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Fiat Punto mk2 1.2 8v - Perdita olio motore da guarnizione testa?

Credimi perde sempre dall'oring se non lo cambi ci ho provato in tutte le salse su più auto 😂😂😂
 
Al limite posso credere che a te perdeva.. Io ho provato sul mio motore e ha retto. Probabilmente è stata fortuna, non essendo un meccanico di professione.
 
Non so a voi , ma il pic messo sull'olio a me non regge visto che lo scorre continuamente dall'oring rovinato , mi state lasciando capire che avete smontato il gruppo mettendo il sigillante al posto dell'oring , cosa che non farei visto che a quel punto si cambia e via.
 
L' o-ring lo lasciai lì. La pasta nera l'ho messa sulla superficie piana di contatto tra la testa e il supporto bobine. L-oring sta più in dentro.
 
Ah ecco! No io parlo di "riparazioni" fatte con il sigillante senza smontare il supporto bobine, è ovvio che tenga col sigillante se applicato bene, ho visto fare certe porcate col pic che non immaginate 😂
Con tutto quello che ce ne hanno messo(e soprattutto come) ci voleva meno tempo e costava meno cambiare l'oring
Ho anche visto gente che aveva messo il pic sull'oring ....
Vabbè lasciamo sta😂
 
Beh mettere il pic sull'o-ring vuol dire essere proprio negati con la meccanica, altrimenti si capirebbe subito che non ha senso.
 
E siamo OT... Senza dimenticare il fatto che non so quanti dei forumer siano professionisti dell'autoriparazione...
@Riccardo79 come la va?
 
Ieri una piccolo ristagno di olio dopo una ventina di chilometri l'ho trovato al solito posto. Ho asciugato bene anche perché nel frattempo ho messo un po' di corugato con all'interno un po' di foglio di alluminio per coprire un filo di un sensore vicino al blocco bobine. Quando ho serrato le 3 viti del blocco bobine, appena ho sentito l'indurimentoe serviva maggiore forza per stringere, non ho proseguito. Sono strette ma non a morte. Avevo già in programma di aggiornare il post se la perdita seppur minima era ancora presente. Magari facendo una nuova foto sulla nuova guarnizione e su come combaciava nella scalanatura e lì poi rivalutare assieme a voi se mettere pasta nera sopra alla guarnizione o silicone ad alte temperature, dato che la precedente,secondo me,era stata aiutata con altro materiale.
 
Ultima modifica:
Io NON ho il manuale con la coppia di serraggio.
La valvola termostatica, che si fissa sul fianco delle canne cilindri, dovrebbe averla a 10nm (che è una fischiata).
Cioè serra, stringi, basta.

Il supporto bobine attacca su elementi più grossi e resistenti, ma sempre alluminio è. Quindi magari dico 15nm (che è poco più di una fischiata).
Assicurati di serrare sempre con la stessa chiave, se no con i bracci di leva è un attimo non capire quanto cacchio stringi.

Se avevi pulito bene la zona di fissaggio, la pozzetta non sarebbe dovuta venire. E spero tu abbia oliato l'o-ring prima di infilarlo nell'imbocco del supporto.
Aggiornaci in ogni caso.
 
@Pike no purtroppo non ho eseguito la procedura di oliatura sulla guarnizione o-ring. Posso ripetere comunque l'operazione con più accortezza. Fortunatamente ne ho una di riserva se non risolvo ne piazzo due 😁.
Comunque vi tengo aggiornati sul caso e prima di compiere qualsiasi azione mi confronto con voi.
 
L'oring si olia sia per farlo entrare in sede senza strapparlo sia perché l'olio aiuta la tenuta , se perde è probabile si sia rovinato nell'installazione o non sia proprio andato a posto
 
se perde è probabile si sia rovinato nell'installazione o non sia proprio andato a posto
non è stato rovinato perchè essendo la circonferenza compeltamente circolare è entrato nel suo vano senza all'allargarlo con ausilio di nessuna strumentazione.
Messaggio doppio unito:

Aveva fatto precedentemente la foto, di quello nuovo istallato. Ovviamente come già riportato non è stato per nulla oliato. Strapazzamenti elastici non ci sono stati.
 

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Hai frainteso , la parte critica è quando l'oring già montato sul supporto bobine entra nella sede , non quando lo calzi nella scanalatura
 
Non mi sembra di aver messo particolare attenzione nel far combaciare il tutto, era molto sbrigativa la cosa. E' stato più la perdita di tempo di levare il vecchio che era bello aderente talmente tanto che aveva perso l'elasticità. Non vedo proprio dove possa aver sbagliato nel rimontare tutto? Ne ho un secondo lo metto sopra all'altro e buonanotte al secchio :). Ripeto rimontare tutto non serviva particolare attenzione perchè non ci sono stati nessun tipo di sfregamento o ripetute prove per "sentire eventuale click". Un verso ha e una volta montato centri anche i buchi delle 3 viti.
 
Ma vorrei capire quale é la parte critica nel montarlo. Come le lampadine H7 che devi montarle con i guanti fino a che non ti capita di buttarle perché hai utilizzato la mano nuda ti sembra una cosa assurda. La meccanica non la assorbi nel giro di 2 minuti ma se ho sbagliato sarei entusiasta nel correggermi e risolvere,tutto qui.
 
Sarebbe utile, ma molto OT parlare qui di "come si monta un o-ring e perchè"...
 
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