mettere il nuovo o-ring nel supporto bobine pulisci per bene la gola dell'alloggiamento. Per bene intendo. Fai la stessa cosa col foro della testa, puliscilo bene. Dopo questo, prendi l'olio con il dito e ungi l'o-ring. Metti l'oring nella gola del supporto bobine. Prendi altro olio col dito, ungi la parte esterna dell'o-ring e ungi anche il foto della testa dove andrà inserito il blocco bobine. In pratica devi assicurarti che tutte le parti che andranno a strisciare tra loro non siano asciutte ma ben oliate. Non lesinare sull'olio, se ne metti troppo non succede niente, anzi meglio.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
L'assenza della lubrificazione può portare mentre si mette l'o-ring nella gola o mentre si inserisce il supporto nell'alloggiamento ad una abrasione dell'o-ring, magari anche di pochi millesimi, ma che non lo rende più efficace come guarnizione.
 
Auto
Fiat Punto 1.2 8 valvole 60cv 03/2000 codice motore 188A4000 versione base benzi
Tutto tranquillo @Pike ho rifatto l'operazione lunedì scorso come suggerito da @Piccions93 . Pulito tutto con un po' di carta vetrata,lubrificato abbastanza con la sacca di olio presente all'interno del vano bobine,lubrificato la guarnizione,insomma tutto quello che poteva essere lubrificato l'ho fatto con pennello. L'unica cosa che ho fatto in più e che nella scalanatura come prima alloggiamento ho messo la guarnizione nuova e sopra quella che avevo precedentemente messa. É stato più forte di me. Da lunedì avrò fatto 40 km ( un po' pochini per cantare vittoria) ma per il momento imbrattamenti su quello spigolo sotto il coperchio delle punterie non ci sono.
 
Alto Basso