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Risolto Fiat punto mk2 1.2 8V - Non parte più dopo distribuzione e guarnizione testa

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Sul manuale della Fiesta c'è scritto "discard", quindi scartare.
Mi chiedevo: come si fa a misurare l'allungamento e stabilire se sono ancora buoni? Ad occhio non è una misura.
Poi c'è scritta una cosa importantissima: "replace screws if in doublt". In pratica, se sei in dubbio cambiale e fatti i fatti tuoi! E mi sembra anche il consiglio migliore..
 
Sono andato a riguardarmi i manuali del mio motore, io mi ricordavo di aver letto una lunghezza di riferimento da verificare ma evidentemente o sono io che ora non lo riesco più a trovare oppure mi sono sbagliato e mi ricordavo male.
Anche in questo caso ci si limita a dire che "le viti vanno sostituite se presentano segni di allungamento rilevabile al centro dello stelo" nonchè, come avevamo già detto in precedenza, che sono da sostituite in caso di dubbi.
Ora, se fosse capitato a me li avrei cambiati a prescindere e pace.
Se poi come nel caso della Fiesta dice di cambiarli e basta la questione proprio non si sarebbe nemmeno posta.

bulloni testa volvo B200.png


Tornando alla tua domanda, io non ho mai smontato (fortunatamente) la testata, ma i bulloni serrati con coppia+angolo e portati nel campo della deformazione plastica mi sono già capitati sottomano.
Questo ad esempio è un bullone (NON RIUTILIZZABILE) del giunto sferico che unisce braccetto anteriore ad ammortizzatore e che va serrato a 30Nm + 90° messo a confronto con quello nuovo.
La deformazione plastica del bullone usato è ben visibile, al centro è stirato ed il passo del filetto si è leggermente allungato quel tanto che basta da non permettere più di affiancare il bullone usato ad uno nuovo facendo penetrare completamente la creste di una filettatura nel fondo dell'altra e viceversa.
100_1654.JPG
 
Hai reso benissimo l'idea, grazie.
 
secondo me se ci sono segni di allungamento, questi saranno ben visibili perchè il bullone nella zona centrale da cilindrico diventa a clessidra, segno che ha subito deformazione plastica per cui obbligatoria sostituzione
sel resto la zona centrale più stretta è di progetto proprio per dimensionare il bullone alla forza di serraggio prevista
 
Quando avevo rifatto il motore alla Smart ed avevo smontato nuovamente
la testata sotto consiglio di giandula avevo riutilizzato gli stessi bulloni nuovi
che però non erano ancora stati sottoposti a stress termico , il filetto era
perfetto e non si era ancora snervato ...
probabilmente erano anche quelli del tipo riutilizzabile più di una volta ,
sicuramente dipende anche dalla durezza del metallo e non erano di sicuro
degli 8.8 ;)
 
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