• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat punto mk2 1.2 8V - Non parte più dopo distribuzione e guarnizione testa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 1.2 8V mk2 188a4000 del 2002
Buongiorno a tutti, ho una Fiat punto mk2 2002 1.2 8 valvole. Dopo aver sostituito la guarnizione della testata (bruciata perché uno dei tappi di fusione si è rotto) e la cinghia di distribuzione ora non parte più ! Idee ?
Messaggio doppio unito:

Ho fatto un piccolo video
 
Ultima modifica:
E' stata controllata la fasatura del motore ? hai qualche errore in E.C.U. ? dallo " scoppiettio " iniziale sembra un problema di errore nei tempi di accensione.
 
ora non posso vedere il video ma darei nuovamente una controllata se la fasatura della distribuzione è stata fatta in modo corretto
 
Fuori fase, ci sono evidenti ritorni di fiamma
 
Qualcuno può indicarmi il corretto collegamento dei cavi candele? Io ho collegato i cilindri 1-4 con la bobina lato abitacolo e i cavi dei cilindri 2-3 con la bobina lato muso della macchina. È corretto ?
Messaggio doppio unito:

Devo verificare nuovamente la fase.
 
Vanno verificate due cose: l'ordine dei cavi di accensione e la fase del motore.
 
Dovrebbe essere 4132 dall’abitacolo verso il davanti.
Per la fase devi portare il segno sul volano a zero guardando dal tappo sul cambio e le cam con il segno verso l’abitacolo In linea col segno sulla testa. Poi va messa la cinghia coi segni in corrispondenza in modo da non poter sbagliare, si tira il tenditore e si fanno 2 o 4 giri a mano per vedere se i segni sulle pulegge tornano.
 
Per la fase a zero albero motore no problema, per la fase albero a camme non mi è chiara la procedura, io ho seguito proprio su questo forum un altro disegno che allego nel post in cui allineavo le pulegge secondo delle tacche riportate sul motore. E poi installavo la cinghia facendo coincidere insegni della cinta con le tacche delle pulegge. Ho però notato che dopo un paio di giri i segni non corrispondevano più. Sono comunque quasi sicuro che il problema è nella fase.
 

Allegati

  • 5D1AC155-D99A-4C5B-B2B7-208F5148CB16.jpeg
    5D1AC155-D99A-4C5B-B2B7-208F5148CB16.jpeg
    216 KB · Visite: 491
Ultima modifica di un moderatore:
Una volta tensionata la cinghia, controlla che effettivamente sia ancora in fase e non si sia mossa qualche puleggia. Verifica comunque lato volano, io ho preferito partire da lì.
 
Si è giusta come procedura ma dopo 2 giri i segni del volano e della cam devono essere ancora lì. Quelli sulla cinghia no se ne vanno in giro
 
Si è proprio si segni puleggia-cinghia che mi riferivo. Dopo un paio di giri vanno “camminando” invece i riferimenti puleggia-motore rimangono stabili.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora se portando il volano a zero preciso le cam sono al segno corretto (preciso) controlla i cavi che siano nell’ordine 4132 con il 2 verso il radiatore.
 
Per la fase a zero albero motore no problema, per la fase albero a camme non mi è chiara la procedura, io ho seguito proprio su questo forum un altro disegno che allego nel post in cui allineavo le pulegge secondo delle tacche riportate sul motore. E poi installavo la cinghia facendo coincidere insegni della cinta con le tacche delle pulegge. Ho però notato che dopo un paio di giri i segni non corrispondevano più. Sono comunque quasi sicuro che il problema è nella fase.

i segni albero>carter e cammes>carter devono coincidere ogni due giri di albero motore

mentre i segni sulla cinghia si sfalsano subito per il rapporto tra denti pignone albero e denti cinghia, lo sfalsamento è voluto per non far lavorare la cinghia sempre con i medesimi denti del pignone
ricoincidono dopo svariati giri di albero
 
Quando l'avevo sostituita io avevo notato che le righe bianche
di riferimento sulla cinghia non coincidevano in nessun modo
spostassi la cinghia con quelle su puleggie e pignone quindi
avevo fatto io delle tacche col pennarello bianco sulla cinghia
vecchia riportandole su quella nuova alla stessa distanza sul
numero dei denti ....
Poi avevo verificato l'allineamento della fase più volte sulle tacche
del volano e della distribuzione perchè le tacche della cinghia non
combaciavano in nessun modo con quelle delle puleggie

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-60-cv-2001-manutenzioni-e-riparazioni.14999/
 
La cinghia dentata utilizzata (continental) ha 2 segni bianchi che coincidono perfettamente. Oltre ad indicare un verso di rotazione
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vanno verificate due cose: l'ordine dei cavi di accensione e la fase del motore.

Concordo, però questo potrebbe essere già il secondo caso di cinghia di distribuzione montata senza mettere correttamente in fase il motore che mi capita di leggere di recente nel forum.
Occhio che se il motore è ad interferenza si fanno fuori le valvole appena si prova a mettere in moto.

Ne approfitto per condividere almeno una piccola pillola di saggezza: togliere le candele e far fare almeno due giri a mano all'albero motore prima di provare ad accendere, soprattutto se si è inesperti.
 
Problema interferenza non sussiste, non si verifica in nessun caso la condizione per cui il pistone può urtare le valvole. Io credo di aver capito l’errore, quando ho rimesso la cinta le 2 pulegge (albero motore e albero a camme) erano un po’ spostati e non nella posizione indocata ovvero zero gradi per albero motore e tacca di riferimento x albero a camme. Settimana prox riprovo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se non ricordo male il 1.2 della Punto non va in interferenza
quando la distribuzione è fuori fase .
Sicuro che l'albero motore non sia sfasato di 180° cioè di
un giro completo ?
Lo puoi verificare dalla finestrella sul cambio dove le tacche devono
essere allineate ma devi usare uno specchietto ,
diversamente togliendo il coperchio delle punterie e la candela
del primo cilindro infili un cacciavite nel foro candela per controllare
la risalita del pistone che dev'essere nel punto morto superiore nella
risalita dopo la chiusura della valvola di aspirazione e superato il PMS ,
nella discesa , le valvole devono rimanere entrambe chiuse .
 
Se è solo qualche grado e basta ti parte lo stesso la macchina.
Io dell'interferenza l'ho ripetuto anche qui perché molti motori lo sono e penso sia sempre meglio ritenere che lo siano anche se non lo sono piuttosto che il contrario.
Poi però... come diceva un mio vecchio istruttore quando feci da ragazzo il corso AVVA a Capannelle... vale il detto che siamo tutti grandi e vaccinati :whistling:
 
Da quel che io so il fire 8v se non ha il variatore, allora non è ad inerferenza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso