• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.2 8v - Perdita olio motore da guarnizione testa?

Ieri passato dal ricambista ed acquistato l'o-ring del gruppo bobine di accensione. €3,15 l'uno. Se può fare comodo,ma tra una chiacchiera ed un altra la situazione nel reperimento dei ricambi incomincia ad essere problematica. I devioluci nuovi su fiat non si trovano e la valeo ha smesso la produzione di molta componentistica.
Perdonate il precedente scritto, ma da somaro in materia sicuramente ho fatto passare un messaggio diverso. Dunque, proverò come consigliato a smontare l'airbox aria e da lì poi cercherò il corpo farfallato per pulirlo senza toccare eventuali guarnizioni e la farfalla. Se riesco nell'impresa cercherò poi di capire quanto possa essere difficile cambiare autonomamente l'o-ring e se dispongo delle chiavi prolunghe corrette. Non mi preoccupa tanto lo smontaggio che dovrebbero essere 2-3 serraggi tra dadi e viti,ma sganciare i cavi + altri 2 sensori e poi ricordarsi della sequenza,così mi sembra di aver capito in un video. In futuro se qualcuno necessità degli o-ring mi metto a disposizione, €3,15 l'uno non é prezzo malvagio.
Messaggio doppio unito:

(Foto o-ring acquistato)
 

Allegati

  • Screenshot_20220428-081040.webp
    Screenshot_20220428-081040.webp
    173,2 KB · Visite: 6
Prendi un uniposcar bianco e segni i numeri sui cappucci dei cavi e sul corpo delle bobine, così non ti sbagli.
 
la situazione nel reperimento dei ricambi incomincia ad essere problematica.
Guarda........anch'io che ho una Stilo con motore 1.800 16v. benzina, ho difficoltà nel reperire ricambi, ma fortunatamente c'è il commercio on-line, dove spesso trovo tutto quello che mi serve. Certo.......non sempre quando mi serve qualcosa la trovo ( on-line ) subito, magari devo cercarla con calma e con più tempo.
I devioluci nuovi su fiat non si trovano e la valeo ha smesso la produzione di molta componentistica.
Hai problemi con il devio luci ? e di altra componentistica ?
 
Fare Foto Prima di smontare.
Contrassegnare se ci sono cose "identiche"
 
Guarda........anch'io che ho una Stilo con motore 1.800 16v. benzina, ho difficoltà nel reperire ricambi, ma fortunatamente c'è il commercio on-line, dove spesso trovo tutto quello che mi serve. Certo.......non sempre quando mi serve qualcosa la trovo ( on-line ) subito, magari devo cercarla con calma e con più tempo.

Hai problemi con il devio luci ? e di altra componentistica ?
Per il momento nessuna difficoltà,era per evidenziare che la crisi energetica si sta facendo largo anche in questo campo. Il devioluci della fiat é un articolo con molta richiesta ma ultimamente c'è difficoltà nel reperirlo e quei pochi che si riesce hanno visto un incremento economico. Tra l'altro il ricambista dove sono stato ( é un paracadute di 2 scelta) oltre ad essere presente in tre comuni e su aree artigianali é presente anche nell'e-commerce. Personalmente non amo gli acquisti online ma per chi smanetta ed é abbastanza scafato nella manutenzione auto é un approccio di prima scelta molto comodo sotto ogni punto di vista.
 
Vi aggiorno, ho dato una pulita t "sommaria" al corpo farfallato sulle pareti . La farfalla che si apre (sulla fiat punto 188 ho il filo dell'acceleratore a fianco ) dovrebbe essere unta e bisunta anche nei bordi. La mia domanda é:
Con pennelletto fino e wd 40 posso pulire la farfalla in superfice? Mi manca lo spray adeguato da spruzzare all'internoma lo farò successivamente dato che smontando l'air-box é molto facile. Sono tentato anche a smontare il blocco delle bobine e cambiare l'o-ring,verifico se ho quelle prolunghe a 90 gradi per la chiave a cricchetto.
 

Allegati

  • Screenshot_20220430-143024.webp
    Screenshot_20220430-143024.webp
    39,5 KB · Visite: 20
Con pennelletto fino e wd 40 posso pulire la farfalla in superfice?
Sì. Pulisci spesso il pennello per fare in modo che il zozzo s'attacchi al pennello.

Mi manca lo spray adeguato da spruzzare all'internoma lo farò successivamente dato che smontando l'air-box é molto facile.
Pulitore freni/pulitore metalli. Meglio poco più volte che la doccia.

Sono tentato anche a smontare il blocco delle bobine e cambiare l'o-ring,verifico se ho quelle prolunghe a 90 gradi per la chiave a cricchetto.
:Stop:

Il cricchetto è già a 90°
iu

Che cosa intendi dire?
 
Tipo questa chiave, ma é un 9 mi sa le tre viti sono da 10
 

Allegati

  • Screenshot_20220430-153838.webp
    Screenshot_20220430-153838.webp
    44,2 KB · Visite: 17
Io ho usato le 10. E ne ho fatta cascare una dietro. Poi l'ho pure recuperata.
Secondo me se provi a lavorare con quel tipo di chiave tiri tanti, tanti porchi.
 
Ringrazio a tutti per il consiglio che mi avete dato nel provare a fare da me pulizia corpo farfallato e sostituzione o-ring in quanto é una operazione fattibile per chiunque.
Allora, non voglio cantare vittoria sulla riuscita del "lavoro" ma con un oretta scarsa ho cambiato l'o-ring. Quello vecchio credo che sia seccato, nel toglierlo mi son accorto che aveva una patina siliconica nera ,sicuramente per tenere più "stagno" il tutto. Comunque mi son limitato solo a fare lo switch tra guarnizione vecchia e nuova,speriamo che regge (in caso contrario aggiorno il post). Non ho fatto grandi pulizie durante la fase, perché avevo ansia di rimettere accuratamente tutto al posto giusto e far ripartire la macchina (non avendo un garage ho effettuato l'operazione in strada) sopratutto rimettere al posto giusto i cavi delle bobine che avevo contraddistinto con le lettere dell'alfabeto usando la matita ( non lo consiglio in quanto la leggibilità dura poco,non avevo pennarello indelebile bianco). Come consigliato da pike ho utilizzato la chiave a cricchetto e fortunatamente avevo la prolunga e sono riuscito a svitare e avvitare le tre viti con inserto da 10. Ho una chiave a cricchetto da poco della Parkside comprata da Lidl,però possedere gli attrezzi giusti di livello un po' superiore,secondo me, fanno la differenza sopratutto per le persone poco pratiche e alle prime armi come me. Ho a casa un po' di corugato(da 5-6) che devo mettere su un filo sensore sopra al blocco bobine perché tenerlo così non mi piace per nulla. Mi manca la pulizia a fondo del corpo farfallato, anche quella proseguirò più a fondo con un prodotto di pulizia metalli che mi avete consigliato. Grazia ancora a tutti (@Piccions93 - @Palio16V. - @Antonioys - @nik60 - @GDeltaG )
 

Allegati

  • Screenshot_20220430-191400.webp
    Screenshot_20220430-191400.webp
    87,8 KB · Visite: 47
  • Screenshot_20220430-191501.webp
    Screenshot_20220430-191501.webp
    84 KB · Visite: 51
  • IMG_20220430_190807~2.webp
    IMG_20220430_190807~2.webp
    159,4 KB · Visite: 46
  • IMG_20220430_172027~2.webp
    IMG_20220430_172027~2.webp
    294,9 KB · Visite: 50
O-Ring (a mio parere) morto e stramorto.
Pulisci bene la zona dove vedi colare l'olio, per vedere se noti differenze ;)

Per il corrugato assicurati che possa reggere alle alte temperature (almeno 70°C, meglio di più)
 
Beh era bello che andato l'oring in effetti.
È meglio non averci messo pasta o sigillante vario , perché avrebbe perso sicuramente .
 
non va alcun sigillante ma solo O-ring nuovo, alcuni lo mettono per riparare la perdita dell'O-ring invece di sostituirlo :Smuggrin:
 
Non concordo.
Lo ring nelle giuste condizioni, con la gola e la superficie di appoggio pulite, non perde
 
Pike io dicevo che l'oring nuovo è la migliore soluzione, se invece anche se si cambia ci si mette il sigillante perde sempre visto con i miei occhi
 
Per il corrugato assicurati che possa reggere alle alte temperature (almeno 70°C, meglio di più)
É quello nero standard da cantiere. Quello ad alte temperature mi sembra che sia di colore grigio. Accrocco qualcosa con i fogli di alluminio per casalinghi.
 
Pike io dicevo che l'oring nuovo è la migliore soluzione, se invece anche se si cambia ci si mette il sigillante perde sempre visto con i miei occhi
Io ci provai con la pasta nera e sinceramente avevo risolto. Dopo un bel po' di tempo decisi di pulire e metterci l'o-ring perché non mi sentivo soddisfatto e anche perché non avevo niente da fare e per fare qualcosa mi sono messo a smontare. Se messa bene la pasta tiene alla grande.. Ho riparato le pompette dei lavavetri con la pasta rossa.. Zero gocce dal 2016
 
Indietro
Alto Basso