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Fiat punto MK2 1.2 8v - motore sobbalza in folle

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Fiat punto mk2 1.2 8v 60cv - 2003
Ciao a tutti, possiedo una fiat punto MK2 1.2 8v, e da qualche settimana ho uno strano problema.
ha iniziato ad avere sobbalzi al minimo.... come dei colpi: in sostanza il motore trema e sobbalza quando si è fermi e si sente scoppiettare lo scarico in corrispondenza di questo fenomeno ....lo si capisce sia all'interno dell'abitacolo che aprendo il cofano e guardando la testata.. A volte inizia a farlo e non smette più, a volte smette, a volte lo fa a freddo, a volte solo a caldo, mi sembra lo faccia maggiormente con temperatura esterna mite/calda.... inoltre, dalle bocchette dell'aria si sente puzza di bruciato e i consumi aumentano (o almeno questo è quello che mi dice il computerino di bordo).

10 mesi fà, ho notato questo sintomo che si presentava molto sporadicamente, ed avendo la mia punto la sua età (14 anni ed ormai quasi 200.000 km ora) avevo deciso di pulire ed allineare gli iniettori, cambiando anche le candele e i relativi cavi...... da quel giorno più nessun problema.... filava come un violino.....fino a 2 settimane fà quando il problema si è ripresentato in maniera persistente e continuativo..

sono dunque andato dal mio meccanico meccanico (vado sempre da lui e non ho mai avuto un problema) e ha trovato che una delle valvole non si chiudeva bene (probabilmente a causa dello sporco) e quindi un cilindro non lavorava bene e mi ha dunque registrato la valvola, mi ha anche cambiato un altra volta le candele in quanto sporche (nonostante le avessi cambiate 10 mesi fà e fatto poco più di 20.000 km).

purtroppo però non è cambiato nulla..... anzi, appena si accendeva la Punto lo scarico sputacchiava schifezze varie (come in foto)

Sono ritornato dal meccanico dove registrato al valvola e mi ha chiesto se ogni tanto tiravo il motore e che poteva esserci della morchia......mi ha dunque chiesto di tirare il motore ogni tanto per "slegarlo" e di mettere un po' di benzina da 100 ottani.

Io, facendo 100 km al giorno per lavoro, il motore lo utilizzo sempre e costantemente "modalità eco" , andando moderatamente e non cambiando mai oltre i 3000.

ho, dunque seguito il suo consiglio (di solito il mio meccanico ha sempre azzeccato i problemi della mia macchina)..... ho quasi portato a secco il serbatoio finchè riuscivo, cercando di far rimanere meno benzina possibile e le ho fatto il pieno con la blu super+ 100 ottani, dopodichè ho iniziato a scannarla come un animale portandola anche per tratti significativi di tangenziale a 6.000 giri in terza lungo il mio percorso quotidiano lavorativo sperando di sparare fuori tutto lo schifo......

il problema è sensibilmente diminuito con la benzina 100 ottani.... si presenta comunque quasi tutti i giorni, ma per brevi tratti e non più quasi tutto il tragitto, ma comunque il problema persiste, e francamente il puzzo che esce dalle bocchette non mi fa molto stare allegro.....sinceramente inizio a pensare che sia qualcosa d'altro, dato che si ripresenta apparentemente a caso.

qualcuno di voi ha mai avuto un'esperienza analoga alla mia da poter condividere ?
potrebbe essere veramente sporco nel motore?

grazie mille per l'aiuto.

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Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Smonta le candele, fotografale.
 
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